evento
30/09/2014
L'Io Interiore e le Ferite Originarie - con Patrizio Cortesi
Come si svolgerebbe la nostra vita se fossimo consapevoli dei meccanismi che la boicottano? Le Ferite Originarie, presenti nel profondo di ognuno di noi, hanno una funzione primaria nel nostro percorso evolutivo, in quanto condizionano e regolano il nostro rapporto diretto o indiretto con la fonte Divina, con una inevitabile ricaduta nella vita di tutti i giorni.

Oroscopo del mese - Settembre 2014

BILANCIA BILANCIA

23 settembre - 22 ottobre

1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
2a decade: 4 – 13 ottobre
3a decade: 14 – 22 ottobre

I transiti non hanno usato guanti di seta con voi ed è probabile che ad un certo punto vi siate sentiti come dei Marines in un campo di addestramento. Ed è quindi con piacere che accoglierete la notizia che settembre sarà uno tra i mesi più rilassanti degli ultimi anni, un mese di grande lucidità mentale e di bilanci. Dovrete aver cura però di non eccedere in razionalità. Il consiglio delle stelle è quello di prestare particolare attenzione agli inviti e ai suggerimenti che arriveranno a voi dagli amici. Saranno proprio gli amici che si riveleranno decisivi anche riguardo a delle piccole grane che incontrerete in ambito lavorativo. 

Prima decade

La vostra decade sarà senza dubbio quella che potrà trarre maggior vantaggio dai transiti del periodo. In realtà il vostro cielo sarà abbastanza libero da transiti e questo vi darà il tempo per sistemare le cose lasciate in sospeso in bellezza. Il primo transito che inciderà soprattutto sul vostro umore sarà quello di Mercurio che, dal 3 al 9, sarà nella prima casa. Avrete a disposizione una vivacità mentale che vi permetterà di alzare le vostre prestazioni intellettuali ad un livello superiore, brillano per capacità dialettica. In questi giorni sarà per voi piacevole raccontarvi e intrattenervi anche in discussioni leggere che in altri momenti magari snobbereste come il meteo e la vendemmia alle porte. Questo non significa che sarete attratti da discussioni sterili, bensì che le persone diventeranno terribilmente interessanti qualsiasi cosa dicano e vi permetteranno di fare delle riflessioni su di voi. Qualsiasi relazione ne trarrà beneficio. Dal 14 settembre Marte sarà in sestile al vostro Sole, stimolando ulteriormente la vostra voglia di vita sociale e di contatti. Entrerete in maniera prorompente sulle scene e questo è sicuramente un momento molto prolifico sul piano delle idee che affolleranno la vostra mente: siccome la comunicazione, grazie a questo transito, diventerà maggiormente incisiva, sarebbe l’ideale che trovaste un modo per metterla a frutto, magari in ambito professionale, esponendo le vostre idee e progetti con un superiore o con un collaboratore. Dovrete semmai fare attenzione ai rapporti di vicinato: è molto probabile, infatti, che veniate cercati per ridefinire qualche questione, ma senza grosse speranze di risolvere lo screzio. Marte vi renderà assertivi e poco inclini ai compromessi, soprattutto se siete certi di essere dalla parte della ragione. Il 24 assisterete alla formazione della Luna Nuova nella vostra prima e questo definirà l’andamento anche del prossimo mese: alcuni di voi festeggeranno il compleanno con l’augurio che l’incontro del Sole e della Luna preannuncia, ovvero che tutte le cose nuove che imbastirete si avviino ad uno sviluppo armonioso e completo.

Seconda decade

La vostra decade, come abbiamo già avuto modo di spiegare in precedenza, è quella che più delle altre avrebbe bisogno di un momento di tregua. E settembre vi fornirà proprio questo. Nonostante le sollecitazioni di Urano in opposizione e di Plutone in quadratura stiano mettendo a dura prova la vostra pazienza e resistenza, il mese sarà positivo. Sarà Giove che, transitando armonicamente in undicesima casa, vi aiuterà a non perdere la speranza e a immaginare epiloghi felici per le situazioni che vi turbano. Questi anni per voi sono decisivi e la vostra vita sta inesorabilmente cambiando. Molte cose stanno venendo alla luce e tutto verte sui rapporti affettivi, sia quelli all’interno delle mura domestiche che con il/i partner. Trattandosi, però, di contenuti inconsci e quindi viscerali, l’esperienza ha un non so che di terribile. Non necessariamente di brutto, ma riguarda sicuramente dei contenuti che, se aveste potuto scegliere, avreste rimandato di “incontrare”. Giove è la vostra chiave della cella, la via d’uscita dai blocchi e  si concratizzerà nelle amicizie. Potrete contare sugli amici storici per aiuto e sostegno. anche se sarete voi per primi ad essere un punto di riferimento delle persone attorno a voi. Sarà un gioco di dare e avere in cui, nonostante vi ritroverete spesso a “dare” nell’incertezza di ricevere questo smuoverà delle dinamiche attorno a voi che vi sosterranno nei mesi prossimi. La vostra cerchia di conoscenze in questo mese si allargherà vistosamente e questo andrà a vantaggio anche delle occasioni di realizzare qualche sogno collegato a dei progetti anche lavorativi che avete in serbo da un po’. Anche economicamente le cose andranno alla grande e l’ingresso di denaro potrebbe arrivare proprio da qualche attività svolta in gruppo. E’ un momento “filantropico” in quanto Plutone, andando a smuovere il vostro inconscio in profondità, vi fa rendere conto di sofferenze che prima preferivate inconsciamente ignorare. Ed è per questo che nel corso del mese sarete maggiormente altruistici e disposti ad aiutare chi è in difficoltà. Cercate, però, di non esagerare con la generosità. Si può donare solo ciò che si possiede e, sebbene siate più sensibili di altri, non è detto che possiate farvi carico personalmente di tutta la sofferenza con cui verrete in contatto. Sarà molto meglio esprimere la funzione gioviana di “intercessore”, creando semmai le occasioni affinché altri, magari più competenti, possano essere realmente d’aiuto. Mercurio, nella settimana che va dal 10 al 17, transiterà in congiunzione al vostro Sole e questo vi renderà ancora più socievoli e aperti. Non sono favorite però le decisioni rapide, assumendo qui Mercurio le colorazioni della Bilancia e quindi essendo più propenso alla mediazione che alla decisione fulminea. Avrete però la possibilità di prendere in considerazione lucidamente le due parti di un eventuale diverbio, facendo quindi la parte del paciere. 

Terza decade

Mese positivo e ricco di occasioni di incontro e di scambi sociali. Le preoccupazioni che riguardano le altre due decadi del vostro segno non vi toccheranno in quanto i transiti di questo mese saranno pochi ed armonici. La prima settimana sarà interamente vissuta in atmosfere venusiane, in quanto Venere, che è il vostro pianeta, transiterà in sestile nell’undicesima casa. Venere in questa sede porta il suo influsso armonico in tutti quei contesti in cui l’amicizia e la fratellanza sono in primo piano. Non saranno dei giorni dedicati alla coltivazione di rapporti esclusivi, ma sarete più propensi ad aprirvi al mondo e ad esprimere il vostro affetto sulla scia dell’amore universale. La cosa che potrebbe maggiormente colpirvi delle vostre reazioni sarà il disagio che avvertirete di fronte ai contrasti e ai litigi che cercherete quindi istintivamente di risolvere. Il transito inoltre, come riflesso di una predisposizione interiore, vi porterà alla ricerca di persone serene e piacevoli. Dal 18 al 27, grazie alla presenza di Mercurio nel segno e alla Luna Nuova del 24, sebbene da un lato sarete inclini a lasciarvi trasportare dall’emotività e dai buoni sentimenti, dall’altra avrete dalla vostra parte una capacità di analisi considerevole. Questa fase lunare, che parla degli inizi e delle prime volte, farà emergere in voi la necessità di passare del tempo con le persone più care piuttosto che con i numerosi conoscenti che stanno entrando nella vostra vita. Questa necessità sarà dovuta principalmente ad una più spiccata sensibilità emotiva che vi renderà maggiormente empatici e calorosi. Il rischio che correrete sarà quello di utilizzare a sproposito la razionalità mercuriana, mettendola al servizio di una visione troppo soggettiva di quello che vi accade: cercate di non prendere tutto sul personale, soprattutto le osservazioni che rimandano ad una perfezione della forma fisica.    

 

Gli altri segni:

ARIETE TORO GEMELLI CANCRO LEONE VERGINE BILANCIA SCORPIONE SAGITTARIO CAPRICORNO ACQUARIO PESCI

Oroscopo del mese a cura di Lidia Fassio

Link Utili Acquista online: Libri - Incensi - Gioielli - Oli - Candele - CD - Oggettistica
Harmonia Mundi Soc. Coop. — Via dei SS. Quattro, 26/a — 00184 Roma amministrazione sito
P.IVA: 08236191006 — tel. 06-70476834 — cell. 349-3400396 — info@harmonia-mundi.it