Arte e Spiritualità

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Martedì 11 Febbraio 2014 Ore 19.00

 

L'Arte di Essere Edizioni  e Harmonia Mundi


Presentano

Presentazione del secondo numero della rivista L'Arte di Essere


“Arte e Spiritualità”
 

Conducono l'incontro

Gabriele La Porta, Silvano Agosti, Igor Sbaldi (messaggio video) e Riccardo Geminiani

 

 

L’Arte di Essere  è un’iniziativa editoriale unica e innovativa sia per l’elevata diffusione che per la partecipazione dei più importanti autori ed esperti internazionali
All’interno di questo progetto nasce la rivista trimestrale L’Arte di Essere, che tratta di temi legati a benessere, cura di sé, spiritualità, nuove scienze, psicologia, filosofia e arti creative.
Una rivista con peculiarità che la rendono unica nel settore, sia sul fronte della diffusione (la versione digitale della rivista arriverà gratuitamente a circa 500mila lettori, la versione cartacea sarà distribuita gratuitamente in tutti i principali eventi del settore oltre che a una lista selezionata di operatori, associazioni e centri) sia per la presenza nella proprie pagine dei maggiori autori ed esperti delle tematiche trattate, i quali collaboreranno in modo continuativo con rubriche e articoli.
Alcuni nomi: Gregg Braden, Bruce Lipton, Alejandro Jodorosky, Roy Martina, Amma, Lise Bourbeau, Claudia Rainville, Anne Givaudan, Gabriele La Porta,  Igor Sibaldi, Salvatore Brizzi, Silvano Agosti, Gianluca Magi, Giulio Cesare Giacobbe e tantissimi altri scrittori e giornalisti che collaborano con le principali testate italiane (La Stampa, Repubblica, Rai).

In questo incontro verrà presentato il secondo numero de L'Arte di Essere che si apre con un ricco speciale dedicato al rapporto tra creazione artistica e spiritualità.

Un viaggio affascinante e intriso di suggestioni, alla riscoperta di quella eterna e feconda tensione che, da sempre, trova nell’intuito e nell’ispirazione le delicate leve per aprire un varco nell’infinito, in una dimensione dove l’uomo riassapora la propria connessione e appartenenza al divino.
Un viaggio che abbiamo affidato a guide esperte e autorevoli: Franco Battiato, Gianfranco Ravasi, Igor Sibaldi, Grazia Marchianò, Gabriele La Porta, Giorgio Sangiorgio e Stefano Fusi.
In questo secondo numero salutiamo anche l'ingresso di nuovi importanti autori come Massimo Gramellini, Dan Millman, Maciej Bielawski, Paul Ekman e Matthieu Ricard.
Gli ospiti di questa saranno Silvano Agosti  - Gabriele La Porta e in video messaggio  anche  Igor Sibaldi. Sarà presente Riccardo Geminiani, direttore e ideatore della rivista nonché autore insieme a Salvatore Brizzi del libro “Il bambino e il mago”... E ancora autori e ospiti a sorpresa…

Ingresso libero. Iscrizione obbligatoria.

 

Silvano Agosti - Regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, scrittore e poeta italiano.
Ha collaborazioni con nomi illustri del mondo del cinema come Marco Bellocchio, Ennio Morricone e Nicola Piovani.
I suoi film hanno ricevuto premi e partecipato alle principali rassegne cinematografiche. Per la Rai ha realizzato la serie: 30 anni di oblio e 40 anni di oblio e recentemente ha collaborato ad alcuni programmi televisivi di Fabio Volo. Attualmente lavora come proiezionista presso il cinema da lui gestito. Da tre anni ha fatto domanda ufficiale all’Unesco e alle Nazioni Unite chiedendo che l’Essere Umano venga proclamato Patrimonio dell’umanità.

 

Gabriele La Porta - Laureato in Filosofia, scrittore, professore e giornalista, Gabriele La Porta ha dedicato la sua vita all’insegnamento e alla Rai, nella quale ha ricoperto il ruolo di direttore di Rai 2 per 2 anni e per ben 14 anni quello di RaiNotte.
Noto, in particolare, per i suoi appuntamenti televisivi notturni sospesi tra intrattenimento e percorsi culturali volti allo scandaglio della nostra dimensione interiore, La Porta si è impegnato nella ri-scoperta della Sophia più antica e della filosofia magico-ermetica, mettendone in luce i collegamenti con il pensiero junghiano.
Tra le sue opere maggiori ricordiamo Giordano Bruno (Bompiani), Storia della Magia (Bompiani), Il ritorno della Grande Madre (Il Saggiatore), 5 dizionari sulla psicologia junghiana (Tropea), Dizionario dell’Inconscio e della Magia (Sperling & Kupfer), Storia della magia. Grandi castelli, grandi maghi, grandi roghi (Bompiani).

 

Igor Sibaldi - Scrittore, studioso di teologia e storia delle religioni. Ha pubblicato diversi romanzi presso Mondadori e curato l’edizione e la traduzione di numerosi classici della letteratura russa.
Studioso di teologia neotestamentaria, dal 1997, con il suo romanzosaggio I maestri invisibili, ha cominciato a narrare la sua personale esplorazione “dei miti e dei territori dell’aldilà”.
Tiene conferenze e seminari in tutta Italia su argomenti di mitologia e di psicologia del profondo.
Tra i suoi libri principali: I maestri invisibili (Mondadori), Il codice segreto del Vangelo (Frassinelli), Il frutto proibito della conoscenza (Sperling & Kupfer), Il libro degli Angeli (Sperling & Kupfer). Fra gli Ultimi Libro della Creazione (Frassinelli), Libro dell'Abbondanza (Frassinelli), Il tuo Aldilà Personale (Spazio Interiore), Eros e Agape (L'Arte di Essere).

 

 

Riccardo Geminiani - Dopo un passato da giornalista ora si dedica a tempo pieno alla scrittura. Ama creare storie per bambini, e più specificatamente per il bambino che è in ognuno di noi. Negli ultimi anni ha focalizzato la sua ricerca su temi che abbracciano spiritualità, esoterismo e crescita personale. Tematiche che tratta anche nella rivista "L’Arte di Essere", da lui curata. Con Edizioni Il Punto d’Incontro ha pubblicato "Angeli, zanzare e castelli". Con Macro Edizioni ha pubblicato: "Raffi, l’aquila bianca" scritto con Claudia Rainville e "L’Angelo custode" scritto con Roy Martina.

loader