Oroscopo del mese - Febbraio 2016

VERGINE

24 agosto - 22 settembre

1a decade: 24 agosto – 2 settembre
2a decade: 3 – 12 settembre
3a decade: 13 – 22 settembre

 

Libertà e autonomia, come dimensioni individuali, si contrappongono alla falsa solidarietà che ha sempre, per definizione, un carattere collettivo. (A. Carotenuto)

 

Il mese di febbraio non sarà una passeggiata ma potrete contare sui rinforzi che giungono dal trigono di Plutone, da Giove nel vostro segno, da Marte in sestile e da Mercurio e Venere in trigono nei primi 15 giorni del mese che stempereranno almeno in parte gli effetti di Nettuno in opposizione e di Saturno in quadratura.

Importantissimo il transito di Plutone che da anni sta lambendo il vostro segno regalandovi forza e potere non senza un complicato viaggio nella vostra ombra personale per ripulire le istanze che ancora vi tengono prigionieri del controllo che mettete in campo per mettere a tacere le paure sottostanti. Questo viaggio non è facile; i miti parlano del “viaggio agli inferi” che tutti gli eroi devono fare per ritrovare la metà perduta celata dietro a molte scorie che generano spinte distruttive e atteggiamenti giudicanti con i quali il vostro segno va spesso a nozze. Il giudizio verso gli altri è tipico di chi non riesce ad accettare qualcosa in sé stesso ma è pronto a coglierlo negli altri. Plutone cerca di far emergere i conflitti di base al fine di recuperare l’integrità.

Il vostro segno punta generalmente sui modelli collettivi che rassicurano ad un certo livello ma non placano il bisogno dell’Io di trovare la sua autenticità ed individuazione. Sarete molto combattuti in questo periodo perché mentre Plutone insisterà affinchè vi liberiate di tutto ciò sostenendovi con un ritrovato potere personale che vi sosterrà proprio laddove vi sentite ancora fragili e facili ad utilizzare le conosciute maschere difensive. Avrete bisogno di imparare a fidarvi di ciò che sentite nel profondo perché solo allora potrete vedere con chiarezza senza ricorrere a mezzi che obnubilano la parte più luminosa di voi stessi. Sta emergendo con forza anche la vostra parte istintuale, sempre tenuta a bada da un Super Io moralistico che ha ridimensionato questo lato della vostra natura verso il quale vi sentivate poco attrezzati. La rimozione dell’istinto è un prodotto della civilizzazione che, tuttavia, crea parecchi problemi e che si mostrano attraverso piccole nevrosi e manie. Ora potrete vivere il vostro corpo in modo sereno lasciandogli lo spazio che merita senza cercare di renderlo necessariamente come volete voi. L’ordine a cui tanto tenete si trova quando tutte le parti sono in armonia e non attraverso la dittatura della mente.

Anche Nettuno continua la sua opposizione dai Pesci e non favorisce la concentrazione; questo archetipo non si allinea con la mente ma con il cuore e, pertanto, lavora per rendervi più possibilisti e aperti a ciò che non conoscete imparando così a vivere anche sulla base del vostro sentire. Nettuno insinua dubbi nel modo consueto di operare per cui non sarete tranquilli ma dovrete accettare questa situazione perchè solo così potrete sentire che la vostra anima vive. Purtroppo la natura di questo archetipo è tale da chiedere un allontanamento dai riferimenti collettivi per costruire schemi meno rigidi e più personali che consentano di vivere pienamente anche il piano emotivo e dei sentimenti affrontando le inevitabili incongruenze con il modo di pensare. Il problema è confontare i modelli che mettete in campo rispetto a quelli ideali che vi spingono al miglioramento. Lasciate andare le manie di perfezione che non sono di questo mondo. Le grandi emozioni stanno emergendo e stanno mettendo a ferro e fuoco la vostra natura rigorosa rendendola più incline alla compassione e all’empatia. In certi momenti vi sentirete destabilizzati ma anche più profondi, pronti a cogliere sfumature prima impensabili. Realtà e fantasia sconfinano spesso forgiando nuovi modi di pensare e di agire che non devono essere scambiati per debolezze dato che porteranno nuova forza e nuova consapevolezza. Siete in grado di partecipare e di coinvolgervi di più e troverete il coraggio di dare corso alle nuove sensazioni. Nettuno sollecita la vostra anima per acquisire una verità personale. Dato che il transito avviene nella casa settima casa è probabile che, se siete in coppia, vi sentiate un po’ destabilizzati dato che non sarà facile gestire le cose soprattutto se la relazione è già un po’ in crisi. Vi sentirete distratti e poco propensi a parlare di ciò che vi sta accadendo anche perché non tutto è ancora chiaro anche dentro di voi.

Purtroppo anche Saturno vi sfiderà dalla vostra casa quarta facendovi sentire a disagio proprio in famiglia e nell’intimità. Senza dubbio ci sono situazioni pratiche che vi coinvolgeranno in prima persona. Sono così tante le sollecitazioni sul vostro Sole che dovrete districarvi tra sentimenti ed emozioni diverse alle quali si sommano situazioni oggettive che vi impegnano materialmente. E’ un periodo topico a cui non potrete sottrarvi e dovrete cercare di mettere a punto le cose definendo al meglio le priorità per non trovarvi oberati di cose da fare. Saturno può rendervi cupi e poco disponibili con la tendenza a chiudervi e a pensare a vecchie modalità che, in realtà, dovete abbandonare. Non è il caso di ricadere nuovamente in idiosincrasie proprio ora che dovete iniziare un nuovo ciclo. Saturno vi rafforzerà e vi aiuterà a credere di più nelle vostre capacità senza lasciarvi assillare da doveri e oneri che andranno sostituiti da un prezioso senso di responsabilità.

Un forte stimolo vi verrà da Giove che alleggerirà il peso degli altri transiti anche se non vi permetterà di ignorare i cambiamenti che sono in atto e che sono inevitabili. Questo pianeta saprà però regalarvi una maggior fiducia fornendovi delle buone intuizioni che si riveleranno preziose per decidere come operare. Vi aiuterà ad adattarvi meglio alle nuove situazioni aprendovi strade prima impraticabili. Non è da escludere che sentiate la necessità di comprendere meglio cosa sta accadendo dentro di voi per mettere definitivamente a posto i tasselli ancora mancanti. Giove vi aiuterà a confrontarvi con professionisti che vi daranno consigli importanti. Non meno importante è l’effetto che Giove ha sul piano economico; dopo periodi complicati siete finalmente in una situazione più tranquilla se lavorate in proprio; se siete dipendenti potrete veder premiati gli sforzi degli ultimi anni.

Marte vi infonderà energia e vi darà il coraggio necessario a fare i passaggi necessari. Non è un pianeta che considerate “amico” ma è ciò che ci vuole per affermare le vostre idee e per farvi valere anche nei confronti di coloro che vi ritengono poco incisivi.

Mercurio e Venere fino a metà del mese vi sosterranno regalandovi lucidità e brillantezza che utilizzerete nel rapporto con gli altri e con i collaboratori; porteranno anche il desiderio di rimettervi a studiare o fare qualcosa di divertente e rigenerante. Venere può offrirvi un discreto fascino che potrete mettere a punto sia nella vostra quotidianità che in rapporti in via di formazione.

 

 

Unisciti a noi

Per partecipare ai programmi Ŕ indispensabile iscriversi all'associazione. La quota associativa Ŕ di €6 e la tessera vale dal 1 settembre al successivo 31 agosto. In qualsiasi mese dell'anno la quota della tessera sarÓ di €6. Il tesseramento va effettuato tramite il sito, nel momento in cui ci si prenota per un evento.

Dalla pagina di iscrizione all'evento selezionare Desidero iscrivermi all'associazione e compilare tutti i campi.

Iscriviti alla nostra newsletter