Sogni e Simboli

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

 
21 Maggio 2010 Roma ore 19:30-23:00


“Sogni e Simboli”
il mistero svelato

Con
Fiammetta Bianchi e Sabato Scala

 

A Jung si deve una delle più grandi intuizioni di qesto secolo: la ricoperta dell'antica arte dell’interpretazione del simbolismo dei sogni come strumento indispensabile per la crescita sana del Se e per la completa integrazione delle parti della nostra personalità rigettate o ignorate
Jung scoprì, inoltre, che gli antichi alchimisti conoscevano già, a quel tempo, l'arte dell’anaIisi del Se e che, ancor prima di loro, anche gli ermetisti egizi e gli gnostici cristiani, avevano scoperto, studiato e approfondito.
L’interpretazione dei sogni in chiave "alchemico-junghiana" è uno straordinario quanto utile strumento per auto-guidarci verso una piena e consapevole integrazione del Sé.
Nell’immaginario comune si pensa che i sogni abbiano una funzione "compensatoria" di quella realtà che non abbiamo vissuto con piena soddisfazione durante il giorno.
Anche se in alcuni casi l’interpretazione può essere questa, nella maggioranza sono altre le chiavi di lettura che, attraverso |’analisi integrale del simbolismo onirico, ci portano alla comprensione del proprio "Io profondo", sulla strada della crescita interiore e di miglioramento personale.
Con una corretta interpretazione potrai comprendere a che punto sei nella tua evoluzione interiore; potrai osservare quali sono i processi in atto, capire come migliorare quegli elementi della tua vita, oppure gestirli e depotenziarli se li percepisci come ostacolo sul tuo cammino.
Come fare quindi a recuperare queste preziosissime informazioni che l’inconscio ci trasmette nel momento (sonno) in cui abbassiamo il livello critico—razionale e diventiamo più ricettivi?
Come fare a ricordare i sogni? Come decodificare il loro messaggio e far nostro il loro linguaggio?
Fiammetta Bianchi e Sabato Scala vi attendono in questa conferenza-esperienziale per approfondire il tema dei sogni con delle tecniche, che potremo successivamente utilizzare da soli, nella nostra quotidianità, ottenendo finalmente una maggiore autonomia di interpretazione e valutazione della nostra vita onirica.
Ingresso gratuito con prenotazione


Ing. Sabato Scala
- Figura di spicco nell’ambito della ricerca sui movimenti iniziatici del cristianesimo primitivo, con particolare riferimento alla gnosi egizia, giudaica e siriaca, ne ha approfondito pensiero, rituali, simboli nonché le trasformazioni nelle varie forme di pensiero magico – ermetico poi confluite nell’alchimia medievale.
Ha inoltre condotto ricerche sui modelli di simulazione neurale elaborando una personale teoria dei processi cognitivi e immaginativi da cui originano sogni, simboli e visioni.
Negli ultimi anni, ha approfondito il fenomeno della coscienza (individuale e collettiva) e il relativo legame con la meccanica quantistica riprendendo il lavoro pionieristico di Carl Gustav Jung e Wolfgang Pauli elaborando una nuova scienza del simbolo e degli archetipi collettivi
Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche e a carattere divulgativo svolgendo inoltre un’intensa attività di conferenziere e tiene numerosi seminari in Italia e all’estero.E’ co-autore del libro “Il Modello Neurale del Cosmo” e del libro “Sogni e Simboli – Alchimia per l’Integrazione del Se: Manuale Scientifico per l’Interpretazione dei Sogni” ambedue di prossima pubblicazione.

Fiammetta Bianchi - Docente c/o L’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri sul tema “Tecniche d’Ipnosi e Suggestione nel Trattamento del Dolore” (accreditato ECM) Cousellor Psicologico Certified SFERA Coach Ipnotista-Ipnoterapeuta certificato Trainer in Programmazione Neurolinguistica. SFERA Trainer (Scuola di Coaching psicologico ad indirizzo Ipnotico- costruttivista) Co-Autrice dei libri:
- “Sogni e Simboli: manuale scientifico per l’interpretazione psicologica dei Sogni”
- “Il Modello Neurale del Cosmo: dalla fisica di Burkhar Heim alle reti neurali quantiche”

loader