Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

“L’armonia nascosta vale più di quella che appare”. (Eraclito)

Con uno stellium di pianeti ancora nel dodicesimo campo, prosegue un periodo dedicato all’introspezione, ad un ripiegamento interiore, al bisogno di isolamento per potersi dedicare alla riflessione. E, Marte, vostro governatore, in sosta nella casa, non vi è di grande supporto nel senso che, occupando un campo a lui poco congeniale, tende a fare confusione circa la direzione da prendere. E’ dunque un Marte che potrebbe indurvi ad abbandonare la lotta, ove si renda necessaria, allontanandovi dalla realtà. Non perdetevi d’animo e, se potete, dedicatevi ad attività sociali, escludendo in questo modo eventuali spinte egoiche che di certo non hanno quale scopo precipuo il supporto agli altri, come invece ispira la casa occupata, tutta volta a tematiche quali la spiritualità, la meditazione e l’aiuto. La dodicesima, ricordo, è la casa dell’interiorità e i pianeti che la occupano hanno il compito di suscitare in voi un particolare interesse per tutto ciò che riguarda la spiritualità. Tra l’altro in questi anni non si può dire che vi sia mancata proprio questa particolare sensibilità di cui vi ha dotati il transito di Nettuno mettendovi in contatto con il regno dell’intangibile che ha sollecitato un accrescimento della coscienza e la capacità di una comprensione sottile di tutte quelle vibrazioni che aleggiano nell’etere. Se tuttavia avete avuto delle difficoltà nell’affrontare esperienze di questo tipo, è importante ora prendere atto del momento di trasformazione, di cambiamento che vi sollecita, in particolare Nettuno. E, con Saturno anch’esso nel campo in questione, dovrete far comunicare la vostra parte emotiva con quella razionale poiché il Grande Saggio, che rappresenta la materialità, la solidità che struttura, non occupa la propria casa di appartenenza, ma bensì quella di Nettuno che, come precisato, gioca sull’opposto versante della spiritualità. Cercate dunque di non irrigidirvi su posizioni sterili, approfittate invece del momento per affrontare il vostro mondo emotivo…Saturno vi aiuterà a tagliare i rami secchi, a disfarvi di ciò che non vi è più di alcuna utilità e che potrebbe intralciarvi in questo vostro percorso evolutivo. Il lavoro a cui vi sottopone l’archetipo è di preparazione ad un nuovo ciclo che avrà luogo quando il pianeta si trasferirà nella prima casa.

Dal giorno 6 al 29 potrete contare sul transito di Venere nel primo campo in congiunzione al Sole che, anche se nel vostro segno sollecita di norma impulsività ed entusiasmo, in questa postazione, non ispira atteggiamenti impetuosi e tende ad indurvi al compromesso piuttosto che agire in modo diretto come vorrebbe la vostra indole. E, nelle discussioni è possibile che vi atteggiate a mediatore anziché prendere parte alla disputa, come fareste invece in altro momento. E’ un buon passaggio poiché vi invita ad accogliere le esperienze della vita senza timori di sorta…un grande supporto dunque in questo frangente che vi esorta a gestire proprio i vostri timori di fronte ai cambiamenti.

A sua volta Mercurio, ospite anch’esso nella casa di cui Marte è il governatore, ancorché non al top delle sue potenzialità a causa della retrogradazione in atto dal 2 al 25, che può svolgere un’azione un tantino dispersiva, in realtà in questa postazione, stimola la vostra mente che evidenzia creatività, sensibilità, ma al tempo stesso anche grande capacità analitica.

Un transito decisamente interessante per quanto riguarda i cambiamenti in atto è la presenza di Urano che, ospite da tempo nel vostro secondo campo, ha avuto modo di fare emergere un nuovo sistema di valori. E’ possibile che, stante la stanzialità del pianeta abbiate già attinto alle sollecitazioni uraniane, diversamente è giunto il momento di procedere verso nuove direzioni per poter affrontare una vostra personale crescita, in sintonia con il quadro astrale del mese.

thankyou icon arrow