Il Dolore e la Gioia - Opposti e Complementari Compagni della Nostra Vita

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Venerdì 4 Marzo 2016 Ore 19.00

Il Dolore e la Gioia
Opposti e Complementari Compagni della Nostra Vita

Seminario condotto dalla Dott.ssa Marina Valcarenghi


                                                                            
Un’antichissima fiaba ci racconta l’incontro con il dolore e le prove che esso richiede alla nostra anima per ritrovare la gioia di vivere. Nel corso ricorderemo insieme questa storia così terribilmente vera e ci verranno incontro l’illusione, il tradimento, la solitudine, la paura, l’oltraggio, l’abbandono, e il dolore che ne deriva, e la sua necessità, per riuscire poi a ritrovare il sorriso più in là lungo il cammino..

Il dolore non è un nemico, ma un compagno di strada, che ci chiede di diventare forti, tenaci, pazienti e coraggiosi, di affinare la nostra sensibilità, di comprendere il nostro prossimo, di accogliere la complessità della vita, ma solo se ci lasciamo prendere per mano da lui.

Se invece lo addormentiamo con l’alcol e gli psicofarmaci, o con  distrazioni che non ci appartengono, se lo trattiamo con prepotenza e con rabbia, o se facciamo finta che non esista, allora si deforma e diventa depressione, o cinismo, o indifferenza, o falsa allegria.

Il dolore non è un incidente nel viaggio, ne è parte integrante e necessaria; è lui che ci trasforma. 

La gioia può contare su un maggior numero di estimatori, certo, ma sappiamo davvero che cosa la gioia sia? In ogni caso? Non facciamo mai confusioni? Per esempio con il successo, la soddisfazione narcisistica, la conferma sociale, Un provvisorio appagamento, le facili conquiste di cose o persone attraverso il denaro, o anche con la vendetta ?
Durante il corso andremo in cerca della gioia e del dolore nelle nostre vite, e del loro senso, attraverso l’esempio della  fiaba e l’esperienza umana in situazioni cliniche.

 

Il seminaro si articola in 4 incontri:

DATE

4 marzo - 1 aprile - 13 maggio - 10 Giugno

 

ORAIO

Dalle  19.00 alle 22.00

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Intero corso (4 incontri) 70 euro da versare entro e non oltre il 20 Febbraio

Singolo incontro 30 euro.

Studenti 15 euro a incontro.

Il seminario si attiverà con la partecipazione minima di 65 persone.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA SUL SITO

 

 

Marina Valcarenghi - psicoterapeuta e psicoanalista, è docente di Psicologia clinica e di Psicologia degli aggregati sociali e fondatrice, ex presidente e docente della scuola di specialità in Psicoterapia LI.S.T.A. di Milano. Ha introdotto la psicoanalisi in carcere dal 1994 con i detenuti in isolamento condannati per reati sessuali.
Tra le sue pubblicazioni:
I manicomi criminali (Mazzotta, Milano 1975); Nel nome del padre (Tranchida, Milano 1987); Psicoanalisi e politica (con G. Galli, L. Gentili, LeG, Milano 1992); Relazioni (Tranchida, Milano 19994); Signori della Corte (Re Nudo, Siena 2000). Per Bruno Mondadori ha pubblicato L'aggressività femminile (2003); L'insicurezza.
La paura di vivere nel nostro tempo (2005); "Ho paura di me".
Il comportamento sessuale violento (2007); L'amore difficile.
Relazioni al tempo dell'insicurezza (2009) e Mamma non farmi male. Ombre della maternità (2011). Il Coraggio della Felicità (2013)

 

loader