PRESENTAZIONE DEL NUOVO CICLO DI SEMINARI SULLA COMUNICAZIONE EMPATICA E NON VIOLENTA

ciclo_di_seminari_2020_comunicazione_empatica_non_violenta_annamaria.jpg

“Arricchire la vita è il concetto chiave del mio modello: la motivazione per ogni azione è quella di vedere come essa può soddisfare alcuni bisogni umani.” - M. B. Rosenberg

Data l’urgente necessità di promuovere il confronto rispettoso delle dignità umana che, a livello generale e personale, è drammaticamente carente nella fase storica che stiamo attraversando, conoscere ed imparare la Comunicazione Empatica e Nonviolenta significa scegliere di acquisire gli strumenti per creare relazioni umane collaborative e solidali e di evitare di incrementare, nelle nostre vite e in quelle degli altri, solitudine, incomprensione, mancanza di relazioni profonde e paura dell’altro da cui discendono atteggiamenti di rifiuto, integralismo e razzismo.

La Comunicazione Nonviolenta è un metodo pratico per migliorare la nostra capacità di comunicare in modo autentico e a basare le nostre azioni su empatia e compassione invece di lasciarci trascinare da paure, sensi di colpa, vergogna, obblighi, o malcelate volontà di potenza.

E’ stata messa a punto da Marshall Rosenberg, amico e collaboratore di Carl Rogers, che lo ha poi sperimentato per oltre 40 anni in situazioni conflitto, a qualsiasi livello, in tutto il mondo.

Questo metodo è utile in tutti gli ambiti della vita: lavorativo, familiare, educativo, di coppia, politico, in situazioni di conflitto a qualsiasi livello.

Nel corso della presentazione verranno illustrati gli argomenti dei 9 incontri del ciclo di seminari, di cui 6 saranno di esposizione teorica degli argomenti e 3 di pratica in cui avremo l’occasione di mettere in pratica, a partire da esercizi e episodi tratti dalla vita quotidiana, tutti i passaggi del metodo.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione sul sito di Harmonia Mundi.
I seminari verranno svolti con le disposizioni vigenti, è quindi obbligatorio essere muniti di mascherina, igienizzare le mani all'ingresso e mantenere la distanza di sicurezza. La distanza di sicurezza verrà organizzata in base alle prenotazioni riscontrate, pertanto non sarà possibile accedere senza prenotazione.

Anna Maria Carbone - Ha un MBA in Communication Sciences, è stata manager ed attualmente è facilitatrice, consulente e formatrice sulle dinamiche relazionali per la gestione dei conflitti e la mediazione. E’ docente di Comunicazione Empatica e Nonviolenta in corsi di formazione presso aziende, ordini professionali, scuole ed enti pubblici, ed in Master sulla Violenza di Genere rivolti ad insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado e in Corsi di Alta Formazione per Mediatori Culturali. Progetta e realizza interventi di divulgazione della Comunicazione Empatica e Nonviolenta in scuole primarie e secondarie rivolti sia agli insegnanti che agli alunni. Ha pubblicato il saggio “Costruire l’empatia: intelligenza emotiva, comunicazione ecologica e Nonviolenta per la mediazione” nel volume “La giustizia sostenibile” Ed. Aracne - 2012. Da oltre 20 anni studia e sperimenta la floriterapia di Bach ed ha conseguito due livelli di specializzazione al Bach Centre di Mount Vernon. Ha integrato il suo percorso con studi approfonditi di Bioenergetica, Alchimia, Cabala e Tarocchi frequentando dal 2009 ad oggi i corsi di Antonino Maiorana ed Emanuele Mocarelli.