NUOVO CICLO DI SEMINARI DI COMUNICAZIONE EMPATICA E NON VIOLENTA

ciclo_di_seminari_comunicazione_non_violenta_annamaria_carbone_big.jpg

V Incontro
 

“Quello che voglio nella mia vita è compassione, un flusso tra me e gli altri basato sul mutuo donare dal cuore. “
M. B. Rosenberg (da “Le parole sono finestre (oppure muri)”)

Questo nuova edizione del ciclo di seminari è liberamente ispirato alla Comunicazione Nonviolenta, metodo che Marshall Rosenberg, amico e collaboratore di Carl Rogers, ha messo a punto e sperimentato per oltre 40 anni in situazioni conflitto, a qualsiasi livello, in tutto il mondo.

Rosenberg era convinto della fondamentale bontà degli esseri umani e sosteneva che, anche se a volte sembriamo essere capaci solamente di biasimare e aggredire, in realtà siamo tutti naturalmente orientati a contribuire con gioia alla vita e al benessere comune.
“Quando siamo intrappolati in pensieri di critica, di biasimo o di rabbia, ci è difficile creare in noi stessi un ambiente sano. La CNV ci aiuta a concentrare la nostra attenzione su ciò che vogliamo veramente anziché su ciò che non va in noi e negli altri.” M. B. Rosenberg.
Data l’urgente necessità di riscoprire la capacità di confrontarsi mantenendo le specifiche diversità senza perdere il rispetto di sé e degli altri che, sia a livello generale che personale, caratterizza la fase storica che stiamo attraversando, oltre alla tecnica di Rosenberg saranno proposti approfondimenti di altri autori (E. Berne, C. Bourgeault, R. Giraud, F. Remotti, M. Valcarenghi, P. Wazlawick,) che hanno elaborato approcci contigui e congruenti con i temi e i passaggi della Comunicazione Nonviolenta.
La CNV, o comunicazione empatica, ci fornisce gli strumenti per riconoscere e trasformare in empatia la violenza sottile, verso noi stessi e verso gli altri, che inconsapevolmente inseriamo nell’abituale modo di esprimerci e che, su scala collettiva, produce l’aumento della solitudine, dell’incomprensione, della mancanza di relazioni profonde e di paura dell’altro da cui discendono atteggiamenti di rifiuto, integralismo e razzismo.
E’ un utilissimo metodo pratico per migliorare la nostra capacità di comunicare in modo autentico e a basare le nostre azioni su empatia e compassione invece di lasciarci trascinare da paure, sensi di colpa, vergogna, obblighi, o malcelate volontà di potenza.
Questo metodo è utile in tutti gli ambiti della vita: lavorativo, familiare, educativo, di coppia, politico, in situazioni di conflitto a qualsiasi livello. Per questa ragione nel corso degli incontri ci occuperemo di come applicarla con noi, in famiglia, al lavoro e in tutte le situazioni quotidiane nelle quali vogliamo promuovere l’empatia e la cooperazione.

Il ciclo di seminari è articolato in 9 incontri di 2 ore, di cui 6 di esposizione degli argomenti e 3 di pratica in cui avremo l’occasione di mettere in pratica, a partire da esercizi e episodi tratti dalla vita quotidiana, tutti i passaggi del metodo.

Non è previsto obbligo di frequenza, tuttavia, essendo gli argomenti in stretta correlazione tra loro, si consiglia vivamente di partecipare a tutti gli incontri. A tutela della tranquillità e della riservatezza dei partecipanti non sono consentite registrazioni audio o video.

Programma:

1° incontro – 22 settembre 2020
- I passaggi della Comunicazione Nonviolenta 1
- Osservare senza valutare
- Giudizi e pregiudizi
- Profezie che si autoavverano
- La nobile arte di sospendere il giudizio
- Individuare ed esprimere i sentimenti
- Azione e reazione
- Sentimenti ed emozioni
- Essere responsabili di ciò che si sente
- Riconoscere e gestire i sentimenti negativi

2° incontro – 29 settembre 2020
- I passaggi della Comunicazione Nonviolenta 2
- Bisogni e desideri
- La Piramide di Maslow e il desiderio mimetico di Giraud
- Contattare il bisogno senza paura
- Imparare a chiedere
- Chiedere vs pretendere
- Chiedere in modo consapevole
- Formulare richieste realistiche

3° incontro – 6 ottobre 2020
Pratica – Esercizi sui passaggi della CNV

4° incontro – 13 ottobre 2020
- Educare noi stessi e gli altri ad arricchire la vita
- Riconoscere e correggere i modelli educativi “sciacalli”
- Imparare ad ascoltare
- Riscoprire la gioia di connettersi
- Empatia verso se stessi e verso gli altri

5° incontro – 20 ottobre 2020
- La CNV per le relazioni di coppia (e non solo!)
- Le 4 domande di Rosenberg
- Confrontarsi vs litigare
- I giochi di ruolo
- Uscire dai ruoli
- Amare ed essere amati

6° incontro – 3 novembre 2020
Pratica – Esercizi sui passaggi della CNV

7° incontro – 10 novembre 2020
- Critiche e complimenti costruttivi
- Ricevere messaggi negativi
- Chiedere scusa
- Esprimere apprezzamento
- Come intervenire in un conflitto altrui
- L’approccio CNV nella posizione di mediatore

8° incontro – 17 novembre 2020
- I dieci passi di Marshall per un mondo pacifico
- Come portare la CNV nella vita quotidiana
- Come realizzare il mondo pacifico che vogliamo

9° incontro - 24 novembre 2020
Pratica – Esercizi sui passaggi della CNV

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione sul sito di Harmonia Mundi.
I seminari verranno svolti con le disposizioni vigenti, è quindi obbligatorio essere muniti di mascherina, igienizzare le mani all'ingresso e mantenere la distanza di sicurezza. La distanza di sicurezza verrà organizzata in base alle prenotazioni riscontrate, pertanto non sarà possibile accedere senza prenotazione.

Costo: 10 euro per il Centro e offerta obbligatoria per la relatrice.

Anna Maria Carbone - Ha un MBA in Communication Sciences, è stata manager ed attualmente è facilitatrice, consulente e formatrice sulle dinamiche relazionali per la gestione dei conflitti e la mediazione. E’ docente di Comunicazione Empatica e Nonviolenta in corsi di formazione presso aziende, ordini professionali, scuole ed enti pubblici, ed in Master sulla Violenza di Genere rivolti ad insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado e in Corsi di Alta Formazione per Mediatori Culturali. Progetta e realizza interventi di divulgazione della Comunicazione Empatica e Nonviolenta in scuole primarie e secondarie rivolti sia agli insegnanti che agli alunni. Ha pubblicato il saggio “Costruire l’empatia: intelligenza emotiva, comunicazione ecologica e Nonviolenta per la mediazione” nel volume “La giustizia sostenibile” Ed. Aracne - 2012. Da oltre 20 anni studia e sperimenta la floriterapia di Bach ed ha conseguito due livelli di specializzazione al Bach Centre di Mount Vernon. Ha integrato il suo percorso con studi approfonditi di Bioenergetica, Alchimia, Cabala e Tarocchi frequentando dal 2009 ad oggi i corsi di Antonino Maiorana ed Emanuele Mocarelli.