Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

 

“Conoscere la propria oscurità è il metodo migliore per affrontare le tenebre degli altri”. (C.G. Jung)

Un cielo sotto l’insegna della positività governa il mese in corso che pone in primo piano il terzo campo con la presenza di Urano, Venere sino all’11 e Mercurio dal 4. L’interesse è dunque tutto volto all’ambiente, alla comunicazione, all’esigenza di interagire con il mondo che vi circonda nell’ottica di affrontare nuove esperienze di vita, in considerazione di quella curiosità e quel desiderio di esplorare che vi sollecitano nuovi modelli mentali. Preparatevi a conoscere persone diverse dal vostro solito giro, ma soprattutto siate pronti ad accogliere quella flessibilità necessaria a spazzare via vecchi schemi di pensiero per fare posto a qualcosa di nuovo. La presenza di Urano in aspetto armonico al Sole in quest’ambito sta a significare che è giunto il momento, se ancora non lo avete colto, di avviarvi verso un riorientamento dell’io.

Per quanto riguarda Venere e Mercurio, si sa, entrambi gli archetipi tendono alla socialità e alla comunicazione, ammorbidendo le possibili tensioni che potreste affrontare in questo periodo ricco di novità. Approfittate dunque del transito che stimola la vostra mente al fine di affrontare ogni tipo di esperienza. Inoltre Mercurio è nella sua casa di appartenenza, quindi nella condizione di sollecitare al meglio le vostre energie.

A movimentare il quadro astrale, già di suo particolarmente effervescente e fortemente stimolato, giunge Marte che, in aspetto armonico al Luminare, occupa la quinta casa. Qui l’archetipo mette in campo il suo spirito competitivo, regalandovi grande vitalità ed entusiasmo. In questa postazione il pianeta vi spinge verso l’affermazione di voi stessi, anche se la disciplina non fa parte di questo pacchetto, quindi attenzione, ad esempio se praticate qualche sport estremo, a non lanciarvi in prestazioni troppo spericolate. Tuttavia è nel campo affettivo che si esprime al meglio l’archetipo. E’ possibile che in questa postazione, Marte, vi induca ad apprezzare con entusiasmo più che l’amore romantico, quello carnale e poiché il quinto campo è anche connesso alla creatività, questo è un ottimo momento per chi svolge attività artistiche. D’altro canto l’aspetto armonico del pianeta al Sole è un ottimo supporto per il lavoro in generale, considerato che le vostre energie vi consentono di raggiungere con facilità gli obiettivi che vi siete posti.

Dal 12 Venere si sposta nel quarto campo, quello connesso alla famiglia, al focolare domestico. Ancorché in aspetto dissonante al Sole, in realtà la Dea dell’Amore vi supporta nell’appianare eventuali conflitti con i vostri parenti, grazie all possibilità che avete di esprimere voi stessi attraverso una comunicazione che favorisce gli scambi e che chiede equilibrio.

In questo scenario è anche da segnalare la presenza di Nettuno e Saturno nel vostro primo campo, in aspetto di congiunzione, il primo con il Luminare della terza decade e il secondo con quello della prima. La presenza del Dio del Mare stanziale nella casa in questione potrebbe aver già prodotto i suoi effetti considerata la lentezza del transito, ma se così non fosse, è giunto il momento di prendere coscienza che sta emergendo in voi un nuovo senso d’identità che offre una nuova versione di voi stessi più creativa, più piacevole. Ora siete nella condizione di consapevolizzavi rispetto alle vostre frustrazioni. Se eravate certi di conoscervi a fondo, questa certezza ora vacilla, ma non temete, è il trampolino di lancio per lavorare al vostro interno e prendere coscienza di voi stessi e di ciò che vi sta accadendo.

Per quanto riguarda invece Saturno, energia diametralmente opposta a Nettuno, la sua presenza nella casa, anche se non in contatto con l’archetipo, lavora anch’essa sull’identità nel senso che vi esorta ad assumere più responsabilità nelle azioni e a diventare più consapevoli di voi stessi e dei vostri bisogni. Tuttavia, anche se l’energia vitale potrebbe subire un calo, in realtà ciò che potreste avvertire con forza è il bisogno di approfondire in modo attivo il vostro nuovo senso d’identità che chiede di emergere.

thankyou icon arrow