Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

 

“Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino”. (C.G. Jung)

Dal giorno 6 e sino a fine mese, con la congiunzione di Marte a Urano, avrete modo di liberare completamente le vostre energie, energie che vi inducono a spogliarvi di qualsiasi cosa possa intralciare la vostra esigenza di libertà. E’ un transito questo da prendere un tantino con le molle, nel senso che dovete prestare attenzione alle possibili conseguenze del vostro agire, anche in considerazione del fatto che potreste avere difficoltà nei rapporti con “l’autorità”e con tutto ciò che si pone sul vostro percorso come un “limite”. Ora più che mai avvertite con forza il bisogno di affermare voi stessi di fronte al mondo. Considerato che il flusso energetico di questa combinazione è molto dinamico (ambizione, indipendenza, creatività, coraggio, spavalderia), sarebbe bene scaricare la tensione, ad esempio con un’attività sportiva, oppure in qualche progetto, particolarmente innovativo, che impegni le vostre potenti energie con le quali vi tocca ora convivere. Dovrete, dunque riuscire in qualche modo ad usufruire di queste forze in modo concreto e proficuo per gratificare quella vostra esigenza di affermazione, che è già parte del vostro carattere, ma che ora, con i transiti in atto diventa incalzante e difficilmente prorogabile.

Nel campo occupato, il secondo, i due archetipi, incidono sui vostri valori, sulle vostre risorse che siano interiori o esterne; in particolare Marte, in questa postazione vi supporta nel difendere quei valori in cui credete fermamente, ma potrebbe anche indurvi a focalizzare la vostra attenzione sui beni materiali a causa di una sorta di identificazione con ciò che possedete. Tuttavia, anche se è pur vero che per voi le sfide sono il pane quotidiano e che avvertite l’esigenza di investire il vostro potenziale energetico in qualcosa di stimolante e di particolarmente interessante, è altrettanto vero che dovete imporvi di non eccedere nelle spinte impositive del vostro pensiero. A sua volta Urano, facendo emergere un nuovo sistema di valori, potrebbe spingervi, sollecitato da Marte a farvi propendere per qualcosa che si avvicini più al mondo della materia che a quello dello spirito. Tuttavia se sino ad ora il vostro pensiero è stato fortemente influenzato nel rincorrere il benessere economico è possibile che con questo transito, tutto ciò non rappresenti più una priorità. Urano, in questo contesto può modificare totalmente le vostre scelte nei confronti di questa sfera esistenziale.

Gli appartenenti alla prima decade possono ancora avvalersi dell’aspetto di Giove in congiunzione al Luminare che aiuta a vedere il bicchiere mezzo pieno e regala anch’esso grande energia e ottimismo. Il Dio dell’Olimpo offre sempre grandi opportunità e possibilità di espansione, e, nella casa occupata, la prima, dà l’avvio all’inizio di un nuovo ciclo. L’archetipo vi sollecita ad affrontare la vita in modo gioioso, sicuri di voi stessi e degli obiettivi che intendete raggiungere, grazie anche alla capacità che avete di imporvi ai vostri interlocutori. La fiducia in voi stessi che potrete acquisire ora con questo passaggio vi aiuterà ad ottenere ciò che più vi sta a cuore. E anche le amicizie che intrattenete possono essere particolarmente costruttive, considerata anche la presenza di Saturno nell’undicesimo campo che vi aiuta a selezionare e a proseguire le amicizie basate su una solida profondità, piuttosto che continuare con quelle meno salde. Anche in questo caso avrete a che fare con un valore importante, quale l’amicizia, che assume una validità diversa dalla precedente, perché sono altre le esigenze alle quali intendete uniformarvi. E’ dunque giunto il momento di riflettere, se ancora non avete provveduto, sui vostri personali obiettivi: quali sono i vostri veri desideri, quale ruolo intendete assumere nei confronti della società a cui appartenete, cosa volete davvero rappresentare per chi vi sta vicino.

Un grande supporto lo potrete trovare in Venere sino al giorno 18 e in Mercurio sino al 5 che occupando il terzo campo quello associato anche alla comunicazione, rappresentano un buon momento per gli scambi con le persone con le quali interagite. Mercurio, in particolare, nella sua casa di appartenenza intensifica la sua azione ponendo in risalto l’esigenza del “contatto”. Ottimo momento per avviare discussioni varie e illustrare le vostre idee. Dal 6 al 19 l’archetipo, spostandosi nella quarta casa, vi spingerà a ponderare e riflettere su ciò che state vivendo al momento e sui cambiamenti ai quali siete sottoposti. E’ una sorta di ripiegamento introspettivo sempre utile in momenti come quelli che state attraversando. Ora dovrete cercare di integrare nuove realtà nella vostra esistenza, conservando il meglio di ciò che resta del passato, ma facendo spazio a nuovi obiettivi, anche se in modo graduale. Dal 20 il pianeta va ad occupare la quinta casa in aspetto armonico al Sole. Con questo passaggio potrete avvalervi di una particolare armonia nella comunicazione, e, in presenza di transiti impegnativi ai quali siete sottoposti al momento, un sostegno come quello di Mercurio che tende ad alleggerire le situazioni, è provvidenziale.

Dal 19 Venere, nel quarto campo incentiva una comunicazione che favorisce gli scambi e richiede equilibrio soprattutto nella sfera parentale, nella quale l’archetipo porta armonia, ancorché in aspetto dissonante al Sole.

thankyou icon arrow