La Coppia - Come vivere al meglio il rapporto a due

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Sabato 9 e Domenica 10 Febbraio 2013 - Ore 10.30-19.00

 

LA COPPIA
Come vivere al meglio il rapporto a due



Corso di Astropsicologia in 5 incontri

Condotto da Lidia Fassio

 

 


Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere le principali dinamiche personali che entrano in gioco nel rapporto intimo.
L’obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti la conoscenza di ciò che sta alla base di un rapporto di coppia armonico e gratificante che consenta sia la  crescita individuale che relazionale.
Si parte dalle prime esperienze familiari in cui vengono risvegliati gli archetipi del femminile e del maschile che determinano i primi importanti schemi emotivi ed affettivi che resteranno operativi fino a che non saranno individuali e risolti; laddove vi sono difficoltà restano complessi parentali che incideranno a livello inconscio sulle scelte dei futuri partner.
Si proseguirà con un lavoro sulle dinamiche di coppia che comporterà l’analisi delle difficoltà individuali e dei complessi inconsci che portano una dicotomia tra  di ciò che si desidera e si cerca consciamente nell’altro e  ciò che, invece, si incontra nella realtà. Verranno inoltre affrontati i principali tipi di coppia e i passaggi di crescita che possono migliorare il rapporto.
“Conoscere” è la chiave per comprendere il potenziale ed esprimerlo al meglio delle proprie possibilità.
Il corso è rivolto a tutti.  Non è necessario conoscere l’astrologia in quanto, la parte astrologica sarà utilizzata per la conoscenza delle tematiche individuali per consentire di lavorare sui contenuti interiori dei partecipanti.

Per svolgere un lavoro completo e acquisire una maggiore consapevolezza sulle dinamiche della relazione è consigliato frequentare l'intero programma, tuttavia, per chi lo desiderasse, è possibile partecipare anche ad un singolo o più seminari senza rispettarne la successione. (es. il primo e il quarto seminario..)

Quaota di partecipazione 180,00 euro per ogni incontro.


Programma dei 5 Incontri

1 – GLI ARCHETIPI GENITORIALI - 9 e 10 Febbraio
Il rapporto tra l'Io e l’altro nasce dentro alla relazione con i genitori
Famiglia e complessi parentali : la funzione del genitore dello stesso sesso nell'identità sessuale e la funzione  del genitore di sesso opposto nell'acquisizione delle differenze;
Il triangolo familiare: la relazione madre/figlio:
la supermamma - la madre simbiotica - il contratto nascosto con la madre – la nascita dell’eroe e dell’antieroe – l’incesto affettivo e i suoi costi nella relazione adulta –  iperprotettività e conseguenze - svincolo familiare – i sensi di colpa nei distacchi – l’ombra della madre nei rapporti con le donne – le ferite narcisistiche – la psicologia del “bravo ragazzo”  - l’espressione dell’ANIMA – i diversi tipi di ANIMA – i rapporti del figlio maschio con il padre – l’assenza del padre – la conquista e la consegna delle chiavi del mondo.
 Il rapporto padre/figlia:
Il vuoto affettivo - Il padre incestuoso - l'incesto affettivo – il rapporto con la differenza – la fase edipica – l’assenza del padre e le conseguenze nel rapporto – l’espressione dell’ANIMUS – i diversi tipi di ANIMUS – la guarigione della ferita paterna.
 Il rapporto madre/figlia:
L'antica rivalità femminile – la difficoltà con il femminile – i due archetipi del femminile: principio di contenimento e di cura – principio di piacere ed eros.
Le coppie archetipiche disfunzionali:
marito padre - marito madre - moglie madre - moglie padre - la coppia di fratelli - la coppia libera

2 – LE DINAMICHE DELLA COPPIA – prima parte23 e 24 Marzo
Da dove arriviamo -  la relazione di “attaccamento” - amore e bisogno -  i 5 livelli di una coppia -  tipi di partners -  il contratto nascosto.
I principali problemi di una coppia :
incapacità di svincolo emotivo – tradimento e distanza emotiva – comunicazione – autostima – narcisismo -  gestione delle liti – accettazione delle differenze e caduta delle proiezioni – le coppie impossibili.


3 – LE DINAMICHE DI COPPIA – seconda parte 27 E 28 Aprile
L’eredità familiare archetipica  nella coppia -  Maschile e Femminile interno ed esterno - Il processo di erotizzazione individuale - Psicologia del Drago e  Psicologia del Guerriero - La donna nell’uomo –archetipi femminili -  L’uomo nella donna – archetipi maschili – dallo scontro alla cooperazione e condivisione -


4 – SINASTRIA E TEMA INTEGRATO – parte teorica 25 e 26 Maggio
Due diverse tecniche astrologiche per valutare le dinamiche di una coppia -  Come interpretare i temi di coppia individuando le immagini archetipiche e le difficoltà individuali di rapporto  -  Il significato della sinastria e del tema integrato. Esempio di lettura di tema di sinastria e del tema integrato.


5 – INTEPRETAZIONE SINASTRIAE ED INTEGRATO DEI PARTECIPANTI – parte pratica - 29 E 30 Giugno
Verrà affrontata la lettura dei temi dei partecipanti dal punto di vista della sinastria e del tema integrato.

A tale proposito è necessario fornire alla docente le date di nascita individuali e del partner.

 

Iscrizioni obbligatoria sul sito

loader