SATURNO: OSSATURA E STRUTTURA

astropsicologia-saturno-fassio-big.jpg

Scuola di Astropsicologia II° Anno
 
Saturno: Ossatura e Struttura (2° parte)
Seminario condotto da Marco Valentini

Saturno rappresenta la forma. La nostra realtà è fatta di forme, è fatta di cose che sono tangibili e visibili, senza la forma sarebbe stato impossibile anche la formazione della coscienza. Anche Dio ha dovuto assumere una forma, ha noleggiato un corpo per potersi manifestare, senza una forma precisa lo spirito non sarebbe visibile. In un certo senso la materia rappresenta da un lato la cristallizzazione dello spirito, ma rappresenta anche l’unica possibilità attraverso cui noi possiamo fare esperienza.
La prima cosa che il bambino mette insieme come  strutturazione del sé è proprio il sé corporeo; se non ci fosse un corpo che fa esperienza noi non potremmo far crescere il nostro senso di identità.
Saturno ha fornito da sempre la sostanza, l'aspetto solido su cui poter lavorare. La struttura è indispensabile anche  per affrontare i cambiamenti.
Saturno rappresenta ciò che abbiamo mutuato dal collettivo e che,  nel lungo periodo della nostra vita dobbiamo far nostro e introiettare.
E’ un archetipo che abbiamo avvertito incontrando le regole, la morale, il senso del dovere, il merito, tutte le funzioni che lavorano e che sono importanti per crescere e per evolvere perchè rappresentano la struttura e l’integrità interiori. Saturno, che ha come simbolo principale quello della legge, deve diventare la nostra legge interna. Quando viene portato all’interno, allora comincia a funzionare nella sua modalità più vera.

 

Quota di Partecipazione 180 euro. Iscrizione sul sito.

loader