Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

 

“La nostra unicità è il dono più prezioso che abbiamo”. (C. Warwick)

Il transito di Saturno in congiunzione al Sole, nel primo campo vi impone una revisione degli aspetti della vostra vita che richiedono un cambiamento o un abbandono. Se accogliete le indicazioni dell’archetipo scrutando al vostro interno ed entrando in contatto con le vostre parti più profonde, sarete nella condizione di avvalervi di una maggiore maturazione nei confronti della vita e una consapevolezza che vi consente di guardare voi stessi e il mondo, con occhi diversi. Ora la vostra attenzione è concentrata su voi stessi sui valori veri, su tutto ciò che riveste importanza per voi. A supportarvi in questo contesto, Marte, che segna la tendenza ad essere artefici del proprio destino, vi spinge ad affermare voi stessi e a lavorare con grinta per raggiungere i vostri obiettivi. Il livello di energia è ovviamente molto alto e di certo non vi mancano creatività e audacia per affrontare qualsiasi circostanza. Attenzione, tuttavia, ai momenti di insofferenza che potrebbero colorare i vostri rapporti interpersonali. Mantenete dunque la calma e cercate di utilizzare al meglio questa energia che ha dalla sua un grande potenziale, se vissuto con equilibrio. Ricordo che Marte, non rappresenta solo l’aggressività, l’irascibilità, ma anche la combattività salutare, quella che lotta per superare gli ostacoli e raggiungere gli obiettivi, l’energia creativa e fisica che conduce al dinamismo, a esprimere e affermare se stessi e, in questo contesto, insieme a Saturno a condurvi verso una nuova coscienza… è la sfida che, se accettata, premia con la consapevolezza. Gli appartenenti alla terza decade dovranno gestire soprattutto la presenza di Nettuno, sui gradi del loro Sole, ospite ancora stanziale della casa in questione… ciò che vi attende, con questo passaggio, è un lavoro di approfondimento che vi consenta di limare certe asperità che potrebbero nel tempo pesare nella vostra esistenza; mi riferisco in particolare a quella vostra idiosincrasia nei confronti della realtà e delle limitazioni, alla vaghezza e mancanza di principi. Puntate dunque su quell’aspetto del vostro carattere che rende vincenti le scelte che caratterizzano il momento: il desiderio del cambiamento.

Ad occupare il terzo campo, in aspetto armonico al Sole della seconda e terza decade troviamo Giove che forma a sua volta un aspetto di congiunzione a Urano che nel mese scorso aveva coinvolto la seconda e terza decade e ora abbraccia solo più la terza. Il Dio dell’Olimpo concorre nell’implementare le vostre energie e il vostro potenziale creativo portando maggiore incisività nelle vostre imprese è un transito che sprigiona entusiasmo ed ottimismo, tanto da consentirvi di superare anche i momenti in cui la vitalità raggiunge i livelli più bassi. Se si considerano inoltre gli effetti della congiunzione fra i due pianeti, il periodo è decisamente in attivo. Attenzione, tuttavia, agli eccessi di cui i due archetipi sono portatori. Spesso la sicurezza di sè porta a sottovalutare i pericoli in agguato. Ricordo che Urano è sempre portatore di novità e vi sostiene nel vostro percorso di mutamento orientato al raggiungimento di maggiore libertà, invitandovi a guardare in altre direzioni. E’ possibile dunque che incontriate nuove persone, diverse dal solito giro; ma ciò a cui dovrete far fronte è spazzare via vecchi schemi di pensiero per fare posto al nuovo che avanza. La presenza dell’archetipo in quest’ambito sta a significare che è giunto il momento di avviarvi verso un riorientamento dell’io.

Su un altro versante Mercurio nel secondo campo, in contatto con Venere, nella casa dal 6, concentra la vostra attenzione su tutto quanto riveste valore per voi. E’ un transito che concorre, insieme ad altri pianeti ad evidenziare l’esigenza di creare qualcosa che vi gratifichi. Di certo non vi mancheranno abilità dialettica, inventiva e attenzione per i dettagli.

thankyou icon arrow