CHIRONE - Riconoscere le Ragioni delle Proprie Ferite

chirone-lidia-fassio-big.jpg

 

Nelle mitologie della psiche l’archetipo del “Guaritore-Ferito” è ben raffigurato dal mito di Chirone, studiato da tempo in psicologia e di grande importanza nel campo della cura e della guarigione. Esplorarlo significa “ri-conoscere” le ragioni del malessere, dell’inquietudine, avvicinare quella parte di noi in “sofferenza” che necessita di cure per una vita responsabile e costruttiva. Una parte di noi che molto spesso fatichiamo ad accettare, a riconoscere ma con la quale necessariamente dovremo prima o poi confrontarci e che dovremo integrare.

In mancanza di un pieno riconoscimento, quella parte dolente condizionerà le nostre scelte di vita, i nostri incontri, impedendo il pieno sviluppo in quanto individui a scapito della capacità di guidare le proprie energie e di saper dirigere il percorso della propria vita. Le ferite psicologiche, nonostante il desiderio di negazione o rimozione devono essere trascese attraverso la trasformazione interiore dei propri valori e aspettative, Chirone quindi come stimolo alla spinta evolutiva e alla crescita, ma anche come sfida alla pretesa di rifiutare il dolore ed estrometterlo dall’esistenza.

Astrologicamente Chirone indica una sofferenza, una ferita di vita, di cui occorre imparare ad essere consapevoli. Chirone ci aiuta a vivere quel tipo di esperienze che contribuiscono a modificare la nostra prospettiva delle cose, a modificare gli atteggiamenti e gli stili di vita che non rendono possibile procedere nel cammino di crescita psicologica e spirituale.

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria sul sito di Harmonia Mundi

Lidia Fassio si interessa di astrologia da più di quarant’anni. È stata allieva di Lisa Morpurgo e ha preso parte al gruppo di Milano. Ha fatto studi di Filosofia a indirizzo psicologico, conseguendo in seguito varie formazioni. Si occupa da anni di Psicosomatica, di Mitologia e di Simbolismo. Dopo trent’anni di insegnamento dell’Astrologia Umanistica, nel 2004 ha fondato Eridanoschool, la prima scuola di formazione per astrologi – che nel 2015 è diventata Scuola Accreditata per Counselor e Operatori olistici – di cui è direttrice didattica e docente. La scuola ha sedi a Torino, Milano e a Roma presso Harmonia Mundi con la quale collabora da circa 10 anni. Oltre alla Formazione dei counselor, professione che esercita nei vari corsi che svolge in Italia, tiene altresì corsi, conferenze e seminari in tutto il territorio nazionale. È coautrice di Il libro dei miei sogni (Spirito Libero 2009) e Trattato Erbozodiacale (Bruno Farina 1992),  Con le Edizioni Spazio Interiore ha pubblicato: Innamoramento e creatività (2012), I nostri simboli interiori. Introduzione all’astrologia umanistica e psicologica (2013), Simbologia della Luna (2013), Simbologia di Saturno (2014), Le case astrologiche (2016), Simbologia di Mercurio (2018)  Simbologia di Venere (2019),  Simbologia di Marte (2019), Simbologia di Giove (2020), Ssimbologia di Urano (2022) Simbologia di Nettuno.
Partecipa a numerosi congressi come relatrice e ogni anno organizza il Convegno di Eridanoschool a Marina di Castagneto Carducci al quale partecipano importanti nomi dell’Astrologia italiana e straniera. A Roma collabora con Harmonia Mundi da oltre 15 anni.

 

loader