Super Corso Ecologia dell’Organismo®

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Sabato 1 e Domenica 2 febbraio 2014

Super Corso Ecologia dell’Organismo®


Condotto dal Dott. Michele Riefoli

 

 

"Non c’è vera libertà senza libertà di scelta,
e non c’è vera libertà di scelta senza Conoscenza”
Michele Riefoli




Il Metodo Ecologia dell’Organismo® è un metodo integrato di Educazione alla Salute Naturale e al tempo stesso è una disciplina che studia le relazioni fra l’organismo umano e tutto ciò che interagisce con esso sul piano fisico, mentale e della coscienza.

Il corso si svilupperà in 4 moduli all’interno del week end:

1.    Mangiar sano e naturale con alimenti vegetali integrali
2.    Compulsioni Alimentari: cause fisiche e mentali
3.    Educazione alla Calma ed Eco-Yoga®
4.    Armonia nel Movimento (espressione corporea e consapevolezza)

1 e 2 sono moduli teorici, si svolgeranno in aula con modalità interattive. Numerosi consigli pratici e spunti di riflessione originali sull’alimentazione veganic (a base vegetale) e sulle meccaniche mentali in relazione all’alimentazione.

3 e 4 sono moduli pratici e si svolgeranno in tuta o abbigliamento comodo per apprendere tecniche di recupero energetico del  corpo e della mente, posture antalgiche ed energizzanti, esercizi per la calma, l’attenzione e l’ascolto attivo, regole igieniche yogiche, libera espressione corporea.

PROGRAMMA DEI 4 MODULI

Mangiar Sano e Naturale con alimenti vegetali integrali.


Programma
•    I segreti del mangiar sano e naturale a base vegetale.
•    Perché la carne fa male.
•    I problemi con latticini, uova e pesce.
•    Come alcalinizzare l’organismo con l’alimentazione.
•    Frutta, verdura, cereali in chicco, cereali germogliati, legumi, semi oleosi: super alimenti per una salute super.
•    10 regole per una alimentazione naturale e vegetale senza rischi di carenze.    Compulsioni Alimentari
cause fisiche e mentali

Programma
•    Perché si hanno pulsioni e attaccamenti al cibo: cause fisiche e mentali.
•    La fisiologia e la patologia del piacere
•    Quali sono gli schemi mentali associativi, compensativi e riproduttivi che determinano i più comuni disturbi del comportamento alimentare.
•    Influenza delle memorie genetiche nel rapporto mente-cibo.
•    Come cambiare le abitudini alimentari scorrette.

Educazione alla Calma ed Eco-Yoga. Lo Yoga di Ecologia dell’Organismo®

Programma
•    Studio della decontrazione e del rilassamento fisico e mentale.
•    Attenzione Focalizzata, e Attenzione Periferica: due modalità opposte e complementari. Giochi educativi.
•    Rilassamento statico e dinamico: esercizi  singoli e a coppie.
•    Pratiche igieniche in Eco-Yoga per la vista ed il respiro.
•    Le cause dei dolori muscolo-articolari: catene muscolari corte e alimentazione sbagliata. Esercizi Posturali di base. Armonia nel Movimento. Espressione corporea e consapevolezza

Argomenti
•    Alla riscoperta del piacere di muoversi.
•    Limiti e possibilità fisiche e mentali nel movimento.
•    Percezione del ritmo e sincronizzazione senso-motoria.
•    Movimento, percezione di sé e relazione con l’altro.
•    Dal gesto finalizzato alla libera espressione.
•    Armonia nel Movimento per superare blocchi, senso di goffaggine, schemi mentali e convinzioni limitanti.

Mangiar sano e naturale.
Come  confermato da numerosi studi scientifici, l’alimentazione a base di cibi vegetali e integrali, a basso indice glicemico e alcalinizzanti, è la nuova frontiera del mangiar sano e naturale. Il cibo vegetale è ricco di fattori protettivi per la salute e previene di fatto le più frequenti e gravi patologie di cui soffre l’uomo moderno. E’ perciò di importanza vitale sapere cosa mangiare per stare bene e in salute, ed è altrettanto importante conoscere  come fare per non rischiare carenze nutrizionali. Questo modulo permetterà di ottenere informazioni attendibili, scientifiche, di prima mano e pratiche su come fare. Il modulo è condotto con approccio educativo su base scientifica. Numerosi i consigli pratici.

Compulsioni alimentari.
Molte persone sarebbero attratte da metodi salutari di nutrizione ma si scontrano spesso con compulsioni alimentari, abitudini, dipendenze e attaccamenti che impediscono loro di fare delle scelte libere. E’ utile perciò conoscere come funziona la mente, come nascono gli schemi mentali, ed anche come si strutturano le dipendenze fisiche, alfine di stanare questi meccanismi per lo più inconsci e potersene liberare al più presto, prima che le aberrazioni alimentari provochino danni seri all’organismo. Il modulo metterà le basi di una nuova consapevolezza sui meccanismi mentali che il partecipante potrà poi approfondire e mettere a frutto anche in altri campi della vita. E un modulo teorico, in cui si integrano le conoscenze delle cause fisiche e mentali nella relazione conflittuale col cibo.

Educazione alla Calma ed Eco-Yoga®
La salute è fortemente condizionata anche da altri aspetti dello stile di vita fra cui l’attività fisica, le corrette posture, l’igiene del corpo e dell’ambiente in cui si vive. Con le posture di ecoyoga si consente al sangue di affluire in distretti mirati del corpo per ossigenare e rigenerare tutto l’organismo, mantenendolo in efficienza, e conferendogli un aspetto giovanile.
Anche lo stato mentale con cui si affrontano le varie situazioni può determinare pieno successo o profonde insoddisfazioni. Lo stress è uno dei principali fattori di malattia o disagio fisico e mentale. “La calma è la virtù dei forti” recita il detto. Ed è bene sapere che è possibile allenare la capacità di essere calmi attraverso tecniche di rilassamento fisico e mentale ed esercizi specifici. Sapersi rilassare al momento opportuno, sciogliere stati emozionali indesiderati, rigenerarsi velocemente anche nei periodi di maggiore stress, è fondamentale per lo sviluppo delle capacità di attenzione e di ascolto, che a loro volta sono il requisito fondamentale per lo sviluppo di molte altre abilità, sia di tipo fisico che relazionale. La capacità di ascolto nella relazione, è per esempio, molto importante per ottenere risultati migliori nello studio, nel lavoro e nell’educazione dei figli. E’ un modulo che offre conoscenze antiche e moderne per gestire la salute ed il benessere del corpo e della mente in modo potente, efficace e consapevole.

Armonia nel Movimento.
Il movimento è un bisogno intrinseco nel corpo umano come in ogni organismo vivente. La vita è movimento, ma spesse volte la scarsa educazione motoria e il conformismo sociale ci hanno portato a restringere sempre più la gamma delle nostre possibilità espressive. Diventa importante innanzitutto assaporare un nuovo senso di libertà, per poi trasferire quanto sperimentato durante il corso, negli ambiti di interesse della propria vita. Il corso, è di fatto un laboratorio esperienziale e attraverso un lavoro divertente ed efficace, con la musica ed il ritmo, la libera espressione e la ricerca del piacere sopito di muoversi al di fuori degli schemi, porterà nel tempo alla comprensione delle cause e al superamento di blocchi fisici ed emozionali oltre che di determinate convinzioni limitanti, collegandoci alla nostra parte più creativa. Armonia nel Movimento è un corso dinamico, intervallato da momenti di riflessione e condivisione. Non è un corso di danza, non richiede prerequisiti particolari, ma solo il desiderio di muoversi al ritmo della musica facendo esercizi finalizzati al raggiungimento di una nuova armonia interiore, nella semplicità e nella spontaneità.  E’ un modulo  dinamico, intervallato da momenti di riflessione e condivisione.

 

10 Motivi per fare questo corso:

1)    CONOSCERE I SEGRETI DEL MANGIAR SANO E NATURALE A BASE VEGETALE. Sarai informato sui vantaggi offerti dalle diete a base vegetale ed in particolare dal sistema Veganic, grazie al quale potrai conoscere come fare per evitare rischi di carenze, risvegliare il tuo istinto naturale e abbassare il rischio di contrarre numerose patologie e intolleranze.
2)    DISINTOSSICARSI E ALCALINIZZARSI MANGIANDO. Il sistema Veganic ti insegna le basi della prevenzione primaria che passano attraverso i concetti di depurazione e alcalinizzazione dei tessuti. Quando un corpo è acido, il terreno organico diventa favorevole per lo sviluppo di malattie di ogni genere. Per alcalinizzarsi dobbiamo mangiare più frutta e verdura cruda. Un nuovo modo di volersi bene.
3)    CAPIRE QUANDO UN PROBLEMA E’ FISICO O E’ MENTALE. Siamo un sistema mente-corpo e quindi dobbiamo imparare a riconoscere quando un problema è di origine fisica o mentale se vogliamo avere speranze di risolverlo.
4)    SCOPRIRE LE POSSIBILI CAUSE DEI PIÙ COMUNI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (DCA). Si tratterà di compulsioni, attaccamenti, anoressia, bulimia, obesità, disturbi atipici e incontrollati del comportamento alimentare. Le cause possono essere fisiche o mentali e solo un approccio veramente olistico potrà aiutarci a comprendere.
5)    IMPARARE AD ESSERE CALMI. Essere calmi è la prima cosa che un uomo e una donna dovrebbero imparare nella vita. Dalla calma nascono azioni costruttive ed edificanti, mentre dall’agitazione e dalla rabbia possono nascere azioni distruttive e fallimenti.
6)    ATTENZIONE E ASCOLTO ATTIVO. Ciascuno di noi ha una sua modalità di attenzione preferenziale, ma non è detto che sia quella giusta per il contesto che si sta vivendo. Così molte persone si ritengono distratte, non riescono a concentrarsi, oppure falliscono nella relazione e nella comunicazione con gli altri. In realtà sono solo “diversamente attente”, ma non lo sanno. Il corso ti aiuterà a fare chiarezza su questo punto fondamentale.
7)    POSTURE, RESPIRO E IGIENE YOGA. Ecco altri tre aspetti fondamentali della salute. Nel corso potrai apprendere alcuni esercizi posturali che daranno maggiore benessere e libertà alle tue articolazioni e qualche esercizio respiratorio che ti aiuterà ad alcalinizzarti e a migliorare il tuo stato mentale.  
8)    VINCERE LA TIMIDEZZA E IL SENSO DI GOFFAGINE. Il movimento è vita, ed è ritmo. Ascolti la musica, ne comprendi il ritmo e se ti piace può risuonare nelle tue cellule. Il corpo si muove da solo. La mente però deve imparare a restarne fuori. E’ un rapporto nuovo e diretto fra corpo e coscienza. Per vincere la timidezza devi smettere di giudicarti e imparare ad osservarti.
9)    REALIZZARE LA PROPRIA CRESCITA PERSONALE. Un corpo intossicato da una alimentazione sbagliata influenza inevitabilmente anche lo stato della nostra mente facendoci fare pensieri negativi e abbassando il livello di umore. Mangiare sano e naturale, disintossicare l’organismo diventare consapevoli di come funziona la propria mente ed il proprio corpo, essere centrati nel presente, agire all’insegna dell’etica e dell’amore, restituirà forza positiva, serenità, energia e voglia di fare per raggiungere gli obiettivi prefissati e proseguire spediti e centrati sul proprio percorso di crescita personale.
10)    QUATTRO IN UNO. Il sistema immunitario è governato dal sistema nervoso, da quello ormonale e dalla flora batterica intestinale. Ecco perché la capacità di rilassarsi, l’attività fisica e l’alimentazione sono importanti, così come lo è la componente mentale ed emotiva. Racchiusi in un solo corso troverai alcuni strumenti efficaci per agire in tutti questi ambiti.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO:
1.    A chiunque voglia cominciare a conoscere i potenti strumenti offerti dal Metodo Ecologia dell’Organismo del Dott. Michele Riefoli, pioniere dell’alimentazione a base vegetale e dei più innovativi e funzionali approcci ancora poco conosciuti di consapevolezza del corpo e della mente.
2.    A coloro che intendono migliorare il proprio stato di benessere imparando a usare il cibo e l’attività fisica come i due mezzi principi per mantenere la propria salute.
3.    A chi è consapevole di avere una alimentazione disordinata, sbilanciata dal punto di vista  nutrizionale e poco variata e desidera trovare un sistema alimentare a base vegetale gustoso, semplice, pratico e salutare.
4.    A chi desidera comprendere quali siano gli schemi mentali e fisici che causano un rapporto conflittuale col cibo.
5.    A studenti e professionisti delle discipline del benessere che vogliono allargare i loro orizzonti e conoscenze in funzione sia di crescita personale che professionale.
6.    A chi si sente stressato, invecchiato prematuramente e desidera recuperare energie migliorando la qualità della propria vita.
7.    A chi cerca un approccio educativo su base scientifica nella trattazione degli argomenti, ricco di ideali ma non ideologico.
8.    A chi sente il bisogno di avere un esempio tangibile per organizzarsi verso un cambiamento di stile di vita.

Il corso è una occasione unica per conoscere quello che può offrire il Metodo Ecologia dell’Organismo®.
Quattro finestre su un mondo tutto da esplorare. Ciascuno dei 4 moduli del Super Corso, offrirà al partecipante una serie impressionante di informazioni utili, consigli pratici, tecniche ed esercizi efficaci, molto importanti per mantenere o conquistare salute e benessere, diventare più consapevoli di sé e di come funzionano gli schemi mentali e soprattutto per conquistare uno stile di vita sano e libero da condizionamenti limitanti. Non c’è vera libertà senza Conoscenza!

Quota di Partecipazione €147.

Dott. Michele Riefoli - Chinesiologo, laureato in Scienze Motorie con 110/110 e Lode con tesi sul significato e ruolo della respirazione e sua importanza nella ginnastica posturale e correttiva. Master universitario di 1° livello in Nutrizione Clinica. Vegano salutista “tendenzialmente crudista” da circa 30 anni, è uno dei massimi esperti a livello nazionale di alimentazione a base vegetale, e dal 1987 conduce corsi sull’alimentazione vegetaliana VegAnic a base di cibi vegetali integrali, con approccio educativo su base scientifica. E’ ideatore del Metodo Ecologia dell’Organismo® di educazione alla salute naturale, che comprende l’alimentazione Veganic, il Semidigiuno di purificazione, la consapevolezza posturale, l’igiene yoga, l’educazione psicomotoria e la consapevolezza della mente. Ha insegnato per 12 anni nella scuola superiore, lavora da circa 30 anni come esperto di educazione e trattamenti posturali e di tecniche antiaging e antistress. E’ da 17 anni insegnante del Metodo Fiorella Rustici® sulla consapevolezza delle Meccaniche Mentali collaborando attivamente con l’autrice del metodo, ed ha svolto una propria ricerca sugli schemi mentali in relazioni all’alimentazione che possono insorgere dal concepimento alla vecchiaia (rapporto mente-cibo). Autore di due long seller: Mangiar Sano e Naturale con Alimenti Vegetali integrali (Macro 2011) e  Il Rapporto mente-cibo (Armando 2006). Come formatore, docente e ideatore di progetti educativi di utilità sociale, ha collaborato con numerosi enti pubblici e privati (Regione, Comune, Provincia, Asl, scuole, aziende, associazioni). Conferenziere e scrittore,  ha pubblicato numerosi articoli su riviste, siti internet e blog. E’ stato intervistato da diverse radio e web radio (RTL, EcoRadio) ed ha partecipato come ospite in numerose trasmissioni televisive tra cui Wikitaly (RAI2) e Invasioni Barbariche (LA7). Dal 2012 partecipa come relatore ai convegni nazionali ed internazionali organizzati da Be4eat con T. Colin Campbell, autore di “The China Study” dove spesso è l’unico non-medico invitato a parlare. Ha seguito negli anni migliaia di persone con corsi, seminari, stages e su programmi  individuali di alimentazione a base vegetale e di consapevolezza della mente.
Membership:
Vice presidente Associazione Coscienza e Salute - Milano
Membro UNC (Unione Nazionale Chinesiologi) - Cuneo
Membro SSNV (Società Scientifica Nutrizione Vegetariana) onlus – Merano (VE)
Membro comitato scientifico Associazione Vegani Italiani onlus -
Membro comitato scientifico AVA (Associazione Vegetariana  Animalista) onlus - Roma
Direttivo Nazionale CONACREIS (Coordinamento Nazionale Associazioni e Comunità di Ricerca Etica, Interiore e Spirituale) – Milano

 

loader