CORSO DI FOCUSING

focusing-corso-talamoni-big.jpg

COS'E' IL FOCUSING

Il Focusing un metodo rivelatore, molto efficace, creato da Eugene Gendlin negli anni '70 presso l'Università di Chicago a seguito di una ricerca svolta insieme a Carl Rogers, durata alcuni anni, il cui scopo era individuare cosa facilita il cambiamento positivo nelle persone.
Insegna ad ascoltare se stessi e gli altri in un modo speciale che migliora le relazioni, genera benessere e consente di 'mettere a fuoco' il significato dei segnali che percepiamo nel corpo, la vera origine degli stati d'animo e delle emozioni.
Grazie al Focusing impariamo ad ascoltare i segnali che percepiamo nel corpo: un nodo in gola, un senso di oppressione o un dolore in una spalla sono segnali complessi che possono racchiudere informazioni utili per la nostra evoluzione, invece di cercare immediatamente di azzittirli, o darne subito una interpretazione, impariamo ad ascoltarli e decifrarli, accedendo a molte più informazioni, che il nostro essere conosce e di cui non siamo ancora consapevoli.
Ad esempio:
"Sono arrabbiata ... perché ieri mio marito/mia figlia/il mio capo.... " ho subito una spiegazione pronta. Ma se dopo aver fatto tutto questo ragionamento mi sento arrabbiata come prima e non è avvenuto alcun cambiamento in me, vuol dire che mi sta sfuggendo qualcosa.
Rischio di rimanere intrappolata in uno schema, in un'idea che mi sono fatta, che ha un senso logico ma non mi avvicina alla comprensione e non mi aiuta a trasformare la situazione.

Con il Focusing impariamo ad ascoltare, a 'stare con' piuttosto che a 'ragionare su' quello che sentiamo: tra questi due approcci c'è una differenza immensa. Entriamo in contatto con una conoscenza corporea più profonda, che contiene le informazioni di tutto ciò che abbiamo percepito di una situazione, non solo le idee o i pensieri che ci siamo fatti.
Possiamo accedere a queste informazioni disponibili sotto la superficie della coscienza attraverso un percorso completamente diverso dai processi di pensiero usati solitamente.

Grazie al Focusing accediamo nuovamente all'intelligenza corporea, olistica, che è già a nostra disposizione ancor prima delle parole, del pensiero analitico razionale, e ci consente di percepire, apprendere, intuire, creare collegamenti nuovi.
L'educazione e la cultura in cui viviamo non ci aiutano a svilupparla, non siamo più consapevoli di averla e di quanto sia importante, eppure è una capacità naturale dell'essere umano, indispensabile per il benessere ed è molto molto importante tornare ad utilizzarla.

LA CONOSCENZA DEL FOCUSING COSA PERMETTE
- Sviluppa l'empatia e la capacità di ascolto non giudicante
- Mette a fuoco l'origine di una difficoltà e come superarla
- Facilita il cambiamento e genera benessere
- Scioglie situazioni di blocco, confusione, indecisione
- Aumenta l'autostima, la fiducia in se stessi, la motivazione
- Aiuta a rimanere forti stabili, centrati nei momenti difficili
- Aumenta la creatività e la capacità di trovare soluzioni nuove
- Permette di scoprire talenti e risorse
- Migliora la relazione con se stessi e con gli altri
- Rende capaci di avere relazioni umane autentiche basate sull'ascolto empatico ed il sostegno reciproco
- Facilita l'accesso alla meditazione e ad una dimensione più grande

Il corso si articola in 5 incontri di 2 ore (su piattaforma zoom con obbligo di frequenza) e un colloquio individuale per telefono

Date degli incontri:
2, 9, 16, 23 febbraio, 2 marzo - dalle 19.00 alle 21.00

Quota di partecipazione: 100 euro. Prenotazione obbligatoria sul sito di Harmonia mundi

Laura Talamoni - Laureata in psicologia, insegnante di yoga, da molti anni si dedica alla divulgazione di strumenti per il benessere e lo sviluppo dell'essere umano. Trainer e certifying coordinator dell'istituto di Focusing di New York.Conosce approfonditamente diverse metodi: rilassamento e gestione dello stress, comunicazione empatica, costellazioni familiari ecc. É autrice del libro: 'Focusing - connettersi alla Vita' ed. Terre Sommerse. Vive tra Roma e la Toscana, vicino alle terme di Saturnia, dove collabora ad un agriturismo, un luogo di ospitalità sia per vacanze rigeneratrici nella bellezza della natura, sia per accogliere seminari, gruppi dedicati alla crescita personale,

loader