Simbologia di Nettuno

simbologia-nettuno-fassio-big.jpg

SIMBOLOGIA DI NETTUNO
Dgli Abissi alle Sfere Celesti

 

Nettuno esprime quella parte di noi che non può essere definita in termini concreti, è il grande illusionista che abita il nostro mondo interiore e che più di ogni altro ci permette di comprendere dove tendiamo a non vedere la realtà e dunque a illuderci e autoingannarci. Simboleggia ciò che non è tangibile perché non ha forma, le idee che non sempre trovano la sostanza giusta per manifestarsi, le cose che sono vere ma che non si possono – o non si possono ancora – provare e le paure di cui non conosciamo la motivazione. È la parte di noi che vuole sognare, fantasticare e sperimentare ciò che è oltre al limite; è la parte che ha spesso dubbi mentre vorrebbe certezze, che si illude e poi si delude; che avverte e sente cose che non possono essere spiegate. Simboleggia il rapimento dell’anima, gli stati alterati di coscienza e tutto ciò che non si può spiegare in termini logici, ma che può solo essere accettato. Nettuno è l’archetipo che più di tutti canalizza il fuoco spirituale portandoci verso il ritorno alla fonte primaria e a ritrovare quel senso di unità interiore che è venuto meno nel momento della nascita. In queste pagine Lidia Fassio ci offre un’ampia quanto approfondita panoramica di Nettuno, analizzandolo in profondità nel suo simbolismo e nella sua funzione archetipica, e soffermandosi altresì sulla sua portata nelle dodici case astrologiche, sui suoi transiti e sugli aspetti che forma con gli altri pianeti, fondamentale per conoscere e comprendere a fondo questo potente archetipo e poterne dunque accogliere e sfruttare gli immensi doni, al contempo gestendo consapevolmente i suoi – altrettanto forti – lati ombra.

«Nettuno vuole portarci dentro a un mondo non ancora spiegato e forse non spiegabile, per il quale non sono disponibili mappe, niente che aiuti la navigazione, che dunque richiede solo affidamento; è la parte che vuole che ci soffermiamo su ciò che sentiamo piuttosto che su ciò che vediamo e tocchiamo. Se ci affidiamo, Nettuno ci condurrà in un mondo di cui non conosciamo l’esistenza, un mondo fatto di colori vividi, simili a quelli dell’arcobaleno; vuole che andiamo lì per farci ascoltare una musica così perfetta che non potrà mai essere riprodotta; vuole che scorgiamo la bellezza che difficilmente il mondo potrà definire. Imparare a riconoscere il Nettuno che sta dentro di noi è il modo più semplice per ritrovare la strada perduta».

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria sul sito di Harmonia Mundi

Lidia Fassio si interessa di astrologia da più di quarant’anni. È stata allieva di Lisa Morpurgo e ha preso parte al gruppo di Milano. Ha fatto studi di Filosofia a indirizzo psicologico, conseguendo in seguito varie formazioni. Si occupa da anni di Psicosomatica, di Mitologia e di Simbolismo. Dopo trent’anni di insegnamento dell’Astrologia Umanistica, nel 2004 ha fondato Eridanoschool, la prima scuola di formazione per astrologi – che nel 2015 è diventata Scuola Accreditata per Counselor e Operatori olistici – di cui è direttrice didattica e docente. La scuola ha sedi a Torino, Milano e a Roma presso Harmonia Mundi con la quale collabora da circa 10 anni. Oltre alla Formazione dei counselor, professione che esercita nei vari corsi che svolge in Italia, tiene altresì corsi, conferenze e seminari in tutto il territorio nazionale. È coautrice di Il libro dei miei sogni (Spirito Libero 2009) e Trattato Erbozodiacale (Bruno Farina 1992),  Con le Edizioni Spazio Interiore ha pubblicato: Innamoramento e creatività (2012), I nostri simboli interiori. Introduzione all’astrologia umanistica e psicologica (2013), Simbologia della Luna (2013), Simbologia di Saturno (2014), Le case astrologiche (2016), Simbologia di Mercurio (2018)  Simbologia di Venere (2019),  Simbologia di Marte (2019), Simbologia di Giove (2020), Ssimbologia di Urano (2022)
Partecipa a numerosi congressi come relatrice e ogni anno organizza il Convegno di Eridanoschool a Marina di Castagneto Carducci al quale partecipano importanti nomi dell’Astrologia italiana e straniera. A Roma collabora con Harmonia Mundi da oltre 15 anni.

loader