Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

 

" Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso” (F. Kafka)

Con il ritorno di Plutone, dal 12 sugli ultimi gradi del Capricorno, nell’undicesimo campo, in aspetto armonico al Luminare e Nettuno, ancora in aspetto di congiunzione al Sole nella prima casa, sono gli appartenenti alla terza decade a dover affrontare una realtà, per quanto positiva, un tantino impegnativa.

Il segno a cui appartenete, è governato da Nettuno, Dio degli Oceani, dal comportamento imprevedibile. Imprevedibilità che vi conferisce quell’atteggiamento camaleontico che fa di voi un essere affascinante in cui coesistono più personalità, ma quale sia quella vera non è dato sapere. Ciò che vi attende ora è un lavoro di approfondimento, senza che perdiate ovviamente le vostre peculiarità, ma che vi consenta di limare certe asperità che potrebbero nel tempo pesare nella vostra esistenza, mi riferisco in particolare a quella vostra idiosincrasia nei confronti della realtà e delle limitazioni, alla vaghezza e alla mancanza di principi. Puntate dunque su quell’aspetto del vostro carattere che rende vincenti le scelte che caratterizzano il momento:” il desiderio per il cambiamento”. In effetti, il vostro governatore, fa emergere un nuovo senso d’identità, offrendo una nuova versione di voi stessi più creativa, più piacevole. Ora potreste essere nella condizione di consapevolizzavi rispetto alle vostre frustrazioni: se eravate certi di conoscervi a fondo, questa certezza ora vacilla…non temete, è il trampolino di lancio per lavorare al vostro interno e prendere coscienza di voi stessi e di ciò che vi sta accadendo.

Plutone, a sua volta, in questo suo ritorno, lavora sulle trasformazioni di parti ormai obsolete che devono essere abbandonate per avviarvi verso una crescita sorprendente, d’altro canto il Dio degli Inferi, spinge alla rigenerazione per addivenire ad una crescita attraverso il mutamento di schemi esistenziali e, nella casa occupata, è la sfera amicale il luogo preposto a sfide e cambiamenti radicali. E, poiché la casa è anche connessa ai gruppi, non è da escludere la possibilità che vi apriate, aderendo ad un gruppo che amplia i vostri contatti.

La prima decade avrà invece un grande alleato in Giove che dal terzo campo, in aspetto armonico al Sole solleciterà ottimismo e fiducia in voi stessi, nonché un implemento dei vostri contatti con il mondo circostante; con questo transito aumenta anche l’interesse per la comunicazione, in tutte le sue sfaccettature. Migliorano i rapporti con i parenti, anche in considerazione del fatto che il vostro comportamento è molto più attento, più comprensivo e tollerante rispetto al passato.

L’aspetto armonico fra Giove e Saturno vi esorterà inoltre ad accrescere la vostra sensibilità che vi consentirà, tra l’altro, di avvalervi di una maggiore autocoscienza. In tutto ciò che farete ora, sarete accompagnati da ottimismo, ma anche da cautela e prudenza. Non vi mancheranno energia ed entusiasmo per portare avanti i vostri progetti con successo.

Nella casa della comunicazione sosta anche Mercurio sino all’11che sostiene la seconda e terza decade per quanto attiene la comunicazione, ma anche la mente che, con questo passaggio è particolarmente stimolata e pronta a cogliere tutte le occasioni possibili.

Dal 12 al 27 con lo spostamento dell’archetipo nel quarto campo, in aspetto dissonante al Sole di tutte e tre le decadi, dovrete cercare di riflettere su tutte le idee cha hanno fatto capolino al vostro interno per addivenire ad un’analisi attenta e obiettiva dei vostri progetti, ma soprattutto dei rapporti che intercorrono con la vostra famiglia.

Su un altro versante, Marte e dal 6 anche Venere, nella casa del “lavoro”, la sesta, vi consentiranno di dedicarvi anima e corpo al lavoro, anche perchè in questo contesto il Dio della guerra lotta per l’”affermazione”, secondo le proprie modalità, egocentriche. E’ il momento di dedicarvi ad un lavoro che vi renda indipendenti, sempre che possiate, diversamente dovrete fare buon viso a cattivo gioco e utilizzare le vostre potenti energie in una situazione in cui non sempre necessitate di essere direttamente e costantemente coadiuvati da altri.

thankyou icon arrow