Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

“Ogni discesa agli inferi rappresenta un confronto terribile con il proprio inconscio, ma sotto altri aspetti, rigenerante” (A. Carotenuto)

Il mese che si profila all’orizzonte è decisamente ricco di fermenti, di aperture, di possibilità. In effetti la casa nona è abitata da pianeti di forte impatto che vi inducono a guardare oltre e ad ampliare le vostre prospettive esistenziali. Il campo in questione, ricordo, è associato ai grandi viaggi, sia quelli legati alla mente sia quelli legati allo spirito, alle questioni esistenziali, a tutto ciò che è in grado di aprirvi grandi prospettive. Cogliete dunque il momento topico che potrebbe aiutarvi a vedere la vita sotto una diversa angolatura, decisamente più profonda e nella condizione di farvi assaporare vissuti di grande intensità.

Gli archetipi in questione che vi accompagnano in questa vostra nuova avventura sono: Plutone, Marte, Venere e Mercurio.

Nello specifico Plutone, potrebbe consentirvi di cogliere anche ciò che non appare ai vostri occhi. Non perdete l’occasione di guardare in alto, verso il cielo, verso qualcosa di immenso, qualcosa che è connesso ai grandi spazi, senza limiti di sorta. Non abbiate paura se le vostre credenze potrebbero essere messe in discussione per fare posto a nuove idee. Plutone vi chiede di indagare a fondo sul senso della vita…arrendetevi al nuovo che incombe poiché potreste essere esortati ad aprirvi a realtà che non avete mai esplorato in precedenza. A sua volta Marte, nella casa dal14, vi sarà di supporto nel senso che potrebbe spingervi, con le solite modalità marziane, connotate da forza e determinazione, a confrontarvi con i cambiamenti in atto. Con questo passaggio siete nella condizione di affermare con grinta le vostre idee, i vostri progetti, senza tuttavia mettere in campo un’aggressività controproducente alla realizzazione dei vostri desideri. Avvaletevi dunque di questa energia per ampliare i vostri orizzonti. Anche Venere, a partire dal 17, occupa il nono campo e, anche se la casa in cui sosta non è quella di appartenenza, fa comunque sentire la sua armoniosa presenza sollecitando un forte interesse per l’avventura, per il “diverso” inteso come incontro con culture diverse dalla vostra, con persone differenti da quelle che siete soliti frequentare. Nuove conoscenze potrebbero fare capolino nella vostra vita, così come un nuovo amore, magari straniero. A concorrere ad una vostra totale apertura verso il mondo, interviene Mercurio che porta la vostra capacità comunicativa al top. Utilizzate al meglio questo vostro talento, grazie alle suggestioni del vostro governatore, Mercurio, per connettervi con il mondo che vi circonda. Buon momento per iniziare nuovi studi, anche perchè la curiosità è fortemente sentita, come è anche favorito il lavoro mentale. La chiarezza mentale potrebbe esservi particolarmente utile nel caso in cui vi trovaste in difficoltà. Nella casa in questione, l’archetipo vi sollecita ad accrescere la vostra conoscenza attraverso la lettura e lo studio.

Dal 24 il pianeta spostandosi nel decimo campo vi incoraggia a cambiare qualcosa nell’ambito delle vostre attività lavorative che richiedono un aggiornamento o semplicemente un approccio diverso. Curiosi come siete non avrete problemi ad affrontare nuove tecniche di lavoro, nuovi metodi.

Ad occupare la dodicesima casa troviamo invece Urano, sui gradi della seconda decade, e Giove su quelli della prima e seconda. Con la profondità che connota il campo in questione, il Dio dell’Olimpo vi invita a riflettere sulla possibilità di trasformare le esperienze negative in qualcosa di positivo. Ma soprattutto vi esorta a riflettere sul fatto che è inutile rincorrere la cosiddetta “felicità” in direzioni esterne, poiché il vero appagamento dimora nella “saggezza interiore”, nella conoscenza, negli aspetti più criptati dell’esistenza. Anche Urano vi stimola un percorso interiore, considerato che la casa è per definizione quella dell’interiorità. Ciò che vi regala l’archetipo, in questo settore esperienziale è la consapevolezza che rivela e chiarisce ciò che prima appariva inaccessibile. Il momento è adatto per affrontare vecchi problemi irrisolti che necessitano di chiarimento. Se accettate la sfida avrete la possibilità, confrontandovi con le vostre parti più nascoste, di esprimere compiutamente voi stessi, sperimentando la gioia della liberazione da vecchi schemi di comportamento che non vi appartengono più.

thankyou icon arrow