L'INGEGNO E LE PASSIONI DELL'ANIMA

L-Ingegno-e-le-passioni-dell-Anima-big.jpg

"Dei sensi, dell'anima e dello spirito"
Le qualità dell'anima secondo Tolomeo

Approfondimento dell'indagine astrologica con Mario Costantino

Nell’antichità le “qualità dell’animo” costituivano le caratteristiche interne, intime dell’individuo: la componente di sensibilità emotiva e di ricettività in cui comprendiamo le sensazioni viscerali e quelle riconducibili alla sfera dei sentimenti, al “desiderio” che muove da un istinto dentro di noi. Riguardano la componente psichica, la capacità del ragionamento logico e del pensiero razionale, il mondo dell’idealità: l’indagine sulle caratteristiche dell’animo si occupa di tutte queste componenti.
Secondo l’interprete antico, l’agire dell’essere umano proviene essenzialmente dalle “qualità dell’animo” che rappresentano la maniera assolutamente unica attraverso cui l’individuo agisce e recepisce le esperienze della vita attraverso ogni parte di sé: il corpo, l’anima e l’intelletto. Un’integrazione, un equilibrio dei diversi aspetti presenti nella persona costituisce una grande risorsa e uno dei maggiori fattori d’intelligenza e capacità di evoluzione dell’individuo.
In un senso moderno e psicologico, vi sono sottintesi gli orientamenti di vita, le linee d’indirizzo che si determinano nella continua conciliazione delle varie istanze interne presenti in ogni individuo. Sono gli atteggiamenti e le azioni più caratteristiche: espressione di emozioni e pulsioni, di processi psichici e abilità che riflettono, nei fatti, la specifica qualità del nostro essere e del nostro modo di agire.

Nell'ambito dell’astrologia classica vi è una vasta letteratura sulla questione dell’animo e su quanto concerne la Luna e Mercurio, quali significatori generali delle parti e caratteristiche dell’animo umano. Si tratta di una delle questioni astrologiche maggiormente articolate e approfondire questo ambito richiede di entrare, in modo appropriato, in alcune considerazioni fondamentali della dottrina astrologica al fine di poter cogliere le molteplici sfaccettature degli elementi cardine di una natività.

I diversi aspetti di cui tener conto nella valutazione e interpretazione delle “componenti dell’animo” costituisce una tra le indagini più complesse che ci si può proporre, in cui entrano in ballo gli elementi più importanti di un tema di nascita. L’argomento richiede, e qui lo si propone, un modo di osservazione articolato che dà il senso di una ricchezza di principi e di considerazioni poste nei secoli a questo riguardo.

In questa conferenza Mario Costantino riprende i temi del suo libro L'Ingegno e le Passioni dell'Anima, pubblicato dalla casa editrice AGORA' & CO per esporli in modo più fruibile anche a chi non è esperto della simbologia astrologica.

Ingresso gratuito - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SUL SITO DI HARMONIA MUNDI

Mario Costantino - Una riflessione avviata da tempo sulle risorse, sulle capacità espressive ed evolutive, nonché sugli aspetti più interni o meno manifesti dell’uomo, lo ha spinto ad intraprendere, in modo personale, una ricerca su quanto possa riguardare temi fondamentali per l’essere umano e i fenomeni complessi dell’esistenza.
Siciliano di nascita, vive a Bari e dal 1984 si interessa, attraverso letture, corsi e approfondimenti diversi, di astrologia, psicologia e diagnosi della personalità. Negli anni 80’ ha seguito corsi privati e fatto esperienze di grafologia secondo il metodo grafologico di Girolamo Moretti insegnato ad Urbino, comprendendo come da un esame della scrittura è possibile cogliere meccanismi “strutturali” della personalità. Al tempo stesso, ha sentito l’esigenza di approfondire la psicologia del profondo e la psicanalisi attraverso la lettura di testi di diversi autori e di varie correnti - Freud, Jung e loro successori, Bioenergetica, Gestalt, Analisi Transazionale, Programmazione Neurolinguistica.
Ha approfondito letture sulla medicina psicosomatica, sulle principali discipline che si fondano su medicine alternative, su ciò che s’intende comunemente per approccio “olistico” alla vita. Ha ampliato lo studio sul simbolismo delle forme grafiche ed ha effettuato letture sul significato dello Zodiaco, dei pianeti, dei tarocchi, dell’I Ching. Ha seguito corsi di astrologi contemporanei sul simbolismo astrologico e ha effettuato ricerche e confronti tra la grafologia e l’astrologia psicologica in particolare nella determinazione delle dominanti planetarie che orientano la struttura di personalità e riconoscibili nel tema natale come nella scrittura dei soggetti esaminati. Dal 1991, e per vari anni, è stato allievo di Giuseppe Bezza, acquisendo una conoscenza delle basi e dei metodi dell’astrologia classica. Socio fondatore dell'associazione “Cielo e Terra”,  dal 2010 ha realizzato il blog personale www.astrologiaclassica.it che contiene nozioni di astrologia classica, numerosi suoi articoli ed esempi di natività.

loader