Oroscopo del mese - Giugno 2016

VERGINE

24 agosto - 22 settembre

1a decade: 24 agosto – 2 settembre
2a decade: 3 – 12 settembre
3a decade: 13 – 22 settembre

 

Smetti di occuparti delle cose di cui non ti vuoi occupare,concentrati solo su ciò che vuoi attrarre a te.Ricorda dove va la tua attenzione, lì scorre la tua energia.” (J.Canfield)

 

Nonostante il supporto di alcuni archetipi, il mese presenta ancora delle complessità, delle conflittualità, che devono farvi riflettere su alcune vostre tendenze.
Tanto per cominciare, per voi, l’universo non ha nulla di semplice, siete fortemente realistici, una visione rosea della vita, non fa parte del vostro bagaglio interiore. Voi classificate, ordinate, sintetizzate e non idealizzate mai. Dominati da Mercurio, governatore del vostro segno e di quello dei Gemelli, a differenza di quest’ultimo, per voi la conoscenza ha valore solo se presenta qualche utilità. E l’impulso ad essere utili, in voi è fortissimo. Siete dotati di una intelligenza profonda e analitica, che però tenete rigorosamente dietro le quinte.

Il transito di Nettuno, già da tempo in azione, in opposizione al vostro Sole, mina alcune di queste vostre attitudini, creandovi ansia e confusione. E’ un transito che vi pone di fronte alla vostra rigidità, alla paura di perdere i vostri punti di riferimento ed essendo, inoltre, retrogrado, agisce a livello interiore in modo molto sottile. Queste difficoltà devono farvi riflettere sulla possibilità di trasformare tutto ciò in una visione della vita, diversa. Perché non aprite quella finestra, dentro di voi, che tenete ben chiusa per paura?… potreste scoprire, aprendola, che lì fuori c’è un mondo, non certo perfetto, ma fatto anche di sogni, di fantasie ,che può condurvi verso nuove consapevolezze. Transitando, poi, nella settima casa, quella delle relazioni, delle qualità che si cercano negli altri e, a livello più profondo, le caratteristiche che si intendono integrare per giungere ad una completezza, oltre alla più banale collaborazione con il prossimo, Nettuno, può creare malintesi e problemi di vario genere a causa di una scarsa comunicabilità e anche di una certa confusione che non destabilizza solo voi, ma anche coloro che a voi si rapportano, partner compreso.

Lasciatevi andare alla capacità che possedete di “sentire”, che invece tendete a mortificare per il timore di perdere il controllo della vostra vita. Nettuno vi sfida aprendovi un mondo, a prima vista per voi molto nebuloso, ma che vale la pena di esplorare. Per voi, che avete sempre paura di sbagliare, di non avere etichettato le cose in modo giusto, il tutto è intollerabile, ma la vita è anche irregolarità, errore, imprevedibilità.

Sotto il profilo affettivo, Nettuno, dalla settima casa, non vi propone certo un amore possessivo, ma qualcosa che vi consente di confrontarvi con “l’altro”, con le sue esigenze, che confluiscono nelle vostre. Non abbiate paura di raffrontarvi con le parti più profonde di voi, fronteggiate la vostra “ombra”, che vi impedisce di vedere la vita nei suoi aspetti più “umani”, meno perfetti, ma anche più affascinanti.

D'altronde, da parecchio tempo siete sottoposti all’azione incalzante di Plutone che, in trigono al vostro Sole dal segno del Capricorno, vi sollecita verso un cambiamento, verso un’azione volta a scrutare in voi stessi senza paure di sorta, nel tentativo, attraverso questa visione interiore, di procedere verso una vera e propria evoluzione. Siete, in questo, supportati anche da Mercurio, che almeno nei primi dodici giorni del mese, trigono al vostro Sole e in casa nona, vi spinge ad allargare la visuale della vostra vita, la mente ha bisogno di espandersi, di occupare nuovi territori. La mente, ora, è anche pronta ad accettare nuove idee, ma soprattutto è pronta al confronto. Se seguite l’invito che questi archetipi vi sollecitano, vi mettete al riparo dall’intervento di Saturno, che, quadrando il Sole dalla quarta casa, non vi aiuta certo ad acquisire sicurezza in voi stessi, né ad affrontare con serenità le criticità. Criticità che sono ben rappresentate dalle movimentazioni planetarie e che devono essere chiarite in tutti i loro aspetti, con forza e determinazione, per evitare di esserne poi intralciati in un prossimo futuro.

Approfittate invece del transito di Giove che vi regala un po’ di sano ottimismo. E’ un momento buono per avviare dei progetti, allargare la sfera delle attività e utilizzare le vostre potenzialità al meglio. E’ un ottimo transito per ampliare la conoscenza, la mente. Naturalmente, per quanto vi riguarda, è inutile mettervi in guardia contro i trabocchetti di questo archetipo, mi riferisco alla tendenza a strafare, a lasciarsi andare ad un esuberante ottimismo, perché, si sa, è un mondo lontano da voi anni luce ed è difficile schiodare un Vergine dalle sue convinzioni. E chissà che transitando nella vostra prima casa, non vi porti a godere dei piaceri del cibo, abbandonando per un momento le diete e la maniacale attenzione che avete nei confronti della salute.

Un aiuto lo ricevete anche da Marte, che, sestile al Sole, vi consente di lavorare ottenendo ottimi risultati. E’ un transito che vi può presentare buone occasioni a livello lavorativo:promozioni, maggiori responsabilità, stipendio più consistente. La precisione, la responsabilità, l’affidabilità, sono aspetti pregnanti della vostra personalità che fanno sì che siate apprezzati nel vostro ambiente lavorativo. Il transito inoltre, accelera le attività e vi dota di una notevole carica. Attenzione però ai litigi con le persone che frequentate, Marte tende ad infiammare l’atmosfera. Non prendete, come vostro solito, le opinioni diverse dalle vostre come un affronto personale, non dimenticate le indicazioni di Mercurio a questo proposito; se, invece, avete la possibilità di promuovere qualche vostra iniziativa, questo è un buon momento.

Considerato che voi credete solo a ciò che vedete e verificate e avete difficoltà a catalogare i misteri della vita, con il cielo che vi si prospetta, avete l’occasione di andare oltre lo scrutabile, al fine di non soggiacere alla impellente necessità di vivere il quotidiano secondo un’interpretazione rigida e strettamente connessa alle vostre tanto amate regole.

 

Unisciti a noi

Per partecipare ai programmi Ŕ indispensabile iscriversi all'associazione. La quota associativa Ŕ di €6 e la tessera vale dal 1 settembre al successivo 31 agosto. In qualsiasi mese dell'anno la quota della tessera sarÓ di €6. Il tesseramento va effettuato tramite il sito, nel momento in cui ci si prenota per un evento.

Dalla pagina di iscrizione all'evento selezionare Desidero iscrivermi all'associazione e compilare tutti i campi.

Iscriviti alla nostra newsletter