Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

 

“Le sfide sono ciò che rendono la vita interessante…superarle è ciò che le dà significato”. (J. Marine)

Un cielo astrale effervescente, quello che vi attende nel mese in corso e che, con la presenza di Marte e Giove nel vostro primo campo in aspetto di congiunzione al Sole solleciterà, se mai ce ne fosse bisogno la vostra assertività e la vostra potente energia. Se avete seminato bene con i transiti precedenti, ora è giunto il momento di godervi il meritato successo e se nel vostro percorso avete incontrato qualche difficoltà, con questi transiti potrete avvalervi della forte vitalità che ora vi accompagna per sistemare le cose. Il passaggio di Giove vi aiuta inoltre a riconciliarvi con la vita, dopo transiti difficili, supportandovi nel vedere “il bicchiere mezzo pieno”, ridandovi dunque quell’ottimismo necessario per porre in essere il vostro potenziale creativo che vi consentirà di avviare progetti e nuove iniziative. Con Marte in questa posizione potrete anche sentirsi pienamente soddisfatti di ciò che fate o avete fatto, avvertendo un forte desiderio di azione. Attenti tuttavia alla troppa impulsività del momento. Cercate di vivere con entusiasmo, senza eccedere nell’impazienza, per avvalervi di questo momento decisamente positivo e ricco di possibilità che possono soddisfare quel vostro bisogno di affermazione, oggi più che mai sollecitato dai transiti in atto.

Gli appartenenti alla terza decade, grazie alla posizione di Saturno in aspetto armonico al Sole, potranno avvalersi di maggiore stabilità e perseveranza. E’ questo un momento in cui potreste ricevere i dovuti riconoscimenti, da parte dei vostri superiori, per il lavoro svolto. Come più volte ricordato, Il grande Vecchio incentiva la disciplina che, in un quadro astrale come quello che si palesa in questo mese, rappresenta un ottimo strumento contenitivo di quella grande esuberanza che condiziona le vostre azioni, senza intaccarne la positività. Con questo transito potrete fare affidamento su una vostra maggiore maturità e consapevolezza nelle vostre scelte.

Nell’undicesimo campo, il pianeta vi invita a riflettere sulla necessità di abbandonare delle amicizie che non hanno più senso di esistere, tenendo invece salde quelle ricche di contenuti per voi. Attraverso l’azione dell’archetipo, i vostri rapporti assumeranno valenze diverse dal passato poiché mutano le vostre esigenze e il modo con cui affrontate la vita.

E’ questo un momento in cui avvertite dunque un bisogno di cambiamento, dovuto anche alla presenza di uno stellium di pianeti nel secondo campo, quello associato alle risorse interne ed esterne, ai valori in cui credere. In particolare Urano nella casa fa affiorare un nuovo sistema di valori, diverso dal precedente. Se dunque nel passato avete dato la priorità al denaro, ora è possibile che questo non occupi più una posizione prevalente e viceversa se prima hanno prevalso valori meno concreti, più legati alla spiritualità, è possibile che sia il denaro al top della vostra hit parade. E’ quindi probabile che le vostre scelte si orientino su ciò che oggi è veramente importante per voi, che sia la sicurezza a condizionarvi o la libertà. Ma è anche giunto il momento di dare vita alle vostre potenzialità, quelle che forse avete trascurato o alle quali non avete dato il dovuto riconoscimento.

Nel campo in questione sostano anche Mercurio sino al 13 e Venere sino al 23. Mercurio in questa postazione concorre anch’esso nel volgere l’attenzione verso i vostri valori, siano essi materiali o spirituali, sostenendovi nelle vostre mediazioni e trattative di lavoro. Non perdete di vista la particolare attenzione che dovete porre verso questi aspetti della vostra vita che sono sotto la lente d’ingrandimento di Urano.

Per quanto riguarda Venere, è bene mettere in campo molta attenzione nei confronti delle spese, anche se il pianeta è posizionato in un segno di terra, il Toro, connotato da una profonda concretezza, che tuttavia non è una caratteristica venusiana, ma che vede nel segno occupato un possibile buon mediatore.

Dal 24 Venere si sposta nel terzo campo, dove sosta, dal 14 anche Mercurio. La Dea dell’Amore intensifica la vostra vita sociale inducendovi verso una comunicazione che esprime affettività attraverso la parola. E Mercurio che occupa il segno di cui è governatore, i Gemelli, vi carica anch’esso di una particolare energia. Ottimo momento per la comunicazione che diventa particolarmente incisiva e penetrante.

thankyou icon arrow