VIAGGIO INIZIATICO NEI MONDI INTERIORI

viaggio-iniziatico-nei-mondi-interiori-Gareth-Knigth-emanuele-mocarelli-big.jpg

VIAGGIO INIZIATICO NEI MONDI INTERIORI
Un corso in magia cabalistica cristiana

di Gareth Knigth
Edizioni Spazio Interiore.
Il libro sarà presentato da Emanuele Mocarelli
 

 

Che rapporto c’è tra magia e religione cristiana?

C’è stato un tempo in cui magia e scienza dell’occulto erano saldamente legate alla tradizione cristiana. Facevano parte della stessa cosa, venivano studiate insieme, avevano le stesse basi e spesso gli stessi maestri.  Poi la “scienza dell’occulto” si è separata da quella che oggi viene considerata scienza classica, lasciando la tradizione cristiana evolvere verso una direzione ancora diversa, un’ala mistica già sufficiente a sé stessa per comprendere qualcosa di magico al suo interno. Gareth Knight, esoterista, ricercatore e scrittore tra i più famosi e conosciuti al mondo, nella sua cinquantennale carriera è andato alla ricerca proprio dell’origine dell’occulto e della tradizione cristiana, per indagare e scoprire quel legame inizialmente indissolubile che si è perso nel tempo. Viaggio iniziatico nei mondi interiori, pubblicato per la prima volta in Italia da Edizioni Spazio Interiore, è un vero e proprio trattato teorico-pratico di magia cabalistica cristiana che permette di recuperare gli insegnamenti e le pratiche dell’occulto che affondano le proprie radici nella tradizione e nella fede cristiana. Spiegando la differenza tra magia e misticismo, religione naturale e rivelata, monismo e teismo, la visione di Dante, il potere dell’alfabeto ebraico e i molti altri elementi che fondano la magia cabalistica cristiana, Gareth Knight consente agli appassionati di occultismo di ritornare a una tradizione vitale che è parte integrante dell’eredità spirituale e culturale dell’uomo occidentale. “È davvero un peccato – spiega l’autore – che la magia in quanto arte e scienza si sia separata dal pensiero scientifico e dalla religione ufficiale. La magia è stata così privata di una certa impostazione razionale e disciplinata, la scienza è diventata senz’anima e la religione ha perso molta della propria vitalità”.

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria sul sito.

Gareth Knight è annoverato fra i più profondi conoscitori della tradizione esoterica occidentale e della Kabbalah. Si è formato nell’organizzazione esoterica fondata da Dion Fortune, la Society of the Inner Light, e ha trascorso tutta la vita riscoprendo e insegnando i principi della magia come disciplina spirituale e metodo di autorealizzazione. Ha scritto una cinquantina di libri su svariati argomenti e tenuto conferenze e seminari in tutto il mondo. Nel 1973 ha fondato un gruppo di lavoro sulla magia ora conosciuto come Avalon Group.

Emanuele Mocarelli ha una formazione filosofica e artistica, e ha insegnato per oltre dieci anni Teoria della percezione e altre materie presso il dipartimento di arti visive di una università milanese.

loader