Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla”. (M.L.King)

Con Marte nella casa del focolare domestico, della famiglia, in aspetto dissonante al Sole, in particolare a quello della seconda e terza decade, sino al giorno 24, le vostre energie non saranno al top. E’ possibile dunque che dobbiate tenere sotto controllo una forza che tende a sfociare in atteggiamenti di grande insofferenza. A complicare la situazione contribuisce la posizione del pianeta che, transitando nel quarto campo, vi rende tesi e intolleranti nei confronti di chi vi sta intorno, che in questo caso sono i vostri parenti, i vostri familiari. Ora è molto importante che siate consapevoli di tutto ciò al fine di utilizzare l’energia di cui siete dotati, anziché cimentarvi in una inutile conflittualità che potrebbe complicare le vostre relazioni parentali anziché risolvere i contrasti interni, che con questo transito sono sempre all’ordine del giorno. Cercate di controllare la vostra intransigenza perché questo potrebbe essere un momento interessante per ripiegavi su voi stessi e stare in disparte, sia perchè ve lo chiede l’ambito esperienziale occupato dal pianeta, sia perchè “conflitto” è la parola d’ordine dell’archetipo in questa delicata posizione.

L’aspetto dissonante di Marte a Nettuno, che occupa la settima casa, quella per definizione “relazionale”, complica la situazione poichè vi fa oscillare fra due diverse dimensioni…Nettuno disorienta l’aggressività di Marte e vi trascina nella direzione opposta a quella del pianeta rosso, un luogo dove tutto si dissolve e si confonde. Se da un lato, dunque, Marte vi induce al confronto aggressivo, dall’altro Nettuno vi cala in un’atmosfera avvolta da una nebbia elusiva. Sono gli alti e bassi del momento che, superata la fase di attenuazione dei confini, vi condurranno ad un riorientamento di voi stessi.

In questo contesto astrale, potete contare sulla presenza di Urano nel nono campo, in aspetto armonico al Sole, in particolare a quello della seconda decade, che vi consentirà, anche attraverso nuovi obiettivi e nuovi interessi, di orientare la vostra vita, di avviarvi verso un mutamento esistenziale che vi farà scoprire cose che non avreste mai pensato di esplorare in precedenza. E’ un transito che rende la mente fervida, fortemente creativa, tanto da consentirvi di inventare qualcosa di nuovo. Sarà dunque la seconda decade ad avvalersi di questo passaggio che sprona verso la libertà e l’affermazione, invitando a guardare verso nuove direzioni.

Dal 25 Marte occupa la quinta casa in aspetto armonico al Sole della prima decade. Con il pianeta in questa postazione, non vi mancheranno le energie per intraprendere nuovi percorsi, supportati da una grande fiducia in voi stessi e da un entusiasmo e una vitalità in grado di consentirvi con facilità il raggiungimento dei vostri traguardi. In questa casa il pianeta dell’assertività e dell’affermazione vi sprona a mostrarvi al mondo senza paure di sorta. Nel pacchetto è coinvolto anche l’amore che, al momento, sembra più volto alla sessualità piuttosto che al romanticismo.

Venere, per tutto il mese stanziale nella casa, contribuisce a far salire nella vostra hit parade le questioni amorose, marcando il lato sensuale della vita, ma anche il divertimento, la creatività, il gioco. In effetti, con questa posizione, potrete cogliere le suggestioni fortemente immaginative dell’archetipo che, in questo senso, qui, si esprime al meglio e forse riesce anche ad indurvi a lasciarvi trascinare da qualche momento di leggerezza e di dedizione al gioco in senso lato, cosa a voi non sempre gradita a causa del vostro innato bisogno di “realtà e concretezza”.

Mercurio, anch’esso ospite della casa in questione sino al 2 e dal 27 al 31, potrebbe rappresentare un buon supporto per quanto riguarda la comunicazione, sempre dirimente in situazioni come quella che state vivendo. Una bella posizione che invita ad esplicitare i pensieri, le idee volte al gioco, al divertimento. Sarà in particolare la terza decade a trarne vantaggio, soprattutto dopo aver superato il transito di Marte in dissonanza al Sole.

Dal 3 al 14 Mercurio transita nel sesto campo, dove incontra Saturno, a cui si congiunge. Un passaggio che sta nelle vostre corde perchè vi predispone all’analisi, all’approfondimento, a “ponderare”. Se c’è qualcosa che vi sta particolarmente a cuore, questo è un buon momento per studiare a fondo l’eventuale problema e sviscerarlo una volta per tutte.

Nel campo del lavoro e della quotidianità vi sentirete più disciplinati e grazie anche all’intervento di Urano pronti a qualche cambiamento. E’ dunque possibile che decidiate di avviarvi verso una nuova attività, o ad un riadattamento di quella in corso; buon momento anche per fare ordine nei confronti della vostra salute che forse richiede una dieta più appropriata.

thankyou icon arrow