CONFERENZA: CIBO ED EMOZIONI

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi
10 Dicembre ore 19

CIBO ED EMOZIONI

BIOENERGETICA DELL’ALIMENTAZIONE: INTERAZIONI ALIMENTARI TRA CORPO FISICO, ENERGETICO E MENTE.

Conduce la Dott.ssa Sara Ascoli


Sempre più spesso, madri, individui ed istituzioni lamentano una scarsa, talvolta fuorviante informazione, sull’alimentazione e le relative connessioni con l’apparato psico-neuro-endocrino, dunque le inevitabili conseguenze sull’umore e sulla formazione della personalità.
Quando si tratta di disagi legati all’alimentazione si è portati ben presto a pensare all’anoressia o alla bulimia, fenomeni estremi, seppur oggi largamente diffusi. Raramente, invece, si considerano gli alimenti quali potenti strumenti in grado di determinare e regolare i nostri strati di ansia, stress, insonnia, depressione, disistima, confusione mentale, stanchezza, astenia, mancanza di motivazione e disinteresse, mancanza di empatia, allergie, emicranie, dolori muscolari, capricci infantili, dipendenza emotiva, alterazioni percettive, mancanza di energie mentali, aggressività, violenza, nervosismo, rabbia, stati infiammatori, etc…


Molte delle nostre condotte sono ascrivibili ad effetti alimentari sul nostro corpo (cervello incluso) e sul nostro livello energetico. Gli alimenti che comunemente ingeriamo possono alterare il sistema percettivo, il pensiero, la volonta’, il mondo energetico, emotivo e relazionale.

Persino il funzionamento dei nostri primi tre chakras inferiori puo’ essere compromesso da errate abitudini alimentari.

Nel nostro incontro riveleremo in che modo alcuni alimenti agiscono per regolare o alterare il nostro stato d’animo; e come intervenire attraverso semplici correzioni alimentari per modificare l’umore, le emozioni, le capacità cognitive, sino a rimodellare consapevolmente la propria personalità.


Un altro tema centrale dell’incontro è quello del rapporto madre-bambino, di cui l’alimentazione è un importante mediatore sin dal concepimento. Pertanto vedremo in che modo la madre invii, spesso inconsapevolmente, dei precisi messaggi psico-endocrini attraverso la propria alimentazione al bambino che le vive in grembo. Alcuni alimenti scatenano infatti delle particolari reazioni endocrine che impartiscono precise istruzioni al corpo ed alla mente della gestante così come del piccolo, strutturando in tal modo delle condotte di risposta.


Cureremo pertanto la memoria metabolica: osserveremo in che modo un evento metabolico,-di cui spesso siamo gli artefici- possa strutturare un trauma -apparentemente psicologico- nella vita di un individuo.

INGRESSO A OFFERTA


La dott.sa Sara Ascoli, antropologo medico, counselor biosistemico, esperta in alimentazione naturale proporrà in questa occasione una serie di appuntamenti per approfondire queste tematiche, tanto comuni quanto determinanti per il nostro sviluppo e crescita.
338 7503217 - 06 2413099 - www.haras.it - sarah@haras.it


loader