Oroscopo del mese - Luglio 2016

VERGINE

24 agosto - 22 settembre

1a decade: 24 agosto – 2 settembre
2a decade: 3 – 12 settembre
3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Non siamo mai così indifesi verso la sofferenza, come nel momento in cui amiamo” (S.Freud)

Lo scenario che gli archetipi hanno allestito per voi questo mese, è ancora orientato verso una vostra vera e propria metamorfosi. Sono transiti importanti, caratterizzati da un lento stazionamento nei segni occupati. Mi riferisco, in particolare a Nettuno, che vi mette in contatto con voi stessi su un piano emotivo diverso; Plutone che agisce in modo profondo sollecitandovi a lavorare con le energie sottili; Saturno che vi prospetta la possibilità di chiudere un ciclo per ripartire con altri presupposti. Ora, sono in gioco cambiamenti di grande spessore che richiedono un’attenta analisi, per consentirvi di prendere coscienza delle trasformazioni che lavorano al vostro interno, in questo periodo di non breve durata. Il tentativo da porre in essere è quello di non vivere tutto ciò come una fatica, ma come una scoperta di voi, delle vostre profondità. Dovete imparare ad aprirvi a un mondo dove non tutto è ordinato, non tutto è al suo posto e classificato. Voi appartenete ad un segno di terra, e la terra, si sa, è fortemente realistica, concreta, solida. La terra è interessata al funzionamento delle cose, non a cosa esse rappresentano, da dove arrivano e dove vanno o come si manifestano: è, in una parola “pragmatica”. Questo elemento contraddistingue una personalità interessata a come fare funzionare il mondo, come controllarlo piuttosto che studiarlo. Dunque, non temete l’ignoto, i mutamenti, che per voi rappresentano il nemico…la vita è anche caos!...anche se il caos, l’emotività, il sentimentalismo, esistono al vostro interno, ma sono ben occultati e da voi stessi fortemente combattuti.

In questo senso, un aiuto lo ricevete da Urano che transita nell’ottavo campo. L’ottava, è la casa della rigenerazione, del sesso, della morte, ma anche della rinascita …qui tutto ciò che non è risolto, deve arrivare in superficie. E’ un campo esperienziale di grande pregnanza poiché definisce le scelte più profonde che l’individuo deve mettere in atto. Urano in questa casa vi invita a intraprendere nuove strade alla scoperta di voi, del mondo circostante, consentendovi di avviare grandi modifiche nella vostra vita. E’ un momento in cui avete la possibilità di risvegliare ciò che al vostro interno è mitigato o fossilizzato. Urano abbatte il “vecchio” per creare il “nuovo” e lo fa senza tentennamenti di sorta, di conseguenza alcuni capitoli della vostra vita potrebbero chiudersi all’improvviso, come all’improvviso se ne potrebbero aprire altri. E’ anche possibile che i cambiamenti a cui siete sottoposti facciano sì che anche le vostre relazioni possano subire delle modifiche in questo momento. Quando l’archetipo sosta in questo campo, è bene prestare anche attenzione ai vostri investimenti, che potrebbero essere sottoposti a fluttuazioni, sia in positivo, che in negativo. Tuttavia i cambiamenti economici potrebbero interessare non voi direttamente, ma il partner oppure un vostro socio in affari. Anche le restrizioni, in questo periodo, non sono di facile gestione.

Marte nella terza casa, incalza, accelerando i ritmi della vostra vita, il rischio è rappresentato da una aggressività che può sfociare in litigi con le persone vicine. Se riuscite a controllarvi, potete volgere in positivo questo stato di irruenza in una bella energia costruttiva. E’ un momento in cui difendete con forza le vostre opinioni, e tutto ciò che contrasta con il vostro pensiero vi rende irritabili. E’, ovviamente, nel vostro diritto difendere ciò in cui credete, ma se lo sostenete con ragionevolezza può essere anche più incisivo e proficuo. Resta comunque il fatto che la vostra energia mentale è ad un livello molto alto, e questo può aiutarvi ad applicarvi positivamente in un lavoro che richieda buona intensità intellettuale. Sempre nell’ambito relazionale, Nettuno che occupa il settimo campo, non vi è di grande aiuto, in quanto questo archetipo tende a creare equivoci, fraintendimenti….quindi abbiate molta cautela nel costituire società in questo momento. Siate comunque sempre chiari nelle vostre comunicazioni, poiché è una caratteristica di questo transito, il “malinteso”.

In questo quadro così complesso e in evoluzione, resta pur sempre l’appoggio di Giove, in prima casa, congiunto al Sole. Qui, l’archetipo, vi supporta nell’affrontare le difficoltà del momento smorzando la tensione attivata dalle altre energie in azione. Nel primo campo, Giove, vi fa sentire più sicuri di voi stessi, e, in un panorama come quello che si configura in questo momento, è decisamente positivo. In questa postazione, l’archetipo, vi invita anche a non accontentarvi più degli aspetti concreti e tangibili dell’esistenza, ma ad avviarvi verso un’espansione della spiritualità, verso una conoscenza più profonda della vita. In questo senso anche Giove partecipa, con gli altri archetipi, alla vostra evoluzione, a farvi prendere coscienza di nuove dimensioni, ad avvicinarvi ad una realtà più vasta e intensa. L’unico rischio di Giove è che tende ad esagerare, a ingrandire tutto. Tuttavia, considerata la vostra natura, ben salda a terra, quieta, riservata, è ben difficile che vi lasciate coinvolgere in qualsiasi tipo di esagerazione, a meno che non si vada a toccare qualche vostra piccola ossessione, come ad esempio la vostra maniacale attenzione per l’ordine, o l’ossessione per la sicurezza del futuro. Cogliete al meglio il transito di questo archetipo, lavorando sull’espansione della coscienza, sugli obiettivi e gli scopi verso i quali le forze in gioco vi indirizzano.

Dall’undicesimo campo, Venere, sino a metà mese, pennella di ottimismo le vostre relazioni amicali, favorendo anche le attività di gruppo. Per quanto riguarda le relazioni sentimentali, l’archetipo, con questo transito, vi indirizza verso rapporti più improntati all’amicizia che a una vera e propria passione. Accoglierete quindi con facilità il transito, considerato che voi, dominati da Mercurio, sentite l’esigenza di comunicare e l’incontro deve essere più mentale, che sessuale o emotivo.

Le energie che intervengono in questo mese, lavorano affinchè prendiate coscienza che è giunto il momento di avviarvi verso un percorso evolutivo non facile, ma necessario, per capire gli aspetti più reconditi della vostra realtà più profonda, accettando che, per rinnovarsi, bisogna forzatamente passare attraverso delle vere e proprie rivoluzioni.

Unisciti a noi

Per partecipare ai programmi Ŕ indispensabile iscriversi all'associazione. La quota associativa Ŕ di €6 e la tessera vale dal 1 settembre al successivo 31 agosto. In qualsiasi mese dell'anno la quota della tessera sarÓ di €6. Il tesseramento va effettuato tramite il sito, nel momento in cui ci si prenota per un evento.

Dalla pagina di iscrizione all'evento selezionare Desidero iscrivermi all'associazione e compilare tutti i campi.

Iscriviti alla nostra newsletter