IL DIAVOLO: una Biografia Millenaria

Roberto-Mercadini-Il-Diavolo-big.jpg

Acquista il biglietto

L’essere umano riflette sul Diavolo da oltre due millenni. Lo immagina, lo raffigura, racconta storie su di lui, gli attribuisce parole.

Questa narrazione segue le tracce di ciò che chiamiamo Satana attraverso la letteratura (ma non solo): dalla sua comparsa nell’Antico Testamento, fino a quell’immane capolavoro che è il Faust di Goethe. Vedremo il Diavolo “prendere forma” a poco a poco. Scorgeremo i suoi aspetti più caratteristici che comparire misteriosamente in un tempo preciso, scomparire, riemergere all’improvviso dopo secoli o millenni.

Un viaggio fatto di parole che è un’avventura dell’intelletto e dell’anima: avvincente, conturbante, spiazzante, a tratti persino comica, in grado di trasformare chi ascolta nel profondo.

IL LUOGO: La narrazione è stata registrata a San Mauro Pascoli, all’interno della Villa Torlonia. Si tratta della tenuta dei ricchissimi principi Torlonia, luogo in cui Giovanni Pascoli ha passato l’infanzia, fino ai 12 anni; quando il padre, amministratore della tenuta, fu barbaramente ucciso da un uomo mai identificato. È il luogo, per inciso, in cui sono ambientati molti dei più celebri componimenti del poeta.

 

NON C'È OBBLIGO DI TESSERA
IL VIDEO E' ACQUISTABILE DAL 9 MAGGIO IN POI

 

Roberto Mercadini è nato a Cesena nel 1978. Con oltre 150 date all’anno, porta in giro per l‘Italia i suoi monologhi. Su temi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità.
Fra i suoi monologhi:
Fuoco nero su fuoco bianco – un viaggio nella Bibbia Ebraica
Con traduzione dall’ebraico antico dell’autore.
Noi siamo il suolo, noi siamo la terra – monologo per una cittadinanza planetaria
Una produzione di Banca Popolare Etica.
Felicità for dummies - felicità per negati
Vita di Leonardo - l'avventura di vedere davvero
Spettacolo prodotto dal Teatro Stabile d'Abruzzo in occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Regia di Alessandro Maggi.
Fra i suoi libri:
Storia perfetta dell'errore (Rizzoli, 2018) - Romanzo
Sull'origine della luce è buio pesto (Miraggi, 2016)
Poesie e prose
Rapsodie romagnole (Ponte Vecchio, 2014)
Prose
In uscita Bomba atomica (Rizzoli, 2020)
Pubblica settimanalmente video sul canale YouTube e sulla sua pagina Facebook.