Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione”. (Z. Bauman)

Uno scenario carico di energia e di possibilità quello che vi accoglie in questo inizio d’anno, considerata la presenza di Marte, nel vostro segno, a partire dal giorno 5 sino a fine mese. Ciò che potreste avvertire con questo passaggio è il bisogno di lottare con tutte le vostre forze per perseguire i vostri traguardi più ambiti, grazie a questa vostra esigenza di “conquista”. Tuttavia, poiché l’energia di cui disponete al momento è particolarmente forte, evitate di esporvi a sforzi che potrebbero affaticarvi più del dovuto, sia sotto il profilo mentale che fisico. Prendetevi dunque delle pause che vi consentano di utilizzare al meglio il transito in questione, particolarmente produttivo, se guidato dalla consapevolezza e dal buon senso.

Nella casa sostano anche Venere dal 24 e Mercurio dal 15. Con questi passaggi vi sentirete più propensi a condividere con chi vi è vicino, soprattutto per quanto riguarda la Dea dell’Amore, momenti di divertimento e leggerezza. Nel campo occupato, Venere vi ispira un approccio alla vita più aperto e anche più gaudente rispetto alle vostre tendenze, sempre contenute. E’ ovvio che questa vostra disponibilità vi consentirà di attirare a voi molte persone, anche in considerazione del fatto che questo passaggio tende sempre a smorzare l’aggressività e, se necessario, ad affrontare anche eventuali compromessi. A sua volta Mercurio sollecita grande intuizione, accentuando quella profondità che caratterizza la vostra mente…non adombratela dunque con l’insofferenza per una presunta lentezza dell’altrui pensiero. Dal 22 sino a fine mese l’archetipo contatta Urano con il quale forma un aspetto armonico. E’ questo un ottimo transito che stimola la comunicazione e un accentuato bisogno di rinnovamento nei vostri rapporti sociali; l’archetipo, come spesso ho ricordato, nei suoi passaggi segnala sempre un bisogno di libertà, di sperimentazione, è un archetipo che elettrizza, ma consente anche di appropriarsi di un alto livello di obiettività, che in alcuni casi si rivela decisamente positivo.

Urano occupa il quinto campo sui gradi della seconda decade che sarà particolarmente attratta da tutte quelle esperienze che portano un arricchimento interiore, ma che al contempo cambiano l’approccio di schemi relazionali, ormai obsoleti.

Nella casa sosta anche Giove che in aspetto di trigono al Luminare della prima decade, aumenta il potenziale creativo; nuovi progetti, nuove idee potrebbero dunque affacciarsi all’orizzonte con questo interessante passaggio, foriero di grandi soddisfazioni. D’altro canto, lo scambio Giove/Sole

richiede visibilità attraverso la creazione di qualcosa di importante. Se potete dedicate una parte del vostro tempo a degli hobby appaganti, o a qualche piacevole attività artistica. Attenzione tuttavia al Grande Benefico che tende sempre all’esagerazione e, occupando la casa in questione potrebbe farvi scivolare, con la complicità di Urano, verso più “avventure d’amore”!.

Un passaggio importante segna il vostro cielo astrale che vede Plutone abbandonare il vostro segno per passare in quello dell’Acquario a partire dal giorno 21, andando ad occupare il vostro secondo campo. Qui l’archetipo enfatizzando le problematiche della casa porta anch’esso verso un processo di cambiamento. Ma non è solo l’approccio al denaro, alla vostra scala di valori, a mutare, è anche una diversa consapevolezza del vostro valore che rappresenta quella forza interna, quell’equilibrio necessario per non essere totalmente dipendente dagli eventi esterni. Il pianeta vi chiede di esaminare con attenzione il valore che date ai beni materiali e cosa rappresentano per voi. La parola d’ordine con questi transiti è “metamorfosi”.

Il vostro governatore, Saturno, in posizione armonica al Sole, vi supporterà con le suggestioni che ben conoscete e di cui siete per indole portatori: affidabilità e concretezza.

thankyou icon arrow