Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“Andare sulla Luna non è poi così lontano. Il viaggio più lontano è quello all’interno di noi stessi”. (A. Nin)

Uno stellium di pianeti nel nono campo, quello associato alle questioni esistenziali, ai grandi viaggi, soprattutto quelli legati alla mente e allo spirito, vi apre grandi orizzonti. Cogliete il momento topico che potrebbe aiutarvi a guardare la vita sotto una diversa angolatura, decisamente più profonda, e in grado di farvi assaporare vissuti di grande intensità.

I cambiamenti verso cui vi inducono pianeti di forte impatto quali Saturno, Nettuno e Marte dal 23 nella casa, accompagnati da Venere dal 12 e Mercurio sino al 10, potrebbero conciliarvi con quella parte di voi che teme il cambiamento e tutto ciò ad esso connesso. Potreste così avvicinarvi ad una filosofia di vita che vi consenta di sfumare quel vostro credere nelle cose che non cambiano, quelle cose che hanno l’esclusiva della vostra fiducia perchè non vi abbandonano. In questo vostro viaggio potreste trovare supporto in Marte che vi esorterà a confrontarvi con i cambiamenti in atto. Avvaletevi dunque di questa energia per ampliare le vostre prospettive. Anche Saturno concorre ad avvicinarvi a qualcosa di superiore, religione, filosofia, spingendovi, anche attraverso un viaggio, a percorrere nuovi sentieri, nuove conoscenze. Nella casa, Marte e Saturno, si trovano a contatto, anche se non strettissimo. Resta comunque un confronto fra due energie antitetiche, essendo Marte il pianeta dell’assertività, della forza fisica e psichica, mentre Saturno è l’archetipo della saggezza, della maturità. Potrebbe dunque accadere che l’energia marziana venga inibita da quella saturnina che vuole invece disciplinarla; così, se da un lato potreste sentirvi predisposti verso il “confronto” con un cambiamento di rotta, da un altro lato avvertite l’esigenza di disciplinare i vostri desideri. Ma l’esito di questo contatto potrebbe anche segnare un rallentamento momentaneo della fiducia in voi stessi…saranno le sollecitazioni saturnine a riflettere il bisogno di basi solide, di una nuova stabilità e della consapevolezza di ciò che realmente volete raggiungere, supportati da quella pazienza necessaria al conseguimento dei vostri obiettivi.

Nella casa in questione, dunque, Saturno vi invita alla moderazione, stempera l’aggressività marziana e vi aiuta ad aprirvi a nuove dimensioni della realtà, ad ampliare le vostre vedute attraverso lo studio, oppure un viaggio al vostro interno, alla conoscenza di voi stessi.

Anche Mercurio, in questo contesto di “apertura”, concorre con Saturno nell’ampliare le vostre prospettive di vita attraverso una forte attrazione per tutto ciò che riguarda il sapere superiore. La vostra mente è ora pronta, con questi transiti, ad accogliere idee nuove completamente diverse da quelle precedenti e ad essere maggiormente tolleranti vero il pensiero altrui che non ha nulla in comune con il vostro. Buon momento per la comunicazione e con tutto ciò che ha anche fare con approcci che riguardano “il senso della vita”.

Ad armonizzare le atmosfere, in questa casa di grande respiro, ci pensa Venere che concorre anch’essa ad ampliare le vostre conoscenze e ad intensificare la vostra vita sociale. E’ dunque possibile che vi sentiate attratti da tutto ciò che è “estraneo”, che sia un amore, una nuova materia da studiare o semplicemente un incontro che vi porti fuori dalla vostra routine.

Con Nettuno, stanziale nella casa da tempo, anche se è probabile che molti di voi siano già venuti in contatto con le intuizioni nettuniane, ora potreste, se non lo avete fatto, interessarvi a nuovi orizzonti spirituali, anche se ciò dovrà comportare una particolare attenzione da parte vostra, considerato che l’archetipo può indurre verso l’illusione, la confusione.

Cercate di fare attenzione, a partire dall’11, quando Mercurio si sposta nel decimo campo in aspetto dissonante al Sole, poiché invitandovi a dare una svolta alle vostre attività lavorative, potrebbe, considerato il contesto astrale particolarmente volto verso il cambiamento, crearvi momenti dispersivi, colorando l’intelletto di fantasia. Ricordo che Nettuno per molti versi fantastico in quanto induce all’esplorazione, alla conoscenza, alla spiritualità; tuttavia, può privare del senso di realtà, oscurando quella lucidità mentale che caratterizza sempre il passaggio di Mercurio.

thankyou icon arrow