Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

“E’ stato l’orgoglio che ha trasformato gli Angeli in Diavoli; è l’umiltà che rende gli uomini uguali agli Angeli” (Sant’Agostino)

Questo cielo di febbraio si presenta complesso tanto da creare in voi sentimenti un tantino destabilizzanti, a causa degli aspetti dissonanti al Sole dei pianeti che sostano all’interno del l’attuale contesto astrale. La più colpita sarà la casa connessa alle relazioni strette che ospita archetipi di forte impatto quali Plutone, Marte dal 14, Mercurio dal 6 al 23 e Venere dal 17.

Plutone non lascia scampo e con la sua azione dirompente conduce sempre verso un processo di morte/rinascita; ma se è vero che è un transito che porta sofferenza, poiché il pianeta chiede il confronto con “l’ombra”, è pur vero che se ci si rende disponibili ad affrontare quel viaggio evolutivo, è possibile pervenire ad una trasformazione, una rigenerazione necessaria per la propria crescita personale, ad un vero e proprio riadattamento alla vita. Ciò che potrebbe evidenziarsi con la presenza del pianeta nella casa delle relazioni è l’esigenza di instaurare dei rapporti basati sull’autenticità; non è questo il momento di accontentarvi di ciò che avete, considerato che Plutone fa emergere gli aspetti insoddisfacenti del legame che chiedono di essere affrontati e risolti, se volete mantenere la relazione su un terreno di stabilità e consapevolezza. Toccherà soprattutto alla prima decade, che vede l’archetipo soggiornare sui suoi gradi, affrontare questa potente energia, sempre ispiratrice di cambiamenti profondi.

A sua volta Marte, alimenta la tensione nei vostri rapporti anche perchè si trova in una casa in cui ciò che preme è l’esigenza di espletare il proprio potere attraverso “il rapporto con l’altro” e il campo in questione, connesso allo spirito di collaborazione fra due persone non è nelle corde marziane, di natura squisitamente “egocentrica”. Tocca questa volta, oltre alla prima, anche alla seconda decade gestire i conflitti e le intolleranze che potrebbero esplodere nei confronti delle persone più vicine, recando sofferenza da ambo le parti. Tuttavia, anche se in questa postazione l’archetipo ispira atteggiamenti provocatori, non è da escludere la possibilità che le relazioni si colorino di passionalità e di intensità di sentimenti, supportati non solo dall’intervento di Plutone, ma anche di Venere che tende ad elargire armonia, ancorché in aspetto dissonante al Sole. La congiunzione del pianeta a Marte, tra l’altro, intensifica la passione fisica, anche se la dolce vicinanza a Venere potrebbe far volgere le suggestioni marziane verso la comprensione e l’attenzione verso i bisogni altrui.

A coinvolgere tutte e tre le decadi interviene Mercurio che, sebbene in aspetto di opposizione al Luminare, è sempre dirimente nelle situazioni in cui una buona comunicazione può fare la differenza. Ora avete anche la possibilità di vedere in modo lucido e distaccato le conflittualità che potrebbero minare il vostro legame e porre rimedio, come si dice, “vuotando il sacco”.

Ma è anche la sfera lavorativa che in questo contesto astrale assume una particolare valenza per voi. Mi riferisco in particolare alla terza decade che ospita nel sesto campo, sui suoi gradi, Marte sino al 13, Venere sino al 16 e Mercurio sino al 5. Con Marte nella casa del lavoro, del quotidiano, l’energia non è al top; il Dio della Guerra potrebbe in effetti riflettere il vostro bisogno di primeggiare, il vostro egocentrismo, l’esigenza di essere riconosciuti. Considerata la situazione sarebbe meglio gestire un lavoro in proprio, ma se ciò non fosse possibile, dovrete cercare di ricordarvi che esistono, oltre a voi, anche altre persone dotate di particolari capacità che potrebbero esservi d’aiuto nelle vostre attività lavorative. Fate affidamento su Mercurio che potrebbe aiutarvi nella comunicazione, considerato che occupa la sua casa di appartenenza, quindi nella condizione di dare il meglio di sè. Prestate attenzione anche alle priorità per ottimizzare il vostro tempo…Mercurio tende sempre ad indurvi alla dispersione coinvolgendovi in mille interessi che potrebbero alla fine rivelarsi scarsamente produttivi. Sarà Venere l’ago della bilancia che con il suo apporto vi aiuterà a trovare un equilibrio, anche se il campo occupato non è propriamente il suo.

Attenzione alla presenza di Urano che, nel decimo campo, in aspetto dissonante al Sole della seconda decade, potrebbe far perdere il controllo nel tentativo di portare una vera e propria rivoluzione nei modelli esistenziali ai quali fate riferimento. Ora sentite l’esigenza di avviarvi verso un cambiamento, cambiamento che riguarda soprattutto la vostra autorealizzazione. Forse è giunto il momento di rompere gli schemi ed esplorare altre opportunità

thankyou icon arrow