Oroscopo del mese - Maggio 2017

VERGINE

24 agosto - 22 settembre

1a decade: 24 agosto – 2 settembre
2a decade: 3 – 12 settembre
3a decade: 13 – 22 settembre

 


“Correre un’ora al giorno e garantirmi così un intervallo di silenzio tutto mio, è indispensabile alla mia salute mentale”(H.Murakami)

 Il cielo di questo mese vi mette nella condizione di riflettere su quella vostra riservatezza e timidezza che non vi consentono di affrontare tutto ciò che richiede audacia.
Il vostro segno non è caratterizzato dall’ambizione, perché in voi prevale l’impulso all’”utilità”. Meglio stare dietro le quinte ed essere indispensabili a qualcuno o qualcosa, dunque è raro vedervi alle prese con mire di potere.
I vostri piedi saldamente abbarbicati alla terra non vi permettono di fare progetti creativi, perché potrebbero non realizzarsi, lasciandovi in balia di ciò che più temete: l’instabilità.
Con Marte stanziale tutto il mese nel segno dei Gemelli, nel decimo campo, dovrete fare i conti con una spinta ad emergere a voi sconosciuta.
Qui, l’archetipo è a casa propria, perché il bisogno di affermazione che lo caratterizza, bene si sposa con un settore esperienziale che è la più alta espressione dell’io. E’ un transito carico di energia che risveglia l’ambizione, il bisogno di considerazione e di riconoscimento delle proprie qualità.
Tutte sensazioni che potrebbero mettervi a disagio, considerate le vostre peculiarità caratteriali. E, poiché il pianeta è in aspetto di quadratura al Sole, è possibile che avvertiate una certa difficoltà a dosare le energie, che esplodono senza il vostro proverbiale controllo.
La novità del momento potrebbe scatenare irritabilità e azioni impulsive, proprio perché non vi sentite a vostro agio. Dovreste invece riflettere sulla possibilità di affrontare la vita sotto una diversa prospettiva, che non prenda esclusivamente in considerazione “l’utilità”, “la sicurezza”, “il controllo”, ma sia orientata anche alla “sperimentazione”.
Sarebbe importante ad esempio, se vi è possibile, con questo transito, provare ad avviarvi verso un lavoro indipendente, che richieda un apporto individuale.
Approfittate del momento per raggiungere gli obiettivi che vi siete posti, non stiamo parlando, ovviamente, di scalate sociali che non si adattano nel modo più assoluto alla vostra natura, ma solo di un’apertura verso un mondo meno programmato e più generoso che possa consentirvi la gratificazione di una vostra personale realizzazione, supportata da un pizzico di ambizione.
Un’ aiuto ad ampliare la visuale della vostra esistenza, ve lo regala Mercurio che, dal giorno 17 si sposta dall’ottava alla nona casa, in aspetto di trigono al Sole della prima e seconda decade.
Il momento è propizio per dedicarvi allo studio, anche perché il vostro governatore ha bisogno di “conoscere”, e, in questa casa, lo esprime al meglio. Anche se non siete propriamente persone da “avventura”, con questo transito, qualche interesse nei confronti di ciò che sta fuori dal vostro mondo, se straniero ancora meglio, vi coglierà di sorpresa, sollecitandovi a considerare nuove realtà.
E’ un passaggio che è molto favorevole, oltre che al lavoro mentale, anche alla comunicazione. Se avete delle trattative d’affari in atto, questo è il periodo giusto per affrontarle con successo, grazie alla lucidità e alla chiarezza che contraddistinguono la vostra mente, anche in considerazione del fatto che il pianeta è in aspetto di trigono con Plutone che agisce su di essa consentendole di leggerela realtà, non in chiave unicamente intellettuale, come vorrebbe Mercurio, ma approfondendo le dimensioni più nascoste della sua natura.

Anche questo transito concorre ad invitarvi a rivedere la vostra visione della vita perché Plutone induce Mercurio a scoprire ciò che la vita non palesa. E’ un transito che, se ascoltato, vi permette di capire cosa sollecita certi vostri comportamenti riportandoli nella dimensione della consapevolezza.
Anche Urano, ormai da tempo stanziale nell’ottava casa, vi sprona a seguire nuovi percorsi.
Qui l’archetipo, spazza via, con le sue modalità, improvvise e inattese, vecchi schemi che verranno sostituiti da nuovi modelli.
E’ un passaggio importante anche a livello relazionale perché vi consente un’apertura nei confronti del prossimo come non avevate mai sperimentato; nello specifico è soprattutto sotto il profilo sessuale che l’archetipo vi induce ad abbandonare le vostre difese.
Qui tocchiamo un tasto dolente poiché nel vostro DNA regna sovrano “il pensiero”, che, detto in altri termini, sta a significare che nella relazione privilegiate la comunicazione…la sessualità non è il perno del vostro rapporto, d’altra parte siete un segno governato da Mercurio e il vero incontro sarà sempre con la mente!!!! Profondamente permeati dal vostro “realismo” non concepite un amore che non sia alimentato con attenzione e cura nel tempo.
Chissà che questi transiti non smuovano un pochino questo vostro terreno fortemente nutrito di stabilità e sicurezze, chissà che la ventata di passione che anche Venere, in sosta nella stessa casa, vi porta, non vi induca a rivedere le vostre posizioni, lasciandovi trasportare dalle emozioni.
Qui, in effetti, la Dea dell’amore, intensifica la relazione amorosa tanto che tutte le relazioni che nascono con questo passaggio sono connotate da una forte carica emotiva…un impatto non da poco nella vostra vita sempre così organizzata e senza scosse. Ma questa Venere vi porta anche ad interessarvi al mondo dell’occulto, ad esplorare ciò che è nascosto a livello sottile.
Con Saturno quadrato al Sole, la terza decade potrebbe incontrare qualche resistenza ai cambiamenti che il cielo del mese prospetta per il vostro segno, dovuta anche ad un calo di vitalità, ma la perseveranza e la pazienza che vi contraddistinguono vi saranno d’aiuto nel superare il momento. Considerato che il pianeta occupa la quarta casa, ciò che al momento richiede particolare attenzione sono i rapporti con i familiari e tutti i problemi connessi alla famiglia.
Forse è un momento in cui sentite il peso della responsabilità e dei doveri che vi coinvolgono nella sfera domestica, ma come sempre accade con questo grande saggio che è Saturno, la possibilità di trasformare le situazioni difficili in esperienze di crescita interiore, è un evento più che probabile.

Unisciti a noi

Per partecipare ai programmi č indispensabile iscriversi all'associazione. Tutti i dati personali, necessari per il tesseramento, andranno rilasciati contestualmente alla prenotazione di un evento.
La quota associativa, che si pagherą nella sede di Harmonia Mundi, č di ?6 e la tessera vale dal 1 settembre al successivo 31 agosto. In qualsiasi mese dell'anno la quota della tessera sarą di €6.

Dalla pagina di iscrizione all'evento selezionare Desidero iscrivermi all'associazione e compilare tutti i campi.

Iscriviti alla nostra newsletter