Il Mistero della Libertà

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Giovedì 17 Novembre 2016 - Ore 19.30

Il Mistero della Libertà

Conferenza condotta dall'autore Mauro Villone

 



Un libro di oltre 300 pagine che affronta il tema della libertà da differenti punti di vista, sia filosofici e psicologici che pratici.
Si apre con una analisi approfondita della situazione sia storica che attuale del rapporto dell’uomo con la libertà. In seguito suggerisce, come in un testo di auto-aiuto e di ricerca della qualità della vita, alcuni accorgimenti che possono essere messi in atto per migliorare la propria condizione di persone libere. Il libro contiene anche racconti di viaggio e di esperienze personali, legati perlopiù a due mondi: quello della solidarietà e quello della ricerca culturale.
Ben coscienti del fatto che ovviamente una totale libertà sia difficile da ottenere è altresì vero che l’uomo medio si trova, per ragioni ampiamente analizzate nel libro, in una condizione quasi di schiavitù, che può essere ampiamente migliorata, anche se a costo di sforzi non indifferenti. Un cammino in realtà difficile, ma tutt’altro che impossibile.

I punti focali della ricerca di una condizione di vita maggiormente libera e dunque maggiormente soddisfacente, che emergono dall’analisi sono abbastanza circoscritti. Si tratta, in sintesi, di una questione di relazioni, con se stessi, con gli altri, con l’ambiente naturale, con il senso stesso della Vita, soprattutto di contatto con la Madre Terra. Il pensiero del libro è in forte sintonia con ciò che oggi è conosciuto come paradigma sistemico, nel quale l’universo è visto come una enorme rete di relazioni, le quali hanno un’importanza preponderante rispetto a tutto il resto. Anche il cosiddetto paradigma olografico ha una relazione con il pensiero espresso nel libro, che vede più importanti i sogni, i sentimenti, i pensieri e la volontà, anziché le costrizioni dello spazio-tempo. L’essere, più che il subire.

La presentazione realizzata dall’autore, è più uno show letterario e motivazionale che prelude a un coaching messo a punto sullo stesso tema, che non la noiosa presentazione dei contenuti. È divertente e coinvolgente.

 

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.

 

Mauro Villone - è impegnato in molteplici attività che fanno capo alla ricerca culturale, soprattutto in campo antropologico, sociale e spirituale. È giornalista pubblicista, blogger e fotografo. Pratica meditazione da 30 anni. Ha viaggiato in Sudamerica, Africa, Europa, Cina e India. Oggi dirige la ONG Para Ti di Rio de Janeiro, ove risiede quando non è a Torino o in viaggio. La ONG opera da 25 anni nell’aiuto ai bambini poveri delle favelas e alle loro famiglie. Negli ultimi 10 anni l’attività dell’organizzazione si è sviluppata ulteriormente con l’organizzazione di viaggi solidali e sostenibili (www.favelaparatitour.com) e nella ricerca spirituale e sociale, soprattutto in collaborazione con operatori olistici in Brasile e in Italia e con popoli indigeni del Brasile di forte tradizione sciamanica come gli Huni Kuin dell’Acre (Amazzonia) e i Fulni-ô del Pernambuco.

 

 

loader