Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“La vita è una commedia, non importa quanto è lunga, ma come è recitata” (Seneca)

Una quarta casa fortemente segnata dalla presenza di Marte, dall’11 e di Mercurio dal 29, vi induce a riflettere sulle dinamiche familiari che in questo momento richiedono attenzione e soprattutto riflessione. Sarà dunque necessario prendere qualche precauzione a causa di una propensione alla litigiosità; i pianeti in questione sono in aspetto dissonante al Sole, dunque in una posizione che potrebbe crearvi difficoltà nella gestione di un pacchetto energetico di rilievo.

Mercurio, tra l’altro, nel segno della Vergine, di cui è governatore, colora la vostra mente di criticità e logica che potrebbe, ad ogni buon conto, esservi di supporto nel senso che in questa postazione l’archetipo incrementa un processo di approfondimento che il momento sollecita. L’aspetto positivo di questa sosta potrebbe dunque essere dato dalla possibilità di ponderare con attenzione la situazione in atto. Voi siete maestri in tema di “collegamenti”, quindi non dovrebbe essere difficile trovarne per quanto riguarda problemi del passato che ora si affacciano nella vostra vita in cerca di soluzione.

Dal 12 e sino al 28 potrete comunque avvalervi della presenza di Mercurio nel terzo campo, in compagnia di Venere che di certo vi supportano nei vostri contatti, considerato che la vostra mente, con questo transito, diventa particolarmente vivace e disinvolta nella comunicazione, tutte caratteristiche già in vostro possesso ma che, con il passaggio in questione, si accentuano. Approfittate di questi giorni per discutere problematiche che riguardano il lavoro, illustrare le vostre opinioni, ma anche più semplicemente comunicare con il mondo che vi circonda e superare eventuali difficoltà legate alle “parole non dette”. La contestuale presenza di Venere aiuta ad ammorbidire le atmosfere e a facilitare i contatti.

Sono transiti questi che potrebbero aiutarvi nell’affrontare le possibili difficoltà legate alla presenza di Nettuno e Saturno nella casa dell’autorealizzazione, in aspetto dissonante al Sole. E’ questo, in effetti, un periodo di prove che vi chiede di riflettere sul “qui e ora” piuttosto che lanciarvi in imprese donchisciottesche senza futuro.

Saturno, che coinvolge gli appartenenti alla prima decade, anche se vi mette alla prova, è pur vero che vi sollecita responsabilità e disciplina nelle vostre azioni. Ricordo che l’archetipo è il pianeta della maturazione e della saggezza, è una sfida che è importante accettare poiché porta alla conoscenza di voi stessi e alla consapevolezza dei vostri limiti.

Nettuno, che coinvolge invece la terza decade, è possibile che vi esorti a mettere in discussione la vostra attività lavorativa, ma attenzione ai vostri progetti che potrebbero portarvi delusioni se non hanno radici solide. Nettuno, come ho spesso precisato tende a privare del senso di realtà, a differenza di Saturno che tende invece a razionalizzare. Se potete, dedicatevi ad un lavoro nel sociale, nell’intento di dare supporto a chi ne ha bisogno, considerato che questo è un transito che favorisce proprio questo genere di attività.

Su un altro versante, Urano, stanziale nel dodicesimo campo, preme affinché risolviate, una volta per tutte problemi rimossi, facenti parte del passato e che ora chiedono di entrare nella sfera della consapevolezza. E’ possibile dunque che giungano dal passato persone che vi daranno la possibilità di risolvere problematiche che avevano connotato il rapporto con esse, ma che non erano mai state superate. Rassegnatevi al fatto che tutto ciò che è lasciato in sospeso, richiede di essere risolto. D’altro canto, il campo in questione è per definizione quello dell’”interiorità”, che richiede, ovviamente, un percorso in tal senso. Considerata comunque la lentezza del transito in questione è possibile che abbiate già affrontato queste tematiche, diversamente, ora dovete apprestarvi a fronteggiarle.

thankyou icon arrow