Oroscopo del mese - Dicembre 2016

VERGINE

24 agosto - 22 settembre

1a decade: 24 agosto – 2 settembre
2a decade: 3 – 12 settembre
3a decade: 13 – 22 settembre

 

Non dar lingua ai tuoi pensieri”(W.Shakespeare)

 

Sebbene siate sorretti da interessanti aspetti planetari non potrete essere tranquillissimi a causa dell’ingresso di Marte, dal giorno 20, in opposizione al vostro Sole nel settimo campo. Quando l’archetipo dimora in questo ambito esperienziale, dovete essere consapevoli della tensione che avvertite, per tentare di usarla in modo creativo, evitando in questo modo di subirla attraverso situazioni conflittuali che di certo si rivelerebbero incompatibili con la vostra natura sensibile e riservata. La settima casa è associata alle relazioni in genere e, in particolare, a quelle a due: è l’asse (prima /settima) della consapevolezza di sé e degli altri e riguarda proprio l’approccio ai rapporti interpersonali e ciò che cerchiamo in essi. E’ chiaro che il pianeta, in questa postazione, si trova in difficoltà in considerazione del fatto che questo settore è la dimora di Venere che richiede armonia, serenità e unione, esattamente il contrario dell’energia che caratterizza Marte che si manifesta in tutta la sua forza e irascibilità. Qui il pianeta ha bisogno di acquisire potere nel confronto con” l’altro”, e poiché lo spirito della casa in cui alloggia è la collaborazione intima fra due persone, la natura egocentrica di Marte non aiuta a realizzare tale aspettativa. Ma non tutto è perduto!! Se riuscite a controllare l’impulsività che vi ispira il pianeta, potreste, invece, intrattenere rapporti connotati da grande intensità e malgrado la contraddizione tra la natura di Marte e quella della casa che lo ospita, potreste creare una bella energia all’interno del vostro legame, lavorando insieme al vostro partner al consolidamento del rapporto. Tutto sta a non agire l’aggressività sulle persone a voi più vicine, sollevando, inevitabilmente, la loro collera, poiché anche le relazioni più salde potrebbero patirne gli effetti. E’ importante, ora, che dosiate bene le vostre energie poiché con l’aspetto di opposizione di Marte al vostro Sole, la tentazione alla dispersione è forte, ma soprattutto governate con cautela le vostre azioni di oggi perché rappresentano la premessa per il vostro futuro….non vanificate dunque i vostri progetti!!!

Ma un altro transito importante, che ha già interessato la prima decade ed ora coinvolge la seconda e la terza, fa capolino dalla quarta casa. Mi riferisco a Saturno che, dalla sua postazione, si pone in aspetto di quadratura al vostro Sole. E’ un passaggio che può spingervi verso una revisione delle vostre relazioni, nello specifico, quelle familiari. Il quarto campo può essere paragonato alle fondamenta di una casa, quindi è imprescindibile avere la certezza della loro solidità per costruirci sopra. Se avete dei problemi irrisolti al vostro interno, è giunto il momento di affrontarli per evitare che intralcino il vostro percorso più avanti. Occorre dunque che prendiate coscienza di ciò che non funziona per trasformare la comprensione del momento in un rinnovamento. Trovate in voi stessi la solidità e la sicurezza per affrontare la vita. Scoprire il vostro valore è il fantastico regalo di questo grande archetipo, simbolo di forza e saggezza che, se ascoltato, porta arricchimento e consapevolezza.

A questo proposito, Mercurio, in aspetto di trigono al Sole, dal giorno 3, vi supporta nella comunicazione e nel lavoro mentale; di certo rappresenta un aiuto nel mantenere un equilibrio fra i vostri bisogni e quelli altrui e la curiosità che il pianeta vi sollecita, vi avvicina allo studio e a tutto ciò che è nuovo per voi. L’archetipo vi spinge verso un ampliamento della mente, ma anche verso un’attiva vita sentimentale, che per voi sarà rappresentata dalla “qualità del rapporto” più che dalla “quantità dei rapporti,”considerata la vostra natura che vive l’incontro come l’unione di due “menti” e che all’amore chiede attenzione e pazienza per poterlo incrementare nel tempo. Tuttavia, prendete anche in considerazione la possibilità che una posizione così misurata come la vostra possa appesantire un rapporto che richiede anche un pizzico di passione. Come sempre, la via di mezzo è la più auspicabile…meditate e nella lettera a Babbo Natale chiedete in regalo una spruzzatina di caos….di divertimento…solo ogni tanto!!!

Venere, fino al giorno 8, anch’essa nel quinto campo, in aspetto di trigono al Sole e di congiunzione a Plutone, potrebbe indurvi a fare il grande salto e tentare l’esperienza della intensa passione amorosa…ma di certo non sarà facile spostarvi dalle vostre posizioni arroccate sulla sicurezza e sulla stabilità, a scapito dell’imprevedibilità, delle scossette che fanno sussultare e portano adrenalina nella relazione!!! Quando l’archetipo, dal giorno 8 si sposta nel vicino segno dell’Acquario, nel sesto campo, quello associato al lavoro, alla routine, l’attenzione è volta alle questioni pratiche, alle necessità quotidiane, ma anche a migliorare le proprie abilità. Per questo, è un buon momento per tutte le questioni che riguardano la vostra attività lavorativa. Sono inoltre ottime le relazioni con colleghi e superiori, proprio perché siete concentrati sugli aspetti della vostra professione che possono essere migliorati. Con questo passaggio, possono verificarsi anche guadagni inaspettati. E’ tuttavia un momento in cui più che mai rischiate di concentrare tutta la vostra attenzione sul mondo della realtà chiudendo ogni apertura alla fantasia. Lasciatevi ispirare dal sestile che l’archetipo presenta con Urano, che tende invece a rendervi più disponibili a mettere in evidenza la parte più attraente della vostra personalità, ammorbidendola. E, considerato che fino al giorno 20 anche Marte sosta in questo campo, in aspetto di congiunzione a Venere, anche un’eventuale attività artistica è favorita dal transito che potrebbe spingervi verso interessi, al momento lontani dai vostri campi di azione, ma che potrebbero aiutarvi nell’ampliare i vostri orizzonti.

 

Unisciti a noi

Per partecipare ai programmi č indispensabile iscriversi all'associazione. Tutti i dati personali, necessari per il tesseramento, andranno rilasciati contestualmente alla prenotazione di un evento.
La quota associativa, che si pagherą nella sede di Harmonia Mundi, č di ?6 e la tessera vale dal 1 settembre al successivo 31 agosto. In qualsiasi mese dell'anno la quota della tessera sarą di €6.

Dalla pagina di iscrizione all'evento selezionare Desidero iscrivermi all'associazione e compilare tutti i campi.

Iscriviti alla nostra newsletter