FOCUSING - Connettersi alla Vita

FOCUSING-Connettersi-alla-Vita-Laura-Talamoni-big.jpg

Il Focusing consente di imparare ad usare una capacità naturale dell'essere umano che però molte persone non sanno di avere e non utilizzano.
Usare il Focusing migliora la relazione con noi stessi e con gli altri, facilita il cambiamento e genera benessere subito. Aiuta a sciogliere situazioni frustranti di blocco, confusione e indecisione, mette a fuoco la reale origine dei problemi e fa emergere informazioni e risorse nuove per risolverli.

Il  Focusing permette di avvicinarsi in modo nuovo all’insieme corpo-mente, aumentando la consapevolezza e la capacità di autoguarigione dell’organismo. Può essere usato per risolvere problemi, per sbloccare eventi traumatici, e liberarsi da ansia, depressione, inadeguatezza,  sintomi fisici, o  per espandere il potenziale creativo e facilitare la piena realizzazione  della vita.

Questo metodo nasce dal lavoro di Eugene Gendlin, filosofo e psicoterapeuta amico e collaboratore di Carl Rogers all’Università di Chicago.
Negli anni  60 Gendlin avviò una ricerca e scoprì che le persone che ottenevano i maggiori benefici da una terapia avevano una particolare capacità di entrare in contatto con se stessi, parlavano più lentamente, facevano delle pause, stavano  in contatto con sensazioni corporee confuse vaghe,  si davano il tempo di trovare  le parole adeguate per descrivere cosa stavano sentendo internamente,  permettendo così che queste sensazioni rivelassero le informazioni che racchiudevano. Scoperto questo Gendlin si dedicò ad approfondire lo studio di questa capacità definendo un metodo per insegnarla. Nel 1978 pubblica negli Stati Uniti il libro “Focusing”, che viene tradotto in 10 lingue ha venduto più di 1.000.000 copie.

CONFERENZA GRATUITA IN DIRETTA SUL CANALE YOUTUBE DI HARMONIA MUNDI

Laura Talamoni : Laureata in psicologia con indirizzo clinico, da quasi 30 anni si dedica alla formazione per il benessere e lo sviluppo delle risorse umane. E’ trainer certificato dall’Istituto Internazionale di Focusing di New York. conosce approfonditamente metodi di rilassamento e gestione dello stress, shiatus, floriterapia, yoga, Nuova Medicina ed in particolare Comunicazione Empatica un metodo per comunicare con gli altri in modo efficace e costruttivo. Uno strumento complementare al Focusing, per saper esprimere ciò di cui abbiamo bisogno in modo chiaro, fare in modo che le nostre richieste vengano più facilmente comprese ed accolte, Costellazioni familiari metodo che evidenzia le dinamiche inconsce e i malintesi nascosti in un sistema, e permette di far emergere e riequilibrare ciò che porta disordine e sforzo.