Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Essere con te o non essere con te. E’ questa la misura del mio tempo”. (J. L. Borges)

Sono ancora le relazioni familiari a monopolizzare la vostra attenzione nel mese in corso a causa di uno stellium di pianeti nel quarto campo in aspetto dissonante al Sole.

Nello specifico, Marte potrebbe creare qualche difficoltà nella gestione delle prorompenti energie del momento con le quali dovete convivere che tenderanno ad impegnarvi molto, ma al contempo a disperdervi. Forse dovrete cedere a qualche compromesso per non lasciarvi trasportare dall’ira facilmente indotta dall’archetipo con questo passaggio e poiché non è un sentimento con il quale siete abituati a convivere è possibile che vi sentiate indifesi e mal preparati ad affrontarlo. E’ anche possibile, considerata la casa occupata, che emergano energie dall’inconscio che riguardano eventi trascorsi che richiedono di essere portati in superficie per un loro riesame ed un eventuale utilizzo per qualcosa di costruttivo. Venere a sua volta in sosta nella casa sino al 5, vi supporta nell’attenuare le spinte egoiche di Marte e rendervi più comprensivi nell’affrontare quelle dinamiche familiari che vi affliggono e che segnano un momento critico in quest’ambito, ma anche in quello personale, soprattutto a causa della presenza di Saturno. E’ importante dunque riorganizzare le vostre relazioni più intime avendo la consapevolezza che tutti i cambiamenti, ancorché attraverso processi di dolore, come ad esempio il distacco o la perdita, conducono ad una nuova coscienza. Andando a fondo nel tentativo di comprendere in profondità il vissuto dei familiari a voi vicini e quella parte della vostra personalità che non avete mai portato alla luce, potreste essere nella condizione di superare i limiti che vi sono stati imposti nel passato, attraverso un loro riesame e accedere ad una nuova comprensione e a una nuova coscienza. Con la contestuale presenza in questo frangente, di Nettuno è possibile che siate indotti ad effettuare cambiamenti nella vostra sfera domestica, ma attenzione poiché in presenza di questo archetipo è importante usare la massima chiarezza, qualsiasi sia l’accordo che vi apprestiate ad intraprendere, considerato che tutti gli scambi sono avvolti dalle suggestioni nettuniane che di trasparente hanno ben poco e potrebbero indurre in errore circa le intenzioni altrui.

Dal 6 e sino a fine mese Venere si sposta dal quarto al quinto campo dove incontra Mercurio. Connubio interessante che vede Venere che opera sui “contatti” e Mercurio che attiva la “comunicazione”. Sono transiti che portano armonia e alleggeriscono le giornate, già sufficientemente intensificate da Marte e Saturno. Il contatto fra i due archetipi, anche se non stretto, vi agevolerà comunque nel senso che avvertirete un forte bisogno di comunicare condividendo il vostro pensiero con chi amate alla ricerca di uno scambio e di un equilibrio, fatto che ovviamente è tutto a favore di una impostazione bilanciata della relazione, nonché di una ricerca di approfondimento della stessa. Tra l’altro il segno occupato da Mercurio, l’Ariete, vi induce verso una comunicazione diretta e affermativa che vi sprona all’uso di una mente capace di creare connessioni, avendo in dotazione una potente capacità comunicativa. In totale sintonia con il vostro segno, Mercurio vi incoraggia verso nuovi orizzonti liberando una forte energia che transiterà anche attraverso i canali dell’intuizione. Come più volte ricordato, Mercurio, nel quinto campo è un po’ birbantello perchè ama la varietà, che potrebbe estendersi anche alla vita affettiva, anche se il contesto astrale è più orientato verso gli “approfondimenti”, piuttosto che verso gli “sfarfalleggiamenti”…tuttavia, bisogna sempre essere pronti ad ogni evenienza…D’altro canto il vostro governatore, Giove, oltre ad essere Dio dell’Olimpo, era anche un gran cacciatore di donne…dunque… Nel vostro grande cuore voi sentite l’esigenza di comprendere la vita e di esplorarne tutti gli aspetti possibili; curiosi come siete non avrete in definitiva problemi a fronteggiare il mese in corso che vi regala su un piatto d’argento quelle sfide che rappresentano per voi un’attrattiva da non eludere.

thankyou icon arrow