Metti in Equilibrio la Tua Abitazione

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Mercoledì 5 Febbraio 2014 - Ore 19.00                    

                      
Metti in Equilibrio la Tua Abitazione

Conferenza condotta dall'Arch. Roberta Fioretti

 

 

La ricerca dell’equilibrio è senza dubbio un’esigenza collettiva ormai consolidata. Siamo in tanti a cercare di ritagliare parte del nostro tempo per tentare di liberarci da tensioni e sollecitazioni che subiamo durante il corso delle nostre giornate.
Lo stress che accumuliamo nello svolgere il nostro lavoro, nel cercare un nuovo lavoro, nelle relazioni con gli altri, nel tentare di conciliare impegni e famiglia, ecc. seguendo i ritmi accelerati dei nostri giorni, ci invita a cercare disperatamente uno “spazio” individuale per scaricare ciò che appesantisce il nostro essere, ed ecco che andiamo in palestra, al centro benessere, al centro commerciale, a giocare a tennis, al centro olistico, ecc., attività più o meno sane che, a seconda dei casi, ci spingono fuori di noi o dentro di noi, ma comunque sempre fuori dalla nostra casa.
Strano perché proprio la casa dovrebbe essere il luogo eletto dove sentirci protetti e capaci di ricaricare l’energia spesa “fuori”.
Sono questi i parametri fondamentali che definiscono il “confort” ambientale.

Il confort infatti, non si ottiene attraverso la tecnologia o grazie a tipi di finiture più o meno sofisticate. Otteniamo uno stato confortevole quando ci sentiamo al sicuro e quando vediamo soddisfatti i nostri bisogni primari.
Continuo a leggere articoli, ad ascoltare temi relativi all’armonizzazione dell’habitat che si ostinano a concentrarsi sul “dentro”, articolando tecniche formali, cromatiche, estetiche, ignorando completamente il contesto esterno. Come possiamo pensare, in qualità di mammiferi, di poterci inserire in un contesto naturale, in un territorio, senza tenere conto delle leggi che regolano quel contesto e delle preesistenze? E’ come se un topo decidesse di costruirsi una tana a più camere, con cunicoli rivestiti di gemme ai piedi del nido di un rapace! L’illusione di essere in grado di controllare il mondo esterno dall’interno della nostra tana solo perché possiamo scaldarla e illuminarla artificialmente, è la stessa che permette di costruire nuclei urbanizzati in luoghi inadatti che finiscono per generare escalation distruttive o comunque depressive o ansiogene su chi li abita.
La conferenza in programma si propone di analizzare un caso semplice di abitazione per illustrare la modalità di approccio nella valutazione della qualità ambientale di un determinato sito, procedendo dall’analisi dell’esterno fino a quella degli interni.
La conferenza, è aperta a tutti, si propone di proseguire l’iter introdotto dai precedenti appuntamenti, ed è dedicata anche a progettisti, arredatori e tecnici dell’abitare, coll’intento di divulgare i principi fondamentali del Feng Shui Scientifico Intuitivo.
Il Corso Base in Feng Shui Scientifico Intuitivo, promosso da Creative Feng Shui Academy, Harmonia Mundi e Qi è Feng Shui, in programma il 22 e il 23 febbraio prossimo, approfondirà il tema proposto.

 

Ingresso Libero. Iscrizioni sul sito

 

Roberta Fioretti - Laureata in Architettura presso l’Università di Roma La Sapienza con il massimo dei voti, iscritta all’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia si occupa di Feng Shui dal 2006.
Si è formata con Creative Feng Shui ottenendo l’abilitazione alla professione come Consulente avendo concluso il Master in “Teoria e Pratica del Feng Shui Scientifico Intuitivo”.

L’architetto Roberta Fioretti esegue consulenze di valutazione ambientale a Roma e nel centro Italia; in collaborazione con un team di professionisti opera su tutto il territorio nazionale. La competenza professionale è riconosciuta e certificata dalla SIAF, Società Italiana Armonizzatori Familiari.

L’architetto collabora con studi di architettura, ingegneria e design, nella fase di progettazione preliminare e definitiva, offrendo la propria competenza, nella definizione del posizionamento dei manufatti rispetto alla conformazione del terreno, ai percorsi di accesso e deflusso, ai punti cardinali e a eventuali emergenze dalle caratteristiche salienti.

Negli interni analizza i percorsi, valuta il posizionamento di aperture, propone il più opportuno posizionamento degli arredi più importanti.


Analisi ambientali e Consulenze
   e-mail: qie.fengshui@gmail.com
         Tel. +39 338 2052059

loader