Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“Non sempre le nuvole offuscano il cielo, a volte lo illuminano” (E. Morante)

Anche se Plutone, rientrato nel segno del Capricorno, ai gradi della terza decade, in aspetto dissonante al Sole, potrebbe far emergere gli aspetti insoddisfacenti della relazione che chiedono di essere affrontati e risolti, se ancora non avete accettato le sue suggestioni nel lungo transito nel settimo campo, il quadro astrale del mese si presenta decisamente favorevole.

E’ dunque ancora il Dio degli Inferi a ispirare cambiamenti profondi all’interno dei vostri legami, se volete mantenere il rapporto su un terreno di stabilità e consapevolezza. Plutone vi obbliga a prendere coscienza delle vostre tensioni, delle vostre paure per addivenire ad una vera e propria trasformazione dei vostri rapporti più stretti.

Se invece avete già superato questa fase, ora potrete avvalervi, in totale serenità, di un contesto astrale che esorta a procedere recuperando l’energia perduta. Mi riferisco in particolare alla presenza di Urano e Giove nell’undicesimo campo, in aspetto armonico al Sole.

Nel primo caso dovete prendere atto di una marcata esigenza di libertà; come più volte sottolineato l’azione di Urano è sempre improvvisa , liberatoria e invita a guardare oltre i propri confini, con un’apertura verso nuove esperienze al fine di cogliere le opportunità che la vita vi offre e poiché il pianeta apporta novità nel settore in cui transita, il suo passaggio nell’undicesima casa, quella associata ai progetti e alla sfera amicale, indica la possibilità che si verifichino cambiamenti radicali per quanto riguarda le vostre amicizie. Anche il campo del sociale, la partecipazione ad un gruppo è di vostro stretto interesse con questo transito che vi invita a condividere i vostri obiettivi in un contesto di “appartenenza”. E’ un transito lento che ha già superato i gradi della prima e seconda decade ed ora tocca quelli della terza.

Nel secondo caso, l’aspetto armonico di Giove al Sole tende ad inondarvi di energia ed ottimismo, con un potenziale creativo al top. E’ un momento di espansione, in cui avvertite l’esigenza di ampliare i vostri confini e vi sentite pieni di forza e di voglia di impegnarvi in cose che vi gratifichino. Nel campo occupato dall’archetipo, l’undicesimo, avete la possibilità, aiutati da un gruppo, di dedicarvi ad attività che posseggano dei valori comuni da condividere, anche in considerazione del fatto che avvertite l’esigenza di stare con la gente intorno a voi. Il transito tocca i gradi della prima e seconda decade.

E, sempre gli appartenenti a queste due decadi, potranno avvalersi della presenza di Marte, nel terzo campo, anch’esso in aspetto armonico al Luminare che darà loro l’energia necessaria per affrontare qualsiasi evento, ma soprattutto solleciterà una maggiore fiducia in se stessi. E’ un bell’aspetto che implementa la forza vitale e induce ad abbattere quelle barriere protettive che impediscono di lasciarsi travolgere dalle emozioni. L’archetipo in questa casa vivacizza il ritmo delle attività quotidiane, sollecitando i vostri nervi e la vostra mente che con la presenza del pianeta nel campo del mentale acquisisce maggiore incisività e abilità dialettica. Il vigore che vi avvolge al momento potrebbe spingervi a difendere ad oltranza le vostre idee con le quali, forse, vi siete identificati.

La contestuale presenza di Mercurio, dal 29, nel campo occupato da Marte, vi carica di energia sia mentale, sia intellettuale, consentendovi di lavorare bene e a lungo con ottimi risultati. E’ ovvio che la presenza marziana vi rende un tantino competitivi, quindi cercate di non cadere nella trappola dell’irritabilità se tutto non funziona come vorreste.

thankyou icon arrow