Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta di ombra e di luce”. (L. Tolstoj)

Sino al 12 la terza decade potrà ancora contare sulla presenza di Marte nel primo campo in aspetto armonico al Sole che conferirà loro grinta ed energia nell’affrontare gli eventi. E’ un momento in cui credete maggiormente in voi stessi, nelle vostre capacità anche se dovete dosare con criterio le energie che vi vengono elargite con questo transito che potrebbero spingervi all’esagerazione, a causa della congiunzione con il Sole. Di certo il passaggio vi consente di avvalervi di una notevole resistenza che, in ambito lavorativo, potrebbe tradursi in soddisfazioni e successi, anche in considerazione del fatto che essendo il primo campo quello occupato dal pianeta, il bisogno di affermazione è particolarmente avvertito. Dal 13 e sino a fine mese, l’archetipo si sposta nel secondo campo dove incontra Mercurio a partire dal giorno 23. In questo settore esperienziale il Dio della Guerra vi esorta a cercare gratificazioni nel mondo della materia. Utilizzate questo momento nel suo lato più positivo, ad esempio, combattere per una causa che vi sta a cuore o per difendere ciò che è importante per voi con il coraggio e la forza di cui siete dotati. La congiunzione con Mercurio, anche se rende la vostra mente particolarmente attiva e vivace, potrebbe tuttavia creare momenti di irritabilità nella comunicazione. Tutto ciò non esclude l’esigenza che avvertite, di comunicare con i vostri interlocutori, anzi, ne sentite la necessità, ma dovrete tenere a freno gli impulsi aggressivi che potrebbero crearvi qualche problema, considerata la vostra indole più propensa alla discussione pacata, sempre alla ricerca di un equilibrio fra le parti.

Dal 10 sino a fine mese Venere, sostando nel vostro dodicesimo campo, vi esorta verso la cura e il sostegno agli altri, senza aspettative di riconoscimento poiché è forte il piacere di essere d’aiuto alle persone a voi vicine. Con questo transito, la Dea dell’Amore vi pone nella condizione di attenuare le spinte aggressive ed egoiche di Marte nei campi occupati dall’archetipo. Qui Venere, rende tutto più armonioso e sotto il profilo affettivo potreste avvertire una certa dedizione nei confronti del partner. Fate leva sul benessere spirituale che una situazione di aiuto è in grado di offrirvi, senza cadere nella tentazione di trasformarvi in un “martire”

Anche se per pochi giorni, sino al 5, potrete contare sulla presenza di Mercurio nel dodicesimo campo, che in questa casa perde parte della sua leggerezza e della sua superficialità, per acquisire spessore. Non sono dunque esclusi orientamenti verso tematiche spirituali che vi possano avvicinare a una realtà diversa dalla vostra che si sa è più orientata verso la razionalità. Non sfuggite il confronto con voi stessi verso cui vi spinge il pianeta che potrebbe invece esservi di grande supporto al momento.

Giove nel vostro ottavo campo vi sprona ad ampliare la vostra visione del mondo, incrementando anche la tolleranza nei confronti del prossimo, attenzione tuttavia ad un eccesso di fiducia in voi stessi, dovuto anche dalla presenza di Marte nel primo campo, che potrebbe offuscare una visione chiara della realtà. I transiti di Giove in qualsiasi casa avvengano tendono sempre all’espansione infondendo fiducia e voglia di cimentarsi in ciò che si desidera veramente, eliminando eventuali freni inibitori che ne impediscono la realizzazione. Nella casa occupata il pianeta potrebbe indurvi a confrontarvi con gli aspetti tabù della vostra vita, liberandovi da coercizioni che non vi consentivano un confronto aperto con essi e se siete stati sottoposti a momenti stressanti, questo passaggio vi aiuta a superarli. La contestuale presenza di Urano nella casa vi aiuterà a trasformare

qualcosa di importante al vostro interno, spazzando via vecchi schemi di vita per fare posto al “nuovo“ liberandovi in questo modo da situazioni pesanti. La congiunzione con Giove, con l’effetto espansivo che ne consegue, vi sarà di di supporto nel rinnovarvi un po’ su tutti i piani esistenziali.

thankyou icon arrow