Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“L’uomo non può scoprire nuovi oceani finché non avrà il coraggio di perdere di vista la riva”. (A . Gide)

Con Marte nel settimo campo in aspetto dissonante al vostro Sole saranno le relazioni strette ad occupare la vostra mente e sulle quali dovrete concentrarvi. E’ un transito che potrebbe procurarvi tensione ed ansia, soprattutto per quanto riguarda i vostri rapporti di coppia. Fate dunque attenzione perchè è proprio su chi vi è vicino che tenderete a scaricare la vostra aggressività con il rischio di ferire le persone che più amate, provocando, a cascata, la loro collera. L’essenza della settima casa è rappresentata dalla collaborazione fra due persone, ma qui, Marte, ha bisogno di acquisire potere attraverso il rapporto con l’altro e vuole mettere in azione la sua capacità di autoaffermazione; è dunque palese che non vi induce alla “collaborazione”. Se nel vostro legame è presente qualche ombra che non avete affrontato in precedenza, questo è il momento di affrontare la realtà e rendere voi e il vostro partner più consapevoli e il vostro rapporto più vero e trasparente. Se riuscite a gestire e a canalizzare questa energia, è anche possibile, volgendo in positivo il transito, rendere la relazione particolarmente intensa e stimolante.

Considerato che in questi casi è dirimente la “comunicazione “dovrete fare attenzione alle suggestioni di Saturno e Nettuno entrambi ospiti della terza casa, quella appunto deputata anche alla comunicazione. Due forze dal forte impatto ma diametralmente opposte si incontrano dunque nel settore in questione strattonandovi una verso la realtà(Saturno) e l’altra verso l’illusione, l’irrealtà(Nettuno).

Così se da un lato Saturno vi induce a prendere coscienza del funzionamento della vostra mente, della vostra personale modalità di comunicare, da un altro lato Nettuno non vi aiuta per quanto riguarda la chiarezza, con la possibilità di incorrere in qualche fraintendimento. Essendo tuttavia gli archetipi in posizione armonica al Sole, sarete nella condizione di fare interagire queste due energie afferrando il meglio di ciascuna che, in questo caso, consiste nel saper cogliere ciò che la mente razionale non coglie e al contempo avere l’occasione di riorganizzare il vostro intelletto comprendendone, in profondità, il funzionamento.

Urano nel quinto campo in compagnia di Venere sino al 12 e di Mercurio dal 4, ancorché in aspetto armonico al Luminare, concorre nel sottolineare un periodo altalenante sotto il profilo sentimentale considerato che potreste sentirvi instabili, insicuri ed eccitati al contempo nel rapportarvi al vostro partner del momento.

Ricordo che Urano vuole novità stimolanti e, accanto a Venere e a Mercurio, sempre pronto a sfarfalleggiare ovunque, è possibile che rompiate un legame, ma potrebbe anche accadere che lo rinnoviate semplicemente, sempre che riusciate a renderlo stuzzicante e invitante; questi sono pianeti, ricordo, che non amano la routine!!! Cercate di evitare le decisioni avventate, anche se il vostro segno viaggia con piedi ben piantati per terra, poichè il contatto Mercurio/Urano tende sempre a rendere tutto più veloce, cosa che poi evoca ansia e tensione.

Venere vi soccorrerà nel senso che in questo campo risveglia la vostra creatività e, in momenti di stress, riuscire a realizzare qualche forma espressiva è di certo un grande sfogo che aiuta a riequilibrarvi e a sentirvi vivi. Considerato che la casa è anche associata ai figli, vi sarà possibile, a fronte di qualche conflittualità non ancora risolta nel vostro rapporto con essi, di sciogliere eventuali nodi.

Su un altro versante Giove nel quarto campo vi esorterà a superare le eventuali difficoltà per migliorare questo settore di vita e comprenderlo appieno. Se ad esempio vi siete allontanati dalla famiglia per qualche motivo, ora potreste avvertire l’esigenza di rientrarvi per appagare un bisogno di sicurezza, di radicamento. Ma potrebbe anche accadere che vi troviate nella situazione opposta e cioè che sentiate il bisogno di distaccarvi dai vostri cari per meglio delineare la vostra individualità.

thankyou icon arrow