MTC (Medicina Tradizionale Cinese) E TERAPIE ENERGETICHE. UN PERCORSO INTEGRATO DI CURA E CONSAPEVOLEZZA DI SE'

Prenotazioni Chiuse mtc-riflessologia-lucarelli-big.jpg

Fortunatamente un numero sempre più rilevante di persone inizia a rendersi conto della necessità di un approccio integrato, quando si parla di cura, di salute o di benessere in generale. Per approccio integrato intendo sia la flessibilità, la disponibilità e la lungimiranza a considerare discipline, metodiche, prodotti e soluzioni diverse, provenienti da culture e scuole di pensiero differenti, ricercando i punti di connessione e le complementarieta'...

Ma intendo soprattutto la consapevolezza di partire da un presupposto fondamentale, ovvero: "noi non siamo il nostro corpo e non siamo fatti solo di corpo". La mente, le emozioni, l'aspetto energetico, la spiritualità, la coscienza...sono tutti "livelli" che compongono ogni individuo, influenzandolo e influenzandosi vicendevolmente l'uno con l'altro.
Considerare ognuno di noi come un insieme unico di mente - corpo - energia - spirito - emozioni (e comportarsi di conseguenza, piuttosto che intervenire per compartimenti stagni) è quello che io definisco "visione olistica" della persona, delle cose e del mondo.

Il Percorso:
Partendo da questi presupposti è nato il percorso “MTC E TERAPIE ENERGETICHE. UN PERCORSO INTEGRATO DI CURA E CONSAPEVOLEZZA DI SE'.”, un piccolo viaggio all'interno della Medicina Tradizionale Cinese e dei suoi principi più importanti, che ha lo scopo di aumentare il nostro livello di consapevolezza rispetto la visione olistica dell'individuo; di fornirci spunti di riflessione stimolanti su come approcciare a concetti come "cura" "terapia" "guarigione" "salute" ecc.; e di insegnarti come trasformare questi spunti "teorico/filosofici" in pratica, attraverso la Riflessologia.

Perché la MTC e quali sono i temi principali del percorso:
La Medicina Tradizionale Cinese è sicuramente una terapia olistica, - perché pone l'uomo al centro dell'attenzione e ne considera le interazioni sia sui livelli interni (mente - corpo - spirito) che con l'ambiente esterno - perché non si ferma alla manifestazione sintomatologica di un malessere o un disagio ma risale sempre alla radice (e infatti è praticamente impossibile avere ricadute) - perché è totalmente "calibrata" sul singolo individuo e mai "standardizzata" (e infatti non ha controindicazioni né effetti collaterali, neanche tra bambini, anziani o donne incinte) - perché oltre ad intervenire sui vari livelli che costituiscono la persona, chiama in causa anche altri aspetti della sua quotidianità (alimentazione, stile di vita, attività fisica ecc.) E potrei continuare ancora per molto...Ma direi che sono state queste le principali motivazioni per cui ho scelto la MTC come punto di partenza in questo percorso di conoscenza e competenza. Immediatamente collegati alla MTC troviamo dei concetti (il Thaiji; yin e yang; il QI; i 5 elementi; gli organi e i visceri; i meridiani ecc) che ci aiuteranno a dipingere un quadro via via più coinvolgente e completo di come è regolato e funziona il macrocosmo (il mondo esterno) e il microcosmo (il nostro individuale mondo interno).
E la comprensione profonda di questi meccanismi ci permetterà di conoscerci ancora meglio per lavorare sul nostro stato di benessere a 360° (nella cura e nella prevenzione) ma anche di capire di più l'altro, per poterlo aiutare a stare finalmente e definitivamente bene.

Date e Programma

Martedì 5 Novembre 2019 : La Filosofia Cinese "Tao" E Il “Thaiji “, Ovvero La Chiave Dello Yin E Dello Yang

Martedì 3 Dicembre 2019: I 5 Elementi E Le Loro Connessione E Le Relazioni Con Gli Organi

Martedì 14 Gennaio 2020: Elemento Metallo - Polmone – Intestino Crasso - Come trattarlo in Riflessologia

Martedì 4 Febbraio 2020: Elemento Terra - Milza – Stomaco - Come trattarlo in Riflessologia

Martedì 3 Marzo 2020: Elemento Fuoco - Cuore – Intestino Tenue Come trattarlo in Riflessologia

Martedì 7 Aprile 2020: Elemento Acqua - Rene – Vescica Urinaria - Come trattarlo in Riflessologia

Martedì 5 Maggio 2020: Elemento Legno - Fegato – Vescica Biliare - Come trattarlo in Riflessologia

Martedì 9 Giugno 2020: Meridiani Yin E Yang: quali sono; le differenze; le funzioni; i benefici; il tratta

Quota di partecipazione 15 euro. Prenotazione obbligatoria sul sito di Harmonia Mundi

Leonardo Lucarelli - è un Operatore Olistico diplomato, certificato e riconosciuto dalla Regione Lombardia nel registro delle DBN (Discipline Bio-Naturali), ed opera come professionista e tecnico del massaggio da più di 8 anni. E' inoltre docente di punta della scuola di formazione professionale Agàpi di Roma. Nel corso degli anni si è specializzato in differenti tecniche di massaggio e
trattamenti (tra cui: il massaggio Terapeutico, il massaggio classico svedese, il massaggio antistress, il massaggio californiano, il massaggio lomi lomi, il massaggio decontratturante, il trattamento sportivo pre e post gara, l'hot-stone, il massaggio estetico, drenante e/o anticellulite, il massaggio Thai Oil e il Trattamento Thailandese Tradizionale, il trattamento con aromaterapia e/o con
cromoterapia, ecc). Ma la sua più grande passione è sempre stata la Riflessologia Plantare (che continua a studiare e approfondire nonostante i molti anni di studio e pratica).