Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza”.(O. Wilde)

Ancora qualche nuvoletta in questo cielo di ottobre che vi vede alle prese con Marte in aspetto dissonante al Sole nella casa associata all’autorealizzazione.

E’ una posizione questa non facilissima poichè si scontra da un lato con un potenziale di energie e ambizioni di tutto rilievo, in quanto occupa il settore esperienziale connesso alla massima realizzazione di sè, che ovviamente vi induce a concretizzare tutti i vostri obiettivi e da un altro lato, considerato il marcato egocentrismo che caratterizza il periodo, con una difficile gestione delle energie in atto che vi spingono a vivere momenti connotati da irascibilità e irrequietezza.

Attenzione dunque ai conflitti che potrebbero sorgere con le persone a voi più vicine, creando problemi nell’ambito della vostra attività lavorativa e inficiando il vostro operato. Mettete da parte litigiosità e polemiche che non vi consentono di certo un comportamento equilibrato nel valutare eventuali opportunità legate al momento, con il rischio di perdere importanti occasioni.

Nella stessa posizione, Mercurio in retrogradazione potrebbe creare momenti di confusione nella comunicazione e quindi a maggior ragione dovrete calibrare con attenzione i vostri interventi, soprattutto quelli verbali che, con il contatto del pianeta a Marte potrebbero crearvi problemi.

Se avete delle trattative in atto cercate di procrastinare le decisioni importanti quando Mercurio riprende il moto diretto, il giorno 19, momento in cui migliorerà anche la comunicazione e tutte le attività ad essa attinenti.

Su un altro versante, Venere, dall’8 nel dodicesimo campo, asseconda la tendenza nettuniana della casa alla ricerca di un benessere spirituale, di una fusione e abnegazione nei confronti della

persona amata, che tuttavia potrebbe volgere verso il sacrificio, dunque attenzione a non trasformarvi nel “salvatore” a tutti i costi.

Ricordo che il campo in questione è connesso alla dissoluzione dell’individualità, dei confini del sè, per fondersi con qualcosa di più grande; è la casa della spiritualità, cosignificante del segno dei Pesci, il cui governatore è appunto Nettuno.

Sempre per quanto riguarda la sfera affettiva, per la seconda decade, le suggestioni venusiane si configurano più attenuate, se si considera la presenza di Urano in posizione armonica al Sole che porta una ventata di novità nel senso che l’azione del pianeta vi spinge a volgere lo sguardo oltre i limiti che vi siete posti, verso nuove direzioni e, nel campo connesso all’amore ciò sta a significare bisogno di nuovi stimoli, nuove esperienze, il che potrebbe indicare la nascita di nuovi legami ma anche cambiamenti all’interno della relazione stessa.

Con questo passaggio, fortemente energizzante, nel vostro contesto astrale, potrete avvertire un entusiasmo e una spinta vitale che, considerata la vostra riservatezza e la cautela con la quale affrontate gli eventi, sempre riluttanti a concedervi i piaceri della vita, potrebbero segnare una svolta nel vostro comportamento forse troppo controllato.

Urano vuole sempre la “verità”, dunque non sorprendetevi se affiorano sensazioni di scontento, forse represse da tempo che hanno minato alle radici la vostra unione. Come già sottolineato, potrete infondere nuova forza al vostro rapporto oppure spalancare le porte del vostro cuore a nuove situazioni.

Non è neanche esclusa la possibilità che avviciniate persone “diverse” da quelle che siete soliti frequentare; tenete presente che con i transiti di Urano al Sole ci si allontana sempre da tutto ciò che è convenzionale e che l’esigenza di ordine e stabilità non fa parte delle istanze di questo archetipo totalmente imprevedibile.

Considerato inoltre che la casa è anche associata ai figli, è possibile che dobbiate gestire qualche atto di ribellione da parte loro, ma potrebbe anche verificarsi un cambiamento nei vostri rapporti con la prole, oppure condividere con essa esperienze stimolanti.

La terza decade invece si avvale della stanzialità di Nettuno che nel terzo campo in aspetto armonico al Sole, lavora sulla vostra mente che diventa più ricettiva, più attenta alle sfumature emotive all’interno dell’ambiente in cui operate. Ora siete più intuitivi e sensibili, pronti ad afferrare le energie sottili che non avete mai colto in precedenza. Fate tuttavia attenzione alla dispersività che con Nettuno è sempre in agguato.

Considerato che siete un segno di “terra” votato al realismo, non irrigiditevi nell’affrontare gli inviti dell’archetipo, imparate a lasciarvi andare un tantino, allentando le maglie del vostro carattere per sorprendervi nell’imparare ciò che la mente razionale non può capire.

thankyou icon arrow