DANTE. Più Nobile E' il Volgare

dante-monolog-mercadini-big.jpg

Non si può fare quello che ha fatto Dante senza essere innamorati a sangue della parola; senza essere ossessionati dal suono delle diverse lingue, dal senso dei singoli vocaboli; senza essere permeati anima e corpo dal linguaggio.
Nella Divina Commedia si snodano le più magnifiche e impressionanti immagini dell’oralità. Il rogo eterno da cui esce la voce di Ulisse, che
si agita al vento “come fosse la lingua che parlasse”.
Le miriadi di luci angeliche che fluttuano irradiando miracolosamente parole cantate.
E poi le bocche dei dannati e dei demoni che talvolta, degenerando, vengono ridotte alla loro funzione animalesca e restano disperatamente mute.
Ma Dante è capace anche di riflessioni straordinariamente profonde e sorprendentemente moderne.
È l’autore del De vulgari eloquentia, il primo trattato teorico sulla nostra lingua.
Proprio in apertura di quest’opera, confrontando il latino e il volgare, l’Alighieri scocca un giudizio spiazzante, apparentemente paradossale: delle due lingue “nobilior est vulgaris”, ossia “la più nobile è il volgare”.
Un monologo per innamorarsi della parola e, in particolare, della lingua che parliamo.

Biglietto 15,00.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SUL SITO DI HARMONIA MUNDI

 

Roberto Mercadini è nato a Cesena nel 1978. Si definisce “poeta parlante”. E’ interessato al legame fra scrittura e oralità e a trovare mezzi alternativi per la diffusione e la fruizione della poesia. Ha scritto e interpretato spettacoli composti di monologhi e poesie suoi.
-Spettacolo di Gioia e di Irrequietezza (2005)
-Gronderò oro, mi farò tempesta (2006, rielaborato nel 2008)
-Madrigali per surfisti estatici (2011)
Con essi partecipa a varie manifestazioni culturali fra le quali la rassegna On/Off di “Santarcangelo International Festival of the Arts 2007”. Ha inciso con il duo di teatro-canzone Formazione Minima l’audiolibro “Melangolo” (2010), sorta di fiaba lirica ed allucinata in cui una scimmia viene trasformata in uomo dal malvagio sortilegio di una strega. Ha inserito su YouTube “Juke Box poetico”; un video interattivo in cui introduce e recita la poesia scelta dall’utente. Si occupa di teatro di narrazione e di teatro civile.

loader