I MOTIVI DI ATTRAZIONE

attrazione-conferenza-valentini-big.jpg

Secondo Schopenhauer l’attrazione verso l’Altro è attivata da un impulso mosso dal “Genio della Specie”, il cui fine è quello di generare altri corpi per perpetuare il Desiderio di Esistere.

Questo modello biologico si è però rilevato riduttivo almeno – e non solo - per quanto riguarda i modelli di attrazione erotica negli esseri umani.

Le persone sono infatti attratte anche e soprattutto da qualcosa che trascende la biologia: vive effettivamente in ognuno di noi la tendenza, tipicamente umana, di superare l’Esistere per arrivare prima all’Essere e poi al Divenire.

Ed ecco che in questo percorso l’Attrazione diventa dunque lo strumento principe di Conoscenza Interiore attraverso cui recuperiamo sia le nostre energie complementari della nostra personalità - individuate da Jung negli Archetipi di Anima e Animus -, sia le parti di noi che non abbiamo ancora riconosciuto.

Ma questo non è sufficiente!

La Conoscenza Individuale non può non passare anche per la necessaria Differenziazione dallo stato simbiotico primario e dal contesto psichico famigliare: in entrambe le esperienze si sono infatti generati due ulteriori schemi di attrazione  - l’uno legato alla relazione con la madre, l’altro all’imprinting della relazione genitoriale – che portano a cercare inconsciamente nell’Altro quegli elementi per poter rivivere le stesse antiche dinamiche psichiche, a scapito della nostra autonomia emotiva ed affettiva .

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria sul sito di Harmonia Mundi

Marco Valentini - Studioso di Astrologia Psicologica dal 2004, allievo di Lidia Fassio, ha completato la formazione quadriennale diplomandosi presso la Eridano School come Consulente Professional. Per la Eridano School è stato docente per diversi seminari del Corso Quadriennale a Romaa presso Harmonia Mundi e ha partecipato ai Convegni annuali della Scuola come conferenziere sui temi trattati.

 

L’interpretazione del Tema Natale, attraverso le lenti dell’Astrologia Umanistica, permette di individuare personalmente le diverse energie e i relativi rapporti che fondano questi diversi Modelli di Attrazione.

loader