NUOVO CORSO DI ASTROPSICOLOGIA - LA STRUTTURA DELLA PERSONALITA

astropsicologia-struttura-fassio-big.jpg

NUOVO CORSO DI ASTROPSICOLOGIA 
I ANNO - I INCONTRO

L'astrologia è densissima di storia e di connessioni con le altre discipline : studiandola non si può fare a meno di cavalcare la storia del pensiero dell'uomo, i suoi miti, i suoi simboli, i suoi Dei e, soprattutto, non si può fare a meno di pensare che essa sia stata la più antica e nobile forma di psicologia mai esistita.
L'astrologia per millenni ha permesso all'uomo di leggere come "esterno a se" ciò che non poteva ancora concepire "dentro di se"; forse l'astrologia è stata la sua espressione simbolica e rispecchiante più evidente, la prima via assoluta "verso sé stesso" ma, al tempo stesso, forniva all'uomo la visione grandiosa di un ordine superiore e di una costruzione del mondo unitaria e gerarchica dentro la quale però l'uomo si può percepire inserito, compreso e partecipe.
La percezione di un "ordine universale" serviva all’uomo antico come a quello moderno a placare la paura di essere solo e impotente di fronte ad un destino che, altrimenti potrebbe sembrare "caotico e senza senso".
L'astrologia, dal greco antico ἀστρολογία (astrologhía) = ἄστρον (ástron) + λόγος, ossia "discorso sulle stelle" Chiaro che, in un primo tempo, l'oroscopo non poteva essere altro che la lettura di un "destino" e l'astrologo era semplicemente la persona che sapeva "leggere ed interpretare" questo destino. Oggi, che l'uomo è in grado di percepire la sua natura "psichica e spirituale", ecco che anche l'oroscopo può rispondere in modo più sofisticato fino a fornire all'uomo la percezione di poter essere a tutti gli effetti "l'artefice del proprio destino".
L'oroscopo oggi offre veramente la possibilità di fare un "vero e proprio lavoro sul carattere", ma solo se lo si guarda come l'immagine speculare delle potenzialità e delle predisposizioni innate presenti nel soggetto indagato.
Oggi l'uomo è molto più incline a guardare "dentro di se" e a cogliere il movimento degli astri come un semplice "specchio della sua natura e dei suoi moti interiori" ed ancora una volta l'astrologia si mette al pari con i tempi per fornire all’astrologo gli strumenti per comprendere i suggerimenti che arrivano dal mondo interno e che, se vengono colti, sono una incredibile fonte di conoscenza e di evoluzione.
L'idea di fondare la "Prima Scuola di Formazione di Astrologia Umanistica" in Italia nasce dalla necessità di riportare l'Astrologia alla dignità che merita e che ha già ottenuto da alcuni anni in paesi come L'Inghilterra, gli Stati Uniti e la Francia grazie alla serietà e all'impegno di docenti che hanno fondato scuole la cui validità e professionalità è stata riconosciuta da varie Facoltà Umanistiche. Ovviamente, affinché quest’obiettivo possa essere realizzato anche in Italia è necessario poter offrire agli allievi che saranno i futuri operatori, un vero e proprio ciclo di studi in grado di preparare alla professione di "CONSULENTE ASTROLOGICO".
A tale scopo, il corso si struttura in 140 ore (10 weekend) di lezione all'anno per tre anni più un quarto anno facoltativo di approfondimento.
La preparazione intende dare una vera e propria professionalità che assicuri ai futuri
Consulenti Astrologici di poter praticare una professione dopo aver fornito prova di una reale preparazione e competenza, non solo, nella materia ma anche nel ruolo di counsellor astrologico.

Il corso è triennale ed ha obbligo di frequenza. In caso di assenza le lezioni vanno  pagate puntualmente con bonifico bancario.
Per permettere allo studente o studentessa di seguire la lezione mancata verrà fornita la registrazione.

Consigliamo ai partecipanti di munirsi di quaderno per appunti e registratore.

Quota di partecipazione 1800 euro l'anno (in unica soluzione è previsto uno sconto).
Le lezioni possono essere pagate singolarmente: 180 euro ogni weekend

Apriremo l'anno scolastico con
LA STRUTTURA DELLA PERSONALITA'

Si tratta di un seminario introduttivo al lavoro che verrà fatto nel corso triennale di astro psicologia.
L’Io è un’istanza che si forma via via a partire dal momento in cui, terminata la fase simbiotica, il bambino inizia a strutturarne il primo abbozzo che reca in nuce tutto il potenziale che dovrà poi essere sviluppato, rafforzato e indirizzato verso un preciso progetto individuale.
Sappiamo dalla psicologia evolutiva che i primi tre anni sono molto importanti perché, è proprio in quel periodo che il bambino registra ed imprime nella sua psiche ciò che incontra nell’ambiente proprio mentre cerca di mettere in luce ciò che, invece, indica il suo potenziale innato.
L’astro psicologia è in grado di mostrare bene attraverso i 12 archetipi fondamentali come dovrebbe avvenire questo viaggio e, contemporaneamente, mostra come, la lettura del tema natale, può riflettere le eventuali difficoltà che possono essere intervenute in questo ambito.
Nel corso delle due giornate verranno presentati i 12 archetipi fondamentali nonché il modo preciso in cui collaborano a questa fantastica avventura che è la costruzione del nostro personale senso di identità.
Un lungo e profondo viaggio di introspzione guidato da Lidia Fassio che  ci aiuterà a comprendere ed integrare molti dei nostri aspetti.

PROGRAMMA del I ANNO
1° incontro - La Struttura della Personalità.

2° incontro - Le 12 Case 1a parte : significato psicologico delle case cardinali - succedenti - cadenti – le triadi: fuoco - terra - aria - acqua (dal punto di vista psicologico) - I 4 quadranti (significati) - I 4 elementi e i segni relativi

3° incontro - Le 12 Case 2a parte: Le fasi prenatali - psicologia prenatale e corrispondenze con personalità adulta - Ascendenti - la nascita - vari tipi di nascita - corrispondenze psicologiche e astrologiche- impatto col mondo. Gli assi: struttura ed evoluzione dell'IO: le fasi infantili: simboli, sviluppo psicologico ed evolutivo - difficoltà nell'adulto qualora la corrispondente fase infantile non sia stata superata con successo.
Le case come settori di esperienza nella vita

4° incontro - La Luna Dentro e Fuori di Noi - Il femminile ancestrale - Il matriarcato - le Dee Lunari - La trasformazione del simbolo dal matriarcato al patriarcato - Gli archtipi del femminile - Le dinamiche alimentari - La Luna e le dipendenze - Il rapporto con l'inconscio e le emozioni - contenimento nutrimento accoglimento e prendersi cura - Il materno - autoprotezione ed autoimmagine - L'ANIMA nell'uomo - Attaccamento e modello relazionale
La Luna negli elementi - Il rapporto della Luna con gli altri pianeti - La Luna nelle case - I tre stadi dello sviluppo del femminile

5° incontro - Il Sole e Il Viaggio dell'Eroe - simbolismo psicologico del Sole - simbolismo mitico - l'individuazione - La chiamata - Il viaggio eroico
- Il progetto solare nella vita individuale - La lotta col drago- lo scontro con il padre - la nuova legge - Sole e rapporto con i pianeti - Sole nelle case

6° incontro - Seminario di Iterpretazione Astrologica - Tecnica e base di interpretazione - Metodo interpretativo - In questo incontro si interpretano temi natali; si lavora su temi portati dagli allievi.

7° incontro - Introduzione ai Pianeti Personali - Che cosa sono i pianeti personali - Come strutturano la base della personalità - Cosa rappresentano Il filtro dell'Io - come funzionano nell'ambito della personalità - MERCURIO - Il folletto dello zodicaco - La percezione - la mente logico causale - I problemi della percezione - I meccanismi di difesa dell'Io - I filtri selettivi - Socievolezza - adattamento - comunicazione - Il fratello oscuro - Il mito di Hermes - Il messaggero di Zeus - la funzione dello psicopompo - Simbolismo astrologico - Mercurio negli elementi - Mercurio nel rapporto con gli altri pianeti - Mercurio nei 12 segni

8° incontro - Affettività - Relazione - Valori Personali - Autostima - Venere e il principio di Eros - Il principio di piacere - Il senso del valore - Le basi per l'autostima - La capacità di "valutare" - La scelta - Le modalità di relazione - le relazioni disfunzionali - Il gusto - l'etica - l'armonia e l'estetica - Il Mito di Afrodite - Amore e relazione - Erotismo e sessualità - Il narcisismo - Simbolismo astrologico - Venere in rapporto agli altri pianeti - Venere nelle case.

9° incontro - Marte Attacco e Difesa - Afffermazione e Conquista del Mondo - autonomia e forza - Le dinamiche di aggressività - Le difese fisiche: il sistema immunitario - La funzione aggressiva interna ed esterna - Le principali problematiche di "somatizzazione" - Azione e reazione - Potenza - impotenza - Limiti e confini : superamento dei limiti - Obbedienza - sudditanza : il rapporto con l’ autorità - Il passaggio dalla violenza all' affermazione - il mito di ARES - Simbolismo astrologico - Marte negli elementi - Marte in rapporto agli altri pianeti - Marte nelle case

10° incontro - Seminario di Interpretazione Astrologica chiusura del 1° anno: Si interpretano temi alla luce di tutto il programma dell'anno appena terminato - Fasi prenatali e infantili Interpretazione delle case astrologiche - Blocchi - Personalità - Struttura dei valori - Percezione - Affermazione - Asse genitoriale - Capacità relazionali - Possibilità di superamento dei conflitti - Alla fine del primo anno gli allievi dovranno concordare una “tesina” sul programma svolto

Le date definitive degli incontri verranno pubblicate appena possibile.

loader