Laboratorio di SoulCollage® in Italia

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Mercoledì 26 Marzo 2014 - Ore 19.00

Laboratorio di SoulCollage® in Italia

condotto da Claudia Rossi

 


Dagli Stati Uniti il collage come tecnica espressiva e creativa ma, soprattutto, come mezzo per individuare l'essenza più intima di noi stessi.
Seena Frost, psicologa junghiana e oggi splendida ottuagenaria, impegnata da decenni nel lavoro individuale e di gruppo, ideò alla fine degli anni '80 un metodo che porta, attraverso il collage, alla composizione di un "mazzo di carte” unico nel suo genere.
Le immagini che catturano la nostra attenzione - tratte da riviste, calendari, ecc. - e che in certo qual modo "entrano in risonanza" con il nostro essere, vengono ritagliate e utilizzate per la preparazione di collages che andranno poi a formare il nostro mazzo di carte personalizzato.
Queste carte ci parlano di noi, ci raccontano chi veramente siamo con un linguaggio che non è legato a regole grammaticali o di sintassi, ma che ricalca piuttosto quello dei sogni, della poesia o, ancor più precisamente, del mito.
Le carte diverranno nel tempo altrettante guide fedeli da consultare ogniqualvolta ne sentiremo l'esigenza. Analogamente ai tarocchi, ci forniranno consigli, orientamenti, direttive per vivere al meglio la nostra vita, attingendo a quella che è la nostra saggezza più profonda.

Il segreto consiste nel “parlare DALL’immagine”, più che “parlare DELL’immagine”.

Mettendo momentaneamente a tacere le nostre capacità logico-razionali e dando spazio, affinché si esprima al meglio, al nostro emisfero destro - quello che più è in contatto con la nostra intuizione -, potremo dar voce ad alcune "immagini" che altro non sono se non espressioni profonde della nostra personalità.
L’operatore, chiamato “facilitator”, si limita per l'appunto ad agevolare questo processo senza mai interpretarne l'evoluzione, ma lasciando invece che sia sempre la persona interessata a indagare all'interno di se stessa, decidendo di volta in volta se rimanere in superficie o scendere più in profondità.
Procedendo con il  lavoro di SoulCollage®, scopriremo pian piano regioni del nostro essere del tutto ignote alla nostra coscienza. Vedremo affiorare emozioni nascoste, inizieremo a renderci conto dell’origine dei nostri conflitti, scopriremo persino i nostri talenti più segreti, quelle potenzialità alle quali non abbiamo dato ascolto in passato e che ora, "vestite di nuovo" chiedono di imporsi alla nostra attenzione.
Il metodo del SoulCollage® rappresenta forse l’applicazione pratica del lavoro di Carl Gustav Jung (1875-1961), psichiatra e pensatore svizzero, fondatore della psicologia analitica, che fu il primo a comprendere il grande potere che hanno le immagini nella scoperta del "sé".

Materiale occorrente:
un paio di forbici
colla 
qualche rivista.

Ingresso 10 euro- Iscrizione sul sito. Minimo 15 partecipanti

Tessera obbligatoria.


Claudia Rossi - Lunga esperienza nell’ambito della disciplina dello Yoga e meditazione.
Insegnante Yoga diplomata presso l’Università Yoga Vedanta di Roma. Specializzata in Yoga del Suono, Raja Yoga, Yoga Nidra, Tecniche di Rilassamento Profondo, Gestione dello stress e delle Emozioni. Corsi pre e post gravidanza. Corsi sulla menopausa. Lezioni individuali e di gruppo presso vari centri e a domicilio.   Esperienze  dirette  sulla  funzionalità  e  utilità  delle tecniche Yoga con malati terminali.
Ha frequentato per tre anni corsi di acquarello Steineriano con l’insegnante Sandro Marinacci .
Facilitator SoulCollage per l’Italia, organizza corsi di base e di approfondimento a Roma  e provincia .
CORSO DI BASE SOULCOLLAGE
Far parlare le immagini - Presentazione dei Semi - Presentazione delle tre carte trans- personali
Costruzione delle carte - Consultazione delle carte

loader