Oroscopo del mese - Gennaio 2017

VERGINE

24 agosto - 22 settembre

1a decade: 24 agosto – 2 settembre
2a decade: 3 – 12 settembre
3a decade: 13 – 22 settembre


“Su le rose si possono fare poesie…le mele bisogna morderle”(J.W.Goethe)


Quadro ancora complesso quello che si prospetta all’orizzonte, all’apertura del nuovo anno, dovuto alle turbolenze di Marte, stanziale sino al giorno 28 nel settimo campo; postazione che non è certo congeniale al carattere egoico dell’archetipo che, nella casa delle relazioni, della corrispondenza affettiva, dell’intesa armoniosa, soprattutto a due, vuole invece esercitare all’interno del rapporto il proprio potere ed affermare se stesso.Evitate dunque le polemiche poiché il transito conduce facilmente ad atteggiamenti irosi edessendo inoltre il pianeta, in aspetto di opposizione al Sole, è bene sottrarvi a tutte le situazioni che potrebbero volgere in conflittualità, facendovi perdere il controllo di voi stessi;anche se non fa parte della vostra indole, accettate piuttosto dei compromessi, cercate, se potete, di cedere su qualche punto, magari di minore importanza. Se riuscirete a trovare un atteggiamento equilibrato, potrete godere i frutti di un’energia più contenuta, ma altrettanto forte.

Come sempre, vale la regola del giusto equilibrio, che consiste nel fare interagire energie che, sebbene diverse per modalità d’azione ed intensità, possono lavorare sinergicamente con ottimi risultati.In questo campo esperienziale, Marte, potrebbe anche spingervi a stringere legami intensi, ricchi di stimoli, dove ognuno mantiene intatto il proprio spazio vitale. In quest’ottica, di grande supporto si presenta la congiunzione con Venere che, nella stessa postazione dal giorno 4, ammorbidisce l’aggressività marziale e, quale regina della dimora occupata, offre il meglio di sé avvolgendo il “Dio della Guerra” con il velo dell’armonia. E’ comunque un transito che stimola l’aspetto sessuale della relazione, caratterizzata da grande intensità. Ma anche al di fuori della relazione d’amore, i rapporti in genere sono connotati da sensazioni di piacevolezza e allegria.

E, chissà che questo transito non vi aiuti a considerare con più attenzione “emozioni” e “sessualità”, entrambi aspetti della relazione, per voi marginali, sicuramente collocati in fondo alla lista delle vostre esigenze…lista che vede al primo posto “comunicazione” e “sicurezza”.Non bisogna tuttavia dimenticare che nella settima casa è ospitato anche Nettuno, che da tempo interessa la prima decade e le cui energie, coinvolte in aspetto di congiunzione con Venere e Marte, agiscono sia sulla sfera affettiva, sia su quella legata all’affermazione personale, allo slancio vitale. Nel primo caso, l’archetipo, in questa dimensione relazionale, stimola verso esperienze di unione più che di separatezza. L’aspetto positivo consiste nel fatto che potreste vivere momenti incantati, fuori dalla realtà, esaltanti…quello negativo è dato invece dalla tendenza ad una eccessiva idealizzazione che non vi consente di essere obiettivi.

Ciò che vedete nell’altro è solo il lato positivo, mentre trascurate gli aspetti più problematici. Attenzione dunque all’idealizzazione che potrebbe farvi risvegliare duramente da un sogno che rappresenta una verità tutta vostra che non appartiene al mondo reale, e si sa, i richiami bruschi alla realtà sono dolorosi. La disillusione è in questo caso inevitabile perché la persona a cui siete interessati non sarà mai all’altezza delle vostre aspettative e quell’oceano fantastico in cui vi siete immersi nuotando nelle vostre illusioni, fusi e confusi con quello che immaginavate fosse il vostro grande amore, si prosciuga in un attimo, lasciandovi svuotati. Questi però sono transiti importantissimi, fortemente evolutivi poiché insegnano che è all’interno di se stessi che si deve cercare ciò che si proietta sull’altro. Nel secondo caso, Nettuno, mitiga l’energia marziale e la rende meno egocentrica; ad esempio, questo potrebbe essere un buon momento per dedicarvi ad attività in cui potreste mettere a disposizione degli altri le vostre abilità, affermando la vostra volontà, con una particolare attenzione verso il prossimo.

Cercate dunque di canalizzare bene le energie, in modo da poter agire sfruttando gli aspetti positivi che la congiunzione in atto può indurre, soprattutto con la presenza di Venere, anche perché la possibilità di subire un certoannebbiamento esiste comunque sempre. E, se già non lo avete fatto, approfittate delle suggestioni di Plutone che, dal quinto campo, quello associato all’autoespressione, alla creatività, al divertimento, alle relazioni amorose, vi sprona a scoprire nuovi interessi, nuove realtà. E, poiché la quinta casa è legata anche al sesso, la posizione dell’archetipo in questo campo esperienziale, potrà vivacizzare questa sfera della vita. Se già state intrattenendo una relazione, è possibile che in questo periodo si intensifichi, risvegliando una passionalità sopitacon la quale non avete mai dialogato, perché terrorizzati dall’imprevedibile, da ciò che non potete controllare.

Ma il “Dio degli Inferi”potrebbe anche indurvi a sublimare la sessualità in qualcosa di creativo che sicuramente considerereste più auspicabile,valutata la vostra natura poco propensa a questo tipo di slanci.Poiché il quinto campo è anche connesso ai figli, fate attenzione, perché è possibile che essi stiano vivendo un periodo di crisi, diversificato a seconda dell’età al momento del transito: ad esempio, in caso di pubertà, il problema può essere correlato alla sessualità, in età più adulta ad un divorzio. Resta comunque il fatto che, anche se il rapporto non sarà di facile gestione, dovrete dare loro tutta la vostra disponibilità senza tuttavia esercitare un eccessivo controllo, che potrebbe inasprire la comunicazione. Non lasciatevi intrappolare dalla paura che possano commettere errori. Occorre ora accettare il fatto che devono affrontare la vita e le esperienze che saranno utili per la lorocrescita.

Con la congiunzione di Mercurio, anch’esso transitante nel quinto campo, non sarà arduo attivarvi in tal senso, considerato che l’aspetto fra i due archetipi vi aiuta ad analizzare in profondità la realtà. La vostra mente è pronta ad esaminare a fondo tutti i problemi che vi concernono. Non a caso, questo transito, è ottimo per lo studio e per un lavoro di ricerca, oltre a rappresentare una evoluzione personale, proprio per la grande energia trasformativa che esso comporta.

Il periodo che state attraversando ora, che riguarda prevalentemente la seconda decade, sta producendo grandi cambiamenti, Plutone in aspetto di trigono al Sole, distrugge il vecchio “io”, producendo delle trasformazioni; se accettate ciò che vi sta accadendo, potrete vivere una crescita sorprendente perché sarete in grado di vedere in voi stessi e fare uso delle esperienze e della saggezza che avete acquisito.

Unisciti a noi

Per partecipare ai programmi č indispensabile iscriversi all'associazione. Tutti i dati personali, necessari per il tesseramento, andranno rilasciati contestualmente alla prenotazione di un evento.
La quota associativa, che si pagherą nella sede di Harmonia Mundi, č di ?6 e la tessera vale dal 1 settembre al successivo 31 agosto. In qualsiasi mese dell'anno la quota della tessera sarą di €6.

Dalla pagina di iscrizione all'evento selezionare Desidero iscrivermi all'associazione e compilare tutti i campi.

Iscriviti alla nostra newsletter