Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“Eliminare le persone nocive dalla propria vita non significa odiarle. Significa avere rispetto per se stessi”. (S. Freud)

Con Plutone nel vostro primo campo, in congiunzione al Sole, mi riferisco in particolare alla prima decade, potreste sentirvi smarriti, sensazione attribuibile alla trasformazione verso la quale vi state avviando. E’ un transito questo che può modificare le vostre convinzioni, l’orientamento della vostra esistenza, anche perchè ad essere “illuminati “saranno proprio gli aspetti più nascosti della vostra personalità che ora richiedono visibilità e consapevolezza. L’aspetto interessante di questo passaggio di Plutone è dato dal fatto che l’energia dell’archetipo potrebbe sollecitarvi a promuovere trasformazioni a livello sociale e a scoprire talenti e potenzialità che non immaginavate vi appartenessero. Ricordo che il pianeta è il nostro faro nella notte, quello che illumina il buio del rimosso. Cercate di vivere questo momento come una vera e propria rinascita, anche se dovrete combattere con le difficoltà che si presenteranno e con l’inevitabile dolore che una nuova rinascita procura.

Qualche problema da risolvere potrebbe emergere nella sfera familiare a causa della presenza di Urano in aspetto dissonante al Sole nel quarto campo, soprattutto per quanto riguarda la seconda decade ancora coinvolta dal transito del pianeta. Un passaggio che richiede attenzione poiché segna momenti di intolleranza per tutto ciò che limita la libertà di azione e da un’alternanza di periodi caratterizzati da una grande energia e altri invece marcati da un’improvvisa stanchezza. Cercate, anche attraverso il supporto di Mercurio, dal giorno 4, che occupa anch’esso la casa in questione, di affrontare, aiutati dalla dialettica, quelle situazioni conflittuali che segnano un campo associato al focolare domestico alla famiglia, proprio per evitare incomprensioni difficilmente risolvibili.

Quello di Mercurio potrebbe essere un passaggio dirimente nel senso che vi spinge verso l’introspezione, la riflessione, tutti aspetti che smorzano un tantino l’irrequietezza uraniana e che vi consentono di valutare le complessità del momento. Anche questo archetipo concorre insieme a Plutone a spingervi nel guardare al vostro interno, al fine di scoprire le vostre potenzialità non utilizzate. La contestuale presenza di Venere sino al l’11, in contatto con Urano, renderà più frizzantini i rapporti affettivi che, ad ogni buon conto, considerata la vicinanza dell’archetipo, non saranno di certo venati di noia. E’ dunque possibile che viviate un semplice rinnovamento del vostro rapporto, oppure una rottura, se il legame in essere non è solido, a causa delle suggestioni uraniane che spingono verso novità stimolanti.

La seconda e la terza decade potranno contare sulla presenza di Giove in aspetto armonico al Sole nel terzo campo che amplia i contatti con l’ambiente accrescendo il bisogno di comunicare e se il rapporto con i vostri parenti non è al massimo, con questo transito avrete un supporto di rilevo per procedere verso un loro miglioramento. E’ comunque un transito che vi regala quell’ottimismo e quella fiducia in voi stessi per affrontare le difficoltà del momento. La presenza dell’archetipo in questa postazione vi concede di respirare anche in presenza di transiti che segnano un periodo interessante, ma complesso.

Marte, dal sesto campo, in buon aspetto con Saturno vi consente di attivare la forza necessaria per fronteggiare questo momento topico che richiede l’abbandono di quel controllo su voi stessi e maggiore fiducia nelle vostre capacità.

thankyou icon arrow