Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Il guaio della vita di oggi è che molti muoiono prima di essere nati pienamente”. (E. Fromm)

E’ ancora la sfera relazionale a tenere banco nel mese in corso. Sarà dunque la settima casa ad essere sollecitata da pianeti quali Nettuno, Saturno, Marte e Venere sino al giorno 5, in aspetto dissonante al Sole. Nello specifico Marte che il mese scorso aveva coinvolto la prima decade, ora tocca anche la seconda e la terza. Per una natura introversa e schiva come la vostra non sarà facile gestire le impattanti energie di questo archetipo troppo assertivo per i vostri gusti. Nel campo delle relazioni strette, gli strali marziani non vi indurranno di certo alla tolleranza e alla comprensione nei confronti di chi vi sta vicino, tuttavia saranno proprio i rapporti intimi sui quali dovrete concentrarvi per trarre ispirazioni e avviarvi verso un percorso di crescita. Se nel vostro legame è presente qualche ombra che non avete voluto o potuto affrontare in precedenza, questo è il momento giusto per fronteggiare la realtà al fine di rendere voi stessi e il vostro partner più coscienti del senso degli eventi e del loro impatto sul vostro sentire e ovviamente a cascata sulla vostra relazione. Gli appartenenti alla seconda decade saranno più facilitati in questo percorso grazie alla presenza di Saturno che potrebbe aiutarli a controllare l’impazienza e l’irascibilità che caratterizzano il momento. E, se è vero che l’archetipo crea rigidità, è pur vero che attraverso una revisione del rapporto in essere è possibile che il legame si rinsaldi. Come spesso ho ricordato, un rapporto vissuto in profondità può essere un ottimo catalizzatore di cambiamento, volto al miglioramento di voi stessi e del vostro partner, ovviamente. Gli appartenenti alla terza decade, coinvolti dal transito di Nettuno e Venere in aspetto di congiunzione sui loro gradi, dovranno concentrare la loro attenzione a non cadere nella trappola dell’idealizzazione della persona amata e in tutti quei malintesi che potrebbero crearsi a causa di una comunicazione carente e inadeguata. Cercate dunque di concentrarvi sulla realtà, sulla verità, distinguendola dalla illusione che spesso, con questo passaggio, infiamma le menti. Se siete in società, siate il più possibile chiari nel comunicare i vostri obiettivi, i vostri scopi affinché non ci siano fraintendimenti di sorta.

Dal 6 potrete contare su Venere che, spostandosi nell’ottavo campo, abbraccia tutte e tre le decadi che potranno avvalersi di un momento particolarmente “caldo” che colora l’atmosfera di un’accesa sensualità. Ciò che vi tocca con questo passaggio è dunque il compito, ancorché piacevole trattandosi di Venere, di imparare a sciogliervi come neve al sole, abbandonando quella vostra rigidità per fare interagire amore e sesso, romanticismo e passione in un magico amalgama…parola chiave “seduzione”. Momento topico, dunque, che potrebbe esservi di supporto nelle gestione delle vostre relazioni segnate da transiti di forte impatto che vi vedono alle prese con possibili cambiamenti di rotta nei vostri rapporti stretti.

Nella casa sosta anche Mercurio che riflette il vostro bisogno di approfondimento. E’ questo un momento in cui potrete usufruire di una tregua se vi sentite sopraffatti dagli eventi. Qui l’archetipo vi invita a ponderare sulle vostre realtà più criptate nel tentativo di rendere cosciente ciò che era rimosso nelle vostre profondità.

Su un altro versante Urano e Giove nel nono campo sui gradi, il primo della terza decade, e il secondo su quelli della seconda e terza, vi esortano a trovare la soluzione ai vostri problemi, grazie anche all’ampiezza di vedute che caratterizza questo transito che apporta novità nella vostra vita, spesso improvvise. Non sono dunque esclusi nuovi interessi, nuove avventure, nuove idee che modificano ciò che credevate in precedenza.

thankyou icon arrow