Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

“Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti”. (Eraclito)

Ad aprire il mese in corso ci pensa Venere che, dal primo campo, in congiunzione al Sole vi aiuta a superare eventuali ansie legate al momento, esaltando la vostra creatività, ma invitandovi anche ad accettare qualche compromesso, se necessario, per non rompere eventuali importanti equilibri. L’aspetto armonico con il Luminare vi sarà dunque di supporto nell’appianare eventuali difficoltà in atto e anche la sfera affettiva potrà avvalersi di questo passaggio connotato da una forte esigenza di apertura, espansività e sensualità. Buon momento per socializzare e intensificare i vostri incontri con gli amici.

E’ un transito questo che può esservi d’aiuto anche nelle relazioni che riguardano la sfera professionale, anche in considerazione del fatto che siete ancora alle prese con Urano e Giove nella vostra decima casa, quella appunto associata all’autorealizzazione, che vi invitano, da un lato a dedicarvi con tutta la vostra attenzione alla carriera e da un altro lato a gratificarvi con qualcosa di nuovo e più coinvolgente.

Attenzione all’aspetto dissonante al Sole sia di Giove, sia di Urano che richiede attenzione, nel senso che nel primo caso è importante mantenere un certo equilibrio nelle vostre azioni poiché la tendenza è quella di lasciarsi trascinare dall’arroganza che potrebbe offuscare la realtà, nel secondo caso dovrete controllare ciò che crea tensione e nervosismo a causa delle spinte uraniane verso un cambiamento di rotta al fine di raggiungere nuovi e più esaltanti obiettivi. E, anche se nel vostro percorso doveste trovarvi a fronteggiare qualche ostacolo, è bene ricordare che tutto ciò è funzionale ad un progetto evolutivo di importanti cambiamenti.

Marte, sino al 27 nella vostra seconda casa potrebbe indurvi a focalizzare la vostra attenzione più sul denaro che sullo spirito, forse a causa di una sorta di identificazione con ciò che possedete. Sotto il profilo più strettamente psicologico, la positività del transito sta nella capacità di affermare i valori in cui credete fermamente, facendo attenzione, ovviamente, a non scivolare nell’eccesso, dato da una possibile spinta impositiva del vostro pensiero.

Nello stesso campo sosta anche Mercurio che concentra la vostra attenzione su tutto ciò che riveste valore per voi. E’ un passaggio che concorre, in accordo con i transiti degli altri pianeti, ad evidenziare l’esigenza di creare qualcosa che vi gratifichi. Di certo non vi mancheranno, al fine di raggiungere i vostri obiettivi, abilità dialettica, inventiva e attenzione per i dettagli.

Dal 28 con lo spostamento di Marte nella terza casa, in aspetto armonico al Sole, sarà la prima decade ad avvalersi del transito per fare valere le proprie ragioni con fermezza e assertività, senza cadere nella trappola dell’aggressività, sempre dietro l’angolo quando interviene questo archetipo. Cercate di capire, considerata la potente energia di cui siete dotati al momento, quali idee devono essere veramente difese, proprio per evitare accanimenti inutili su questioni non di rilievo.

In questo contesto astrale Saturno, che occupa l’ottavo campo, vi aiuta ad approfondire la conoscenza di voi stessi abbandonando quei valori che non sono più conformi ad una nuova versione di voi. E’ un pianeta di grande impatto che vi sollecita ad abbandonare meccanismi obsoleti e a confrontarvi con voi stessi, con le dimensioni più profonde dell’esistenza per vivere appieno questa fase della vostra vita che ridefinisce i vostri ideali. E, anche se affrontare l’abbandono di valori che non sono più idonei, provoca sempre dolore, è tuttavia un passaggio che riveste grande importanza sotto il profilo evolutivo anche in considerazione del fatto che amplia gli orizzonti nel tentativo di raggiungere una comprensione profonda del senso della vita.

thankyou icon arrow