Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sè genialità, magia e forza. Comincia ora. (J.W. Goethe)

L’anno si apre con la presenza di Marte, anche se per pochi giorni, sino al giorno 4, nel nono campo nel segno del Sagittario. E’ una buona posizione che vi consente di avvalervi di una forte energia, di una grande forza di volontà e di un’inarrestabile bisogno di esplorare il mondo intorno a voi. E’ un transito che vi proietta verso il futuro e che dovrebbe aver già prodotto esiti interessanti il mese scorso, quando ha sostato sui gradi di tutte e tre le decadi.

Dal 5 l’archetipo si sposta nel decimo campo, in aspetto dissonante al Luminare, coinvolgendo nuovamente le decadi al completo. Ancorché in quadratura al Sole, il pianeta è nella condizione di elargire forza e vigore, ma non è comunque al top delle sue potenzialità. Ora, non sentendovi completamente padroni delle situazioni, come vorreste, è possibile che siate assaliti da momenti di incertezza che vi portano ad accentuare quel bisogno di considerazione indotto dal pianeta. Come spesso ho ricordato, la casa in questione richiede affermazione, autorevolezza e grande vitalità e , con Marte in quest’ambito, se la considerazione da parte del mondo è particolarmente sentita, con il contatto disarmonico al Sole, non è sempre facile da raggiungere. Cercate di utilizzare le energie indotte dall’archetipo per dare una direzione precisa alle vostre azioni, senza disperdervi in mille pensieri improduttivi, dosando le energie senza farvi travolgere da quell’egocentrismo che caratterizza il pianeta.

Dal 15 e sino a fine mese Marte è accompagnato da Mercurio che, ancorché non armonico al Sole, potrebbe esservi di supporto nelle vostre attività poiché tende a creare collegamenti e a comunicare in modo aperto. Buon transito soprattutto se il vostro lavoro consiste in un’attività di gruppo. Ottimo passaggio anche per quelle mansioni che richiedono sperimentazione e innovazione. Tuttavia, considerato l’aspetto di congiunzione che Mercurio forma con Marte è bene tenere a freno la vostra mente là dove potrebbero accendersi dispute che creerebbero solo inutili problemi.

Gli appartenenti alla prima decade potranno avvalersi del transito di Venere che, a partire dal 24, nella casa in questione, potrebbe essere di supporto per quanto riguarda le attività lavorative. Fate, ad ogni buon conto attenzione alla quadratura del pianeta al Luminare che, ancorché non preoccupante, può tuttavia rendervi poco disciplinati e quindi maggiormente disposti a lasciarvi trasportare da stati d’animo poco costruttivi.

Sino al 23 potrete invece contare sulla presenza di Venere nel nono campo in aspetto armonico al Sole e quella di Mercurio, sino al 14, sempre nello stesso settore esperienziale. Sono dei transiti di ampio respiro che da un lato vi inducono ad approfondire argomenti quali la filosofia, la religione, aprendo la vostra mente al fine di soddisfare la vostra sete di conoscenza (Mercurio), da un altro lato vi predispongono a visitare nuovi posti e culture diverse dalla vostra, anche per acquisire nuove esperienze (Venere).

Intanto Urano che, il mese scorso aveva coinvolto la seconda e terza decade, ora tocca i gradi solo più della seconda. Nel secondo campo l’archetipo porta la sua rivoluzione nella casa connessa alle risorse personali, ai valori in cui credere fermamente. L’operazione più importante da attuare al momento è adeguare la vostra attività alle vostre attitudini, evidenziando quelle potenzialità che ancora non avete preso in considerazione. In conclusione, dovrete far dialogare un settore esperienziale, il secondo, associato alla stabilità, alle risorse a cui attingere, con un altro campo, il decimo, che indica la capacità di dirigere le energie finalizzate al raggiungimento di risultati concreti.

thankyou icon arrow