Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Nella vita solo se si è pronti a considerare possibile l’impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo”. (W. Goethe)

Sono ancora i problemi legati alla sfera relazionale a crearvi qualche tensione; mi riferisco non solo a Nettuno e Saturno nella casa delle relazioni intime, ma anche a Marte, Mercurio dal 24 sino a fine mese e Venere il giorno 30 nel quarto campo, quello connesso al focolare domestico, ai rapporti parentali.

In particolare la terza decade, sottoposta all’azione di Nettuno, stanziale nella casa, dovrà cercare di essere sempre chiara nelle argomentazioni al fine di evitare inutili fraintendimenti, considerata la presenza dell’archetipo che richiede molta attenzione. Ricordo che le sollecitazioni nettuniane richiedono sempre un cambiamento, che forse al momento siete restii ad affrontare, considerato il vostro orientamento tutto volto alla ricerca della stabilità.

Saturno, che coinvolge invece la prima decade, esorta a sbloccare eventuali situazioni che con il tempo si sono irrigidite, ma che ora devono essere assolutamente fronteggiate per eliminare la tensione che avvolge il legame in essere. E’ cogente ora comunicare le disfunzionalità che minano la vostra intesa e dirimerle con una comunicazione chiara e diretta.

Con Marte nella quarta casa, sui gradi di tutte e tre le decadi, dovrete servirvi di tutta la vostra diplomazia per evitare quei conflitti che non vi farebbero dormire sonni tranquilli. Eventi del passato che avete rimosso potrebbero riaffiorare ora per essere contattati e risolti una volta per sempre. Fate appello alla vostra razionalità per evitare di cadere in azioni impulsive che porterebbero a conflitti domestici, senza risolvere le questioni interne al vostro nucleo familiare.

A supportarvi in questo quadro astrale complesso, ma fortemente evolutivo, interviene Mercurio che, come anticipato, occupa anch’esso la casa. Qui, l’archetipo vi sprona a prendere in considerazione tematiche familiari che forse, in precedenza, avete accantonato e vissuti vostri personali sui quali è ora necessario riflettere. Coadiuvando l’azione marziana, il pianeta dunque vi invita a divagare su quanto accaduto, nel tentativo di far emergere dall’oscurità quel “rimosso” che avete abilmente criptato. E’ importante ora avvalersi della “comunicazione” per affrontare le criticità emerse con i vostri familiari. Non abbiate timore quindi di esprimere i vostri pensieri più nascosti, questo è un momento topico perchè avete la possibilità di portare a livello di coscienza ciò che in voi era sopito, ma che una volta risvegliato può aiutarvi a creare collegamenti con la vostra realtà attuale.

La presenza contestuale di Venere, anche se solo per un giorno potrebbe rendere meno pesante questo “ritiro intellettuale”, esercitando la sua azione sulla vostra creatività che al momento è favorevolmente sollecitata. Con la partecipazione di questo archetipo che esalta anch’esso la capacità comunicativa, potrete esprimere ciò che provate, anche se non siete particolarmente propensi ad aprire il vostro cuore al mondo intorno a voi. L’aspetto dissonante al Sole sia di Venere, sia di Mercurio, non è difficoltoso, ma potrebbe rendere frenetiche le vostre attività, per quanto riguarda il Dio dell’eloquenza, e attenuare la vostra disciplina per quanto attiene la Dea dell’Amore.

In questo contesto è bene sottolineare l’aspetto dissonante di Mercurio a Nettuno che potrebbe crearvi qualche turbamento. Fate affidamento sul vostro senso di realtà, sulla vostra concretezza per evitare coinvolgimenti in situazioni poco chiare; mantenete vigile la vostra coscienza.

thankyou icon arrow