FOCUSING - Aumentare la capacità di Autoguarigione

focusing-corso-talamoni-big.jpg

COS' E' IL FOCUSING?

Il Focusing è un metodo rivelatore, molto efficace, creato dal prof. Eugene Gendlin negli anni 60 presso l'università di Chicago a seguito di una ricerca durata alcuni anni, il cui scopo era individuare cosa facilita il cambiamento positivo nelle persone.
Il Focusing consente di imparare ad usare una capacità naturale dell'essere umano che però molte persone non sanno di avere e non utilizzano.
Usare il Focusing migliora la relazione con noi stessi e con gli altri, facilita il cambiamento e genera benessere subito. Aiuta a sciogliere situazioni frustranti di blocco, confusione e indecisione, mette a fuoco la reale origine dei problemi e fa emergere informazioni e risorse nuove per risolverli.

IL FOCUSING COME FUNZIONA?

Il Focusing permette di avvicinarsi in modo nuovo all’insieme corpo-mente, aumentando la consapevolezza e la capacità di autoguarigione dell’organismo.
Può essere usato per risolvere problemi, per sbloccare eventi traumatici, e liberarsi da ansia, depressione, inadeguatezza, sintomi fisici, o per espandere il potenziale creativo e facilitare la piena realizzazione della vita.
Focusing vuol dire focalizzare, mettere a fuoco, è la capacità di aumentare la consapevolezza ed entrare in contatto con una conoscenza corporea più profonda che contiene le informazioni di tutto ciò che abbiamo percepito di una situazione, non solo i pensieri o le idee che ci siamo fatti.
Possiamo accedere a queste informazioni, disponibili sotto la superficie della coscienza, attraverso un percorso completamente diverso dai processi di pensiero che usiamo solitamente.
C’è qualcosa di cui non siamo ancora consapevoli e che il corpo sa e ci segnala. Un senso di insoddisfazione confuso, un nodo in gola, uno stato di malessere o un lampo di felicità sono tutti segnali corporei intelligenti che racchiudono molte informazioni, imparare ad ascoltarli riattiva un sistema di riferimento interno, una “bussola efficace” che ci permette di orientarci meglio nel mondo.
Ad esempio, quando c’è un’esperienza traumatica, anche un piccolo evento, anche se 'finito bene' come avere evitato un incidente in auto all'ultimo istante, o un insuccesso scolastico, se non ci diamo tempo di portare a temine il processo che si è prodotto nel corpo, qualcosa può rimanere come congelato nel corpo. Questo qualcosa può essere una tensione, una contrattura, una agitazione, e se non viene riconosciuto può ri-emergere nel tempo sotto forma di un vago malessere, un senso di pericolo, di impotenza, inadeguatezza, irascibilità, depressione, ansia, ecc.
Attraverso l’ascolto della consapevolezza corporea sia ciò che sta succedendo adesso sia ciò che è rimasto bloccato nel corpo si può sciogliere e alleggerire, un processo interrotto riprende a fluire e tutto l’organismo si decontrae e si riorganizza in un modo più funzionale.

Grazie al Focusing, inoltre, impariamo a distinguere le informazioni utili dai pensieri ricorrenti.
Quando crediamo di conoscere la causa di un malessere ma non riusciamo a cambiare, in realtà ciò che pensiamo e di cui siamo convinti non ci avvicina alla soluzione del problema.
Ascoltando la consapevolezza profonda, riconosciamo un’informazione utile poiché produce un cambiamento corporeo significativo: un senso di energia e soddisfazione interna segnala la comprensione, genera sollievo, le energie che prima erano bloccate riprendono a fluire e diventano disponibili e l’organismo compie quel passo giusto nella direzione del benessere, della completezza e della trasformazione dei problemi.

COSA PERMETTE DI OTTENERE?
- Aumenta la comprensione della realtà
- Permette uno sguardo nuovo, più ampio, superando le convinzioni limitanti
- Sviluppa le capacità di empatia, apertura agli altri, ascolto non giudicante
- Permette di scoprire talenti e risorse nuove, aumenta l’autostima e la fiducia
- Insegna a considerare le situazioni come processi, a trovare stabilità nell’insicurezza
- Promuove e sostiene il cambiamento
- Dà una visione sistemica e non frammentata delle situazioni
- Mette in contatto con una dimensione più grande della vita
- Infonde fiducia, passione ed entusiasmo

Il corso di Focusing si articola in 5 incontri di due ore su piattarorma Zoom con obbligo di frequenza per tutti e 5 gli incontri.

Date degli incontri: 9 Marzo - 16 Marzo - 30 Marzo - 6 Aprile - 13 Aprile

Quota di partecipazione dell'intero corso 80 euro con bonifico bancario. Iban indicato in "Modalità di pagamento"

Prenotazione obbligatoria sul sito di Harmonia Mundi

Laura Talamoni - Laureata in psicologia con indirizzo clinico, da quasi 30 anni si dedica alla formazione per il benessere e lo sviluppo delle risorse umane. E’ trainer certificato dall’Istituto Internazionale di Focusing  di New York. Conosce approfonditamente metodi di rilassamento e gestione dello stress, shiatus, floriterapia, yoga, Nuova Medicina ed in particolare Comunicazione Empatica  un metodo per comunicare con gli altri in modo efficace e costruttivo. Uno strumento complementare al Focusing, per saper esprimere ciò di cui abbiamo bisogno in modo chiaro, fare in modo che le nostre richieste vengano più facilmente comprese ed accolte, Costellazioni familiari  metodo che evidenzia le dinamiche inconsce e i malintesi nascosti in un sistema, e permette di far emergere e riequilibrare ciò che porta disordine e sforzo.

loader