Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

“Per essere creativi è necessario lasciarsi disorientare, non centrarsi, accettare il conflitto e le tensioni, rinascere ogni giorno e sapersi ascoltare” (E. Fromm)

La presenza di Plutone, ormai stanziale da anni nella vostra decima casa dovrebbe aver già sortito i suoi effetti, ma se così non fosse dovrete prendere in considerazione la possibilità che, a seguito di una maggiore consapevolezza di voi stessi e della vostra natura, si modifichino i vostri obiettivi professionali che dovranno essere più consoni alla nuova versione di voi stessi.

Ad aiutarvi in questo frangente, avrete l’appoggio di Marte che, nel sesto campo, quello associato al lavoro, sollecita in voi il bisogno di introdurre un cambiamento che possa aprirvi nuove prospettive. Quindi, se ad esempio, fino ad oggi non avete chiuso un’attività lavorativa per amore della stabilità, o per senso del dovere, ora è possibile che l’insoddisfazione che provate vi spinga a superare quella barriera che vi ha ostacolato nella scelta necessaria ad una modifica di tali condizioni. Marte in questo campo vi esorta ad agire per affermare voi stessi, cercate quindi di utilizzare questi transiti in modo costruttivo proprio per comprendere e analizzare le motivazioni che potrebbero avervi portato a vivere eventuali frustrazioni, ostacolando la realizzazione dei vostri obiettivi.

A fine mese, e precisamente dal 29, potrete avvalervi anche della presenza di Mercurio nella casa che, in questa postazione, dà il meglio di sè poiché vi stimola sotto il profilo intellettuale, sollecitando una particolare attenzione al dettaglio; sul lavoro siete dunque nella condizione di impegnarvi anche grazie ad una particolare attenzione nel trattare questioni complicate.

E’ tuttavia importante sottolineare la presenza di Nettuno nel vostro dodicesimo campo che, se da un lato accentua la sensibilità e la capacità di ascoltare le energie che si muovono a livello inconscio, da un altro lato, lavorando sulla dissolvenza, potrebbe portare nebbia sulle vostre verità e sulla vostra ricerca di affermazione, particolarmente avvertita al momento. E’ un periodo, questo, di trasformazione, di cambiamento, di spinta alla riflessione su voi stessi, che richiede pazienza e ampliamento delle vostre vedute (nella casa, ricordo, sosta anche Saturno).

E, sempre in tema di “cambiamento”, il momento è anche segnato dalla presenza di Urano nella seconda casa dove ispira mutamenti nell’ordine della vostra scala di valori. E’ dunque possibile che ora diate la priorità a cose di cui vi siete disinteressati nel passato o viceversa cose che nel tempo trascorso erano in primo piano nei vostri pensieri e ora non sono più illuminate dai riflettori, ma accantonate in un angolo delle vostre profondità. E, considerato che il campo in questione è associato anche ai talenti, non è escluso che prendiate coscienza delle vostre potenzialità, potenzialità che forse nel passato avete sottovalutato e che ora sentite l’esigenza di sviluppare, anche in considerazione del fatto che nella casa sosta anche Giove che vi esorta ad agire e a prendere decisioni in merito ai cambiamenti da apportare per portare a termine i vostri progetti.

A questo proposito Mercurio, sino al giorno 11 nel quarto campo, potrebbe, ancorché in aspetto dissonante al Sole, aiutarvi a riflettere su quanto sta accadendo al vostro interno, su ciò che dovete abbandonare e ciò che dovete solo riadattare e, poiché la casa occupata è associata al focolare domestico, alla famiglia, è importante ora comunicare con i vostri cari, in particolare i genitori, per giungere a quegli approfondimenti necessari che conducono ad una piena consapevolezza di voi stessi, esattamente come vuole il vostro quadro astrale del momento.

Sul versante sentimentale, la presenza di Venere nel quinto campo, in aspetto armonico al Luminare dispensa momenti intensi sotto il profilo affettivo. In questa sede il pianeta facilita l’amore, anche se Mercurio, anch’esso ospite della casa dal 12 al28, potrebbe portare qualche accenno di irrequietezza. Resta comunque il fatto che non vi mancherà la creatività per allentare un tantino la stretta del “dovere” e abbandonarvi al “piacere”.

Mercurio nel campo occupato esalta, ad ogni buon conto, la brillantezza della mente, l’intelligenza e la capacità comunicativa.

thankyou icon arrow