Le Cinque Energie e il Significato dell'Equilibrio Secondo il Feng Shui

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Martedì 13 Dicembre 2016 Dalle 19.00 alle 21.00

Le Cinque Energie e il Significato dell'Equilibrio Secondo il Feng Shui



Conferenza condotta dall'Arch. Roberta Fioretti

 

L’analisi Feng Shui si basa sul rilevamento delle caratteristiche ambientali maggiormente manifeste e considera la loro relazione con il contesto di studio in termini di equilibrio/squilibrio. L’intervento Feng Shui che ne consegue tenderà a creare una relazione di armonia tra queste caratteristiche e gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Le caratteristiche ambientali come quelle di un qualunque fenomeno ad andamento ciclico - come ad esempio il ciclo stagionale, il ciclo di vita di un qualunque essere vivente, il ciclo per avviare un’attività professionale o di sviluppo di un processo conoscitivo di qualche natura - sono espresse da archetipi che contengono l’essenza di una determinata manifestazione.
Nel Feng Shui questi archetipi vengono chiamati 5 Energie o 5 Elementi.
In un intervento di Feng Shui lo studio delle relazioni esistenti tra le 5 energie serve a rafforzare le qualità utili agli obiettivi che ci si pone o per indebolire quelle che costituiscono un qualche ostacolo. In un’abitazione generalmente si tende all’equilibrio perché la casa è l’ambiente deputato al recupero delle energie spese durante il giorno.
Ma all’interno di una stessa abitazione alcune aree saranno preposte alla relazione dinamica tra gli abitanti (area giorno), altre saranno deputate al riposo (zona notte).
Con il Feng Shui ogni ambiente potrà esprimere le informazioni energetiche desiderate attraverso la corretta distribuzione interna, gli arredi, i colori, la luce, ecc. che tengono le 5 energie in una certa relazione tra di loro.
Il Feng Shui ci dice che in un’attività commerciale o professionale l’armonia può risiedere nello squilibrio tra le 5 energie in quanto l’obiettivo non è il riposo ma lo stimolo produttivo per espletare un’attività redditizia che richiede dinamismo.
Durante la conferenza vedremo le caratteristiche fondamentali delle 5 energie, il ciclo di generazione e il ciclo di controllo, calando il significato degli archetipi alle funzioni abitative dei diversi ambienti di un’abitazione.


Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria sul sito.

 

Roberta Fioretti - Laureata in Architettura presso l’Università di Roma La Sapienza con il massimo dei voti, iscritta all’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia si occupa di Feng Shui dal 2006.
Si è formata con Creative Feng Shui ottenendo l’abilitazione alla professione come Consulente avendo concluso il Master in “Teoria e Pratica del Feng Shui Scientifico Intuitivo”.
L’architetto Roberta Fioretti esegue consulenze di valutazione ambientale a Roma e nel centro Italia; in collaborazione con un team di professionisti opera su tutto il territorio nazionale. La competenza professionale è riconosciuta dalla SIAF, Società Italiana Armonizzatori Familiari.
L’architetto collabora con studi di architettura, ingegneria e design, nella fase di progettazione preliminare e definitiva, offrendo la propria competenza, nella definizione del posizionamento dei manufatti rispetto alla conformazione del terreno, ai percorsi di accesso e deflusso, ai punti cardinali e a eventuali emergenze dalle caratteristiche salienti. Negli interni analizza i percorsi, valuta il posizionamento di aperture, propone il più opportuno posizionamento degli arredi più importanti.

 

loader